Le casse in questione pesano 6.3kg l'una.
Per andare in economia ho preso un semplice pannello in abete spesso 1.8cm.
Ho seguito questo esempio https://josephlo.wordpress.com/2014/01/ ... d-project/
Essendo la base della cassa pari a 29x17cm ho ritagliato dal pannello un pezzo di 30x18cm mentre la base l'ho fatta di 35x30cm.
Come nell'esempio nel link sopra ho acquistato 4 gambe da tavolo, lo stesso tipo e collegherò come nell'esempio le due tavole, ponendo due gambe per sostegno con la flangia grigia verso il basso.
Sulla tavola superiore dove andrà poggiata la cassa però non devono esserci viti/bulloni che sporgono per cui la mia idea è di creare un piccolo svasamento giusto per farci entrare la testa dei bulloni che andranno collegati alle gambe.
Le flange delle gambe le ho disposte centrate per distribuire equamente i pesi sulla tavola alla base.
Quello che mi crea problemi è la base.
L'ho fatta troppo grande?
Reggerà il peso o si piegherà inesorabilmente col tempo?
L'ho realizzata in modo che il peso si scarichi nel verso lungo e non nel verso in cui sono incollate le tavolette.
Dove metto i piedini?
In realtà si tratta di punte che vengono appositamente utilizzate in queste strutture.
Quelle che ho purtroppo non sono abbastanza lunghe e non riesco ad agganciarle al loro dado, per cui anche qui dovrei realizzare un piccolo svasamento per fare in modo che il dato si avviti alla punta.
Parliamo di 4-5mm.
La mia paura è che creando lo svasamento finisca ad indebolire la tavola.
In ogni modo, come potete vedere ho già segnato i punti in cui andranno fatti i fori.
Secondo voi, in particolare per le punte, vanno bene?
Queste dovrebbero andare a 2,5cm di distanza dei 4 angoli.
Dovrei metterle più verso l'interno?
In sostanza la mia paura è che poggiando 6.5kg, più il peso delle gambe su una tavoletta in abete spessa 1.8cm che poggia su 4 punte, si possa piegare verso il basso la tavola...
Comunque ecco delle foto per farvi capire meglio.
Base:

Top:

Queste invece sono le casse in questione:http://www.indianaline.it/arbour-5.04/1888