Le cause possono essere molte, ma innanzi tutto controlla se arriva la giusta tensione di alimentazione ad ambedue (TX e RX), controlla l' allineamento tra trasmettitore e ricevitore. In ogni caso posta marca e modello, oppure lo schema se lo hai (potrebbe essere sul coperchio della centralina.
prova a togliere il vetro davanti alla fotocellula e a pulirlo; può darsi che nel toglierlo la fotocellula riprenda a funzionare correttamente.
Fammi sapere !!
dopo 24 ore , ho ridato alimentazione al cancello automatico e tutto è normale .
Mi è venuto anche il dubbio che, nonostante pensassi che l'anomalia non fosse dovuta a formiche,
magari delle formiche riescono a passare internamente lo stesso, e risalgano ogni tanto
all'interno delle colonnetta dove c'è la fotocellula, e riescano a passare attraverso il foro aperto per far passare la guaina corrugata , in cui passa il cavo.
Molto spesso le formiche ci fanno addirittura il nido, è un ambiente 'tiepido' che ben si adatta alle loro esigenze.
Più di una volta ho dovuto smontare una delle fotocellule del mio cancello (non ho mai capito perché prediligano sempre la stessa) e provvedere ad una disinfestazione.
stesso problema accaduto alle fotocellule del mio cancello (se ben ricordo erano della Telcoma): dopo circa di due anni di "onorato" servizio quando si presentava il caldo, soprattutto con il sole battente sopra di esse, andavano in palla (inizialmente scattavano a ripetizione, poi leggevano sempre la presenza di un oggetto tra TX e RX.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro