si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
lifegate

si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?

Messaggio da lifegate »

Esiste un modo di tagliare poche mattonelle senza l'apposita taglierina? grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?

Messaggio da dalmos »

Immagine

non so per apposita taglierina a cosa ti riferisci , ma minimo hai bisogno di questo diamante per vetri.
Metti una riga o quello che vuoi che ti possa fare da guida dove devi tracciare la linea di rottura ,
passi con decisione il diamante , magari anche due volte ,

Poi metti una tavoletta di legno sotto la mattonella in linea con l'incisione che hai fatto e tenendo ben salda la parte che ti interessa , fai forza sull'altra parte facendola dividere .

altrimenti con un flex e disco per pietra minimo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
jjurban

Messaggio da jjurban »

Ti rispondo in modo netto. Su un cantiere mi trovai a tagliare delle mattonelle con il cacciavite fisso sostituendo proprio il tagliavetri che ha illustrato Dalmos. Non fu un risultato brillante ma "A mali estremi, estremi rimedi" me la cavai : Thumbup :
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
lifegate

Messaggio da lifegate »

Ragazzi, ho acquistato il tagliavetri, ma credo che bisogna saperlo usare, oggi il primo tentativo non è andato granche bene :cry:

io con decisione l'ho assato piu e piu volte ma la mattonella non ne voleva sapere di spezzarsi, infine si è rotta nell'altro senso :lol:

i diamanti della testina rotante sono tutti uguali? in cosa sbaglio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In primis devi incidere bene col diamante , forte pressione e piano nel farlo scorrere .
poi se la mattonella la devi dividere per meta`. Allora procedo nel mettere a terra una tavoletta di legno ,
poi metto l'incisione fatta sulla mattonella in linea al bordo della tavoletta e con le due mani mentre con una tengo ben ferma la mattonella con l'altra faccio una forte pressione sulla parte esterna della mattonella , procurandone la divisioe .
Se il pezzo da utilizzare trovi difficoltà a ricavarlo ,
Fai delle incisioni sulla parte da buttare e o con una tenaglia o con delle pinze a pappagallo inizia a spezzare piccoli pezzi per volta , ma attenzione non devi spzzare facendo forza tra i tagli , ma facendo leva con l 'attrezzo tipo spezzare un ramoscello in due.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ecco questa è una di quelle occasioni dove questo attrezzo può tornare utile

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lifegate

Messaggio da lifegate »

Raga, ho provato e riprovato ma a me non sembra che voglia saperne di spezzarsi : Hurted :

lentamente passando con decisione il diamante, certo non avrò il braccio di hulk, ma insomma neanche mi sembra scalfirsi, il vetro è sicuramente più sensibile, basta vedere come è soggetto a graffiarsi, ma la miseria, che con quelle passate di diamante lo spessore di oltre 5mm della mattonella ceda mi pare impossibile, boo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai un flessibile, i soldi per il disco diamantato saranno ben spesi. :)
Ultima modifica di giovanni il dom 14 giu 2015 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
lifegate

Messaggio da lifegate »

Quasi quasi compro le tenaglie lunghe che non ho e provo con quelle, tanto il lato liscio mi occorre solo da una lato...
mariobrossh, è sicuramente un oggetto valido ma ora non posso acquistare attrezzature.
Rispondi