Piano cottura fa scattare il salvavita
Moderatore: dalmos
Piano cottura fa scattare il salvavita
Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema: Ho il piano cottura Ariston montato sopra il top il forno non è situato sotto il piano cottura, all'inserimento della spina scatta immediatamente il salvavita, non si sono verificate infiltrazioni di acqua, i fili della spina sono integri, il piano ha 12 anni di vita. Grazie.
Re: Piano cottura fa scattare il salvavita
Nel piano è inserita una piastra elettrica ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Invio in allegato la foto del piano cottura.
Ciao,
ne ho uno della stessa marca, esteticamente simile, ma a 4 fuochi,
dalla foto non si vede, sulla sinistra dovresti avere il pulsante che alimenta
l'accensione elettrica.
Il mio aveva il pulsante a massa, prova ad escluderlo e vedi se funziona,
se è il colpevole, prova a pulirlo, al limite lo sostituisci.
ne ho uno della stessa marca, esteticamente simile, ma a 4 fuochi,
dalla foto non si vede, sulla sinistra dovresti avere il pulsante che alimenta
l'accensione elettrica.
Il mio aveva il pulsante a massa, prova ad escluderlo e vedi se funziona,
se è il colpevole, prova a pulirlo, al limite lo sostituisci.
No non c'è nessun pulsante che alimenta l'accensione elettrica.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e tenendo premuto sulle manopole del gas faceva la scintilla ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Purtroppo questo piano cottura ha un pulsante sotto ogni manopola e non hai alternative , devi smontare il piano superiore , mettere tutto a vista e in base a che condizioni si trova il cablaggio si vede il da farsi o potrebbe essere necessaria la sostituzione del trasformatore alta tensione.
sotto ai bruciatori vi sono delle viti, svitale , sfila tutte le manopole e il piano si alzerà.
Fai questa prova prima , inverti l'inserimento della spina sotto sopra ,
Quando ti scatta in un verso .
Se il problema persiste devi per forza aprire
ciao
sotto ai bruciatori vi sono delle viti, svitale , sfila tutte le manopole e il piano si alzerà.
Se il problema persiste devi per forza aprire
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Che significa:
- mariobrossh
- Moderator Maximo
significa:
sfila la spina del piano cottura e infilala nella presa girandola sottosopra
in modo da invertire i poli e vedi se scatta di nuovo
sfila la spina del piano cottura e infilala nella presa girandola sottosopra
in modo da invertire i poli e vedi se scatta di nuovo
Scusate la domanda infantile ma non sono pratico di elettricità. Quindi se ho capito bene devo aprire la spina del piano cottura e invertire i fili all'interno della spina? Ce ne sono tre: gialloverde - celeste - nero - quali devo invertire?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
perché devi aprire la spina ti basta sfilarla dalla prese e girarla
Più sto e più mi rendo conto che le cose quanto più semplici sono più diventano complesse da spiegare . : Chessygrin :
Allora ,
ipotizzando che hai una spina inserita nella presa .
sfila la spina , fagli fare una rotazione di 180 ° e rimettila nella presa , in questo modo il polo della spina che stava inserito nel foro di sotto della presa si troverà inserito sopra e l'altro viceversa .
È più chiaro ?
Allora ,
ipotizzando che hai una spina inserita nella presa .
sfila la spina , fagli fare una rotazione di 180 ° e rimettila nella presa , in questo modo il polo della spina che stava inserito nel foro di sotto della presa si troverà inserito sopra e l'altro viceversa .
È più chiaro ?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
La spina è già staccata dalla presa perché appena la inserisco mi fa scattare il salvavita e quindi sarei senza corrente per tutta casa. In questi giorni accendo i bruciatori con l'accendino. Questa sera quando torno a casa farò' questa prova dell'inversione della spina, ma immagino che scatterà lo stesso il salvavita in ogni caso provare non costa nulla. Per il momento grazie 1000 ad entrambi per i suggerimenti e la spiegazione.
Contro ogni mia previsione devo dare atto e complimentarmi con Dalmos, invertendo la spina il salvavita non scatta e tutto funziona regolarmente. Adesso che faccio c'è pericolo di qualcosa? Posso tranquillamente rimanere cosi? In ogni caso vorrei risolvere il problema cosa devo fare?
Per il momento lascia tutto come sta .
potrebbe trattarsi di una dispersione temporanea dovuta ad una infiltrazione di acqua o di umidità che magari con il caldo stesso del piano vada via .
Facendo quell'inversione non hai fatto altro che portare in dispersione il neutro e non più la fase , per cui non ti preoccupare , se avessi avuto la spina già inserita in questa posizione probabilmente non te ne saresti nemmeno reso conto di questo problema .
Se invece il problema si aggravasse e ti salterà di nuovo il salvavita , sai già che devi aprire il piano.
potrebbe trattarsi di una dispersione temporanea dovuta ad una infiltrazione di acqua o di umidità che magari con il caldo stesso del piano vada via .
Facendo quell'inversione non hai fatto altro che portare in dispersione il neutro e non più la fase , per cui non ti preoccupare , se avessi avuto la spina già inserita in questa posizione probabilmente non te ne saresti nemmeno reso conto di questo problema .
Se invece il problema si aggravasse e ti salterà di nuovo il salvavita , sai già che devi aprire il piano.
Oscar Wilde
Oscar Wilde