Sostegni per casse acustiche fai date: come disporre i piedini di appoggio?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
hereistay

Sostegni per casse acustiche fai date: come disporre i piedini di appoggio?

Messaggio da hereistay »

Sto realizzando dei cosiddetti stand, dei sostegni per casse acustiche.
Le casse in questione pesano 6.3kg l'una.
Per andare in economia ho preso un semplice pannello in abete spesso 1.8cm.
Ho seguito questo esempio https://josephlo.wordpress.com/2014/01/ ... d-project/
Essendo la base della cassa pari a 29x17cm ho ritagliato dal pannello un pezzo di 30x18cm mentre la base l'ho fatta di 35x30cm.
Come nell'esempio nel link sopra ho acquistato 4 gambe da tavolo, lo stesso tipo e collegherò come nell'esempio le due tavole, ponendo due gambe per sostegno con la flangia grigia verso il basso.
Sulla tavola superiore dove andrà poggiata la cassa però non devono esserci viti/bulloni che sporgono per cui la mia idea è di creare un piccolo svasamento giusto per farci entrare la testa dei bulloni che andranno collegati alle gambe.
Le flange delle gambe le ho disposte centrate per distribuire equamente i pesi sulla tavola alla base.
Quello che mi crea problemi è la base.
L'ho fatta troppo grande?
Reggerà il peso o si piegherà inesorabilmente col tempo?
L'ho realizzata in modo che il peso si scarichi nel verso lungo e non nel verso in cui sono incollate le tavolette.
Dove metto i piedini?
In realtà si tratta di punte che vengono appositamente utilizzate in queste strutture.
Quelle che ho purtroppo non sono abbastanza lunghe e non riesco ad agganciarle al loro dado, per cui anche qui dovrei realizzare un piccolo svasamento per fare in modo che il dato si avviti alla punta.
Parliamo di 4-5mm.
La mia paura è che creando lo svasamento finisca ad indebolire la tavola.
In ogni modo, come potete vedere ho già segnato i punti in cui andranno fatti i fori.
Secondo voi, in particolare per le punte, vanno bene?
Queste dovrebbero andare a 2,5cm di distanza dei 4 angoli.
Dovrei metterle più verso l'interno?
In sostanza la mia paura è che poggiando 6.5kg, più il peso delle gambe su una tavoletta in abete spessa 1.8cm che poggia su 4 punte, si possa piegare verso il basso la tavola...
Comunque ecco delle foto per farvi capire meglio.

Base:

Immagine

Top:

Immagine

Queste invece sono le casse in questione:http://www.indianaline.it/arbour-5.04/1888
plcet

Re: Sostegni per casse acustiche fai date: come disporre i piedini di appoggio?

Messaggio da plcet »

Io penso che come misure ci sei anche perché il peso degli acustici solitamente sta verso dietro dove sta la calamita sopratutto se c'è il woofer quindi penso che per fare una cosa giusta più allarghi i tubolari è meglio è così non fanno presa solo al centro tendendo ad "appendere" il peso ma sostengono meglio il tutto! Per i piedi in foto ha usato 4 dadi ciechi tu puoi usare ciò che vuoi x sopra puoi fare una piccola svasatura tanto sono 2 mm
hereistay

Messaggio da hereistay »

I tubolari/gambe sono lunghi 70cm.
Come piedini metterò delle punte con contropunte però il problema è che la parte avvitabile dove va avvitato il dado è troppo corta e non riuscirei ad avvitarlo da parte a parte essendo più corto di 18mm...per cui anche qui dovrei svasare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me se devono essere laccate/vernciate l'abete è il legno meno adatto, primo perché
tenero, poi perché le eventuali sacche di resina posso eruttare, e poi col tempo potrebbe torcersi
molto meglio l'mdf o il multistrato

al posto dei bulloni puoi utilizzare questi a ragno che entrando nel legno, dalla parte sottostante
non solo ti fanno recuperare qualche mm ma è impossibile che si svitino

Immagine

per la piastra superiore invece se non vuoi mettere viti passanti e non far vedere nulla puoi utilizzare
queste boccole che si avvitano da sotto dove potrai avvitare i tuoi bulloncini

Immagine

se non c'ho capito nulla dimmelo :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
hereistay

Messaggio da hereistay »

Grazie Mario, ottimi consigli!
Ormai ho fatto, oggi mi ci sono messo e ho combinato qualcosa.
Ho svasato, ma se avessi letto prima avrei messo quei ragni, anche perchè la svasatura mi è uscita uno schifo non avendo l'attrezzatura adatta! :D
In ogni modo, alla fine per rinforzare la tavola alla base ho messo tre listelli spessi 8mm per traverso incollati con millechiodi con morse cui ho aggiunto 4 viti per listello.
La cosa non ha intaccato l'estetica dato che i listelli sono sotto quindi non saranno visibili.
Non vernicerò ma darò solo dell'impregnante color noce.
hereistay

Messaggio da hereistay »

In ogni modo, ecco il risultato!

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

complimenti per l'impegno ma il risultato non mi piace, visto il costo non eccessivo
dell'mdf, al posto tuo rifarei quelle tavolette e vernicerei anche la piastrina in basso ........imho naturalmente :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
hereistay

Messaggio da hereistay »

nel brico dove ho preso la tavola avevo visto i prezzi dell'mdf ma costavano il doppio...a conti fatti tanto valeva comprarli già fatti se dovevo rimetterci sopra oltre 30€.
Le flange le ho lasciate così perchè non volevo comprare una bomboletta di vernice per due spruzzate!
Per me vanno benone, spero solo non si flettano col tempo!
Rispondi