Lavast. SMEG STA6447 Errore acquastop

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robyk63

Lavast. SMEG STA6447 Errore acquastop

Messaggio da robyk63 »

La lavastoviglie dopo pochi minuti e' andata in errore con il primo led acceso(ammollo) ed il quinto segnalando errore acqaustop, prmetto che non ho ancora fatto nulla ma con il modello precedente REX avevo avuto lo stesso errore ma la lavast. non perdeva acqua, volevo consigli prima ancora di metterci le mani, ringrazio in anticipo per qualsiasi 'dritta'.
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavast. SMEG STA6447 Errore acquastop

Messaggio da dalmos »

Apri lo zoccolo anteriore e vedi se c'è acqua nel fondo.
poi vediamo.
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie agli utenti che hanno scritto, allora in effetti c'e' presenza di acqua, asciugata e fatta ripartire il prg ammollo, la perdita non si vede ma dove c'e' il sistema acquastop di polistirolo, man mano che il prg e' in funzione, si vede che il rigagnolo aumenta.
Se la perdita fosse sopra Il sistema acquastop penso che dovrei ribaltarla e smontare tutto il fondo di plastica per togliere il sistema acquastop e capire dove e' la perdita
Per favore ditemi se e' corretto oppure cosa mi consigliate di fare?
Grazie ancora per gli aiuti
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non devi mettere niente sotto sopra non serve a niente .

se propio devi fare qualcosa di utile , mettila su un fianco , togli il fondo sganciando gli incastri e rimettila in piedi .
Una volta avviata ,guardando sotto sarà piu facile individuare a quale punto devi concentrare l'attenzione.
Sarà opportuno anche smontare le fiancate e guardare anche da li.
spesso se il labirinto è intasato di calcare può causare questo .
Però in questo caso la perdita avviene solo quando carica , quindi una volta che ha caricato , la fermi , asciughi , la rimetti in moto e guardi se arriva acqua sul fo do.

Se la perdita è sempre presente ,
controlla se il dado che si trova sotto il tappo del sale è stretto bene ,
Il raccordo tra la tubazione che porta l'acqua al braccio superiore , se e stretto bene.
se dopo aver caricato acqua , il livello si trova minimo ad un cm.sotto la paratia frontale , ovviamente apri tutta la porta e guardi.
Se c'è perdita nella tenuta tra motore e pozzetto.
inizia con questo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie Dalmos da ulteriori accertamentei ho visto che esce l'acqua sia sotto la porta a sinistra esternamente e penso si ala stessa acqua che corre internamente e va a finire nella vaschetta di raccolta la guarnzione sembra a posto non mi sembra 'cotta' provero' a smontare la porta e cercare di capire quindi per intenderci non perde quando carica acqua ma quando gira in lavaggio ogni tanto scende il rigagnolo, smonto la porta e vi aggiorno
Robyk 63
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è capito anche a me, aspetta prima di smontarla prova semplicemente a pulire bene la guarnizione con uno
straccio bagnato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non serve smontare la porta ,
A che punto arriva l'acqua quando carica?

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

provato con prg ammollo l'acqua arriva fino alla guarnizione della porta e...la guarnizione sembra a posto ma durante il lavaggio escono fiotti d'acqua sia fuori che tramite il canaletto di racclta interno che poi va a fine sotto l'acquastop, ho provato a togliere anche un po' d'acqua facendo scendere il livello ma nulla, praticamente ho visto dove e' il problema ma ...non so cosa fare per risolverlo...HELP!!!!!!!
premetto che la porta non l'ho ancora smontata ma se serve ...lo faccio, abbiate pazienza attendo il Vs aiuto
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ho aperto la parte frontale della porta anteriore, dopo aver tolto la guarnizione ed averla pulita bene dai residui di cibo l'ho rimessa e provato il lavaggio l'acqua fuoriesce dal punto indicato dalla freccia non continuativamente ma spesso arriva come un'onda che scavalca il bordo ed esce per terra, un po' va anche nel foro rettangolare indicato dalla freccia cadendo nella vaschetta che poi aziona l'acquastop, ma a cosa e' dovuto cio' ?
Allegati
Perdita acqua SMEG.jpg
Perdita acqua SMEG.jpg (71.52 KiB) Visto 4252 volte
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ora rifaccio la domanda!
Con lav.fermo , l'acqua a quanto arriva dal bordo superiore della vasca.?
Dove hai messo la freccia, ma su tutta la sua lunghezza , adesso senza il pannello dovresti averlo a vista anche senza aprire la porta .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Come minimo deve stare ad un cm sotto il bordo superiore .

Controlla bene la girante inferiore , se di materiale plastico , a volte si aprono nelle giunzioni che tengono unita la parte superiore con quella inferiore e l'acqua invece di uscire dai fori esce in grande quantità da li creando un getto forte che spostando l'acqua in superfice la proietta verso l'esterno facendogli superare il bordo.

Controlla bene tutti i fori se sono sturati . Uno per uno .
magari lo smonti e lo metti sotto la fontana e controlli.

Controlla se se il livello dell'acqua è in bolla in vasca , guardando a destra e a sinistra della porta ,
se la distanza dal bordo superiore del frontale di cui ti parlavo prima , è la stessa o diversa .
in questo caso agisci sui piedini regolabili .

Se tutto questo sta a posto ma il livello dell'acqua è ad un mezzo cm dal trasbordo , devi controllare la cosiddetta trappola che porta l'aria al pressostato .
Lo puoi trovare seguendo un tubicino di sezione otto mm . Che dal pozzetto va ad una scatoletta tonda di 5 o 6 cm
Poi vediamo.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie DALMOS...il problema e' la girante a vista sembrava chiusa ma in effetti era aperta la giunzione e con la pressione e' successo quello che hai accennato tu, il getto crea l'onda che fa trasbordare l'acqua, ora l'ho chiusa con del nastro adesivo e dopo il prg ammollo non esce neanche una goccia, immagino che non si possa incollare la girante poiché termosaldata, ne comprero' una nuova (suggerimenti?)
Grazie ancora dell'aiuto nella risoluzione del problema
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A questo punto non hai più bisogno di suggerimenti ,
penso tu sappia già che devi comprarla . : Chessygrin :

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie 1000 Dalmos per il prezioso aiuto!!!
Robyk 63
Rispondi