si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?
Moderatore: Solopittura
si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?
Esiste un modo di tagliare poche mattonelle senza l'apposita taglierina? grazie.
Re: si può tagliare mattonelle senza apposito attrezzo?

non so per apposita taglierina a cosa ti riferisci , ma minimo hai bisogno di questo diamante per vetri.
Metti una riga o quello che vuoi che ti possa fare da guida dove devi tracciare la linea di rottura ,
passi con decisione il diamante , magari anche due volte ,
Poi metti una tavoletta di legno sotto la mattonella in linea con l'incisione che hai fatto e tenendo ben salda la parte che ti interessa , fai forza sull'altra parte facendola dividere .
altrimenti con un flex e disco per pietra minimo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ti rispondo in modo netto. Su un cantiere mi trovai a tagliare delle mattonelle con il cacciavite fisso sostituendo proprio il tagliavetri che ha illustrato Dalmos. Non fu un risultato brillante ma "A mali estremi, estremi rimedi" me la cavai 
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Ragazzi, ho acquistato il tagliavetri, ma credo che bisogna saperlo usare, oggi il primo tentativo non è andato granche bene
io con decisione l'ho assato piu e piu volte ma la mattonella non ne voleva sapere di spezzarsi, infine si è rotta nell'altro senso
i diamanti della testina rotante sono tutti uguali? in cosa sbaglio?
io con decisione l'ho assato piu e piu volte ma la mattonella non ne voleva sapere di spezzarsi, infine si è rotta nell'altro senso
i diamanti della testina rotante sono tutti uguali? in cosa sbaglio?
In primis devi incidere bene col diamante , forte pressione e piano nel farlo scorrere .
poi se la mattonella la devi dividere per meta`. Allora procedo nel mettere a terra una tavoletta di legno ,
poi metto l'incisione fatta sulla mattonella in linea al bordo della tavoletta e con le due mani mentre con una tengo ben ferma la mattonella con l'altra faccio una forte pressione sulla parte esterna della mattonella , procurandone la divisioe .
Se il pezzo da utilizzare trovi difficoltà a ricavarlo ,
Fai delle incisioni sulla parte da buttare e o con una tenaglia o con delle pinze a pappagallo inizia a spezzare piccoli pezzi per volta , ma attenzione non devi spzzare facendo forza tra i tagli , ma facendo leva con l 'attrezzo tipo spezzare un ramoscello in due.
poi se la mattonella la devi dividere per meta`. Allora procedo nel mettere a terra una tavoletta di legno ,
poi metto l'incisione fatta sulla mattonella in linea al bordo della tavoletta e con le due mani mentre con una tengo ben ferma la mattonella con l'altra faccio una forte pressione sulla parte esterna della mattonella , procurandone la divisioe .
Se il pezzo da utilizzare trovi difficoltà a ricavarlo ,
Fai delle incisioni sulla parte da buttare e o con una tenaglia o con delle pinze a pappagallo inizia a spezzare piccoli pezzi per volta , ma attenzione non devi spzzare facendo forza tra i tagli , ma facendo leva con l 'attrezzo tipo spezzare un ramoscello in due.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ecco questa è una di quelle occasioni dove questo attrezzo può tornare utile

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Raga, ho provato e riprovato ma a me non sembra che voglia saperne di spezzarsi
lentamente passando con decisione il diamante, certo non avrò il braccio di hulk, ma insomma neanche mi sembra scalfirsi, il vetro è sicuramente più sensibile, basta vedere come è soggetto a graffiarsi, ma la miseria, che con quelle passate di diamante lo spessore di oltre 5mm della mattonella ceda mi pare impossibile, boo
lentamente passando con decisione il diamante, certo non avrò il braccio di hulk, ma insomma neanche mi sembra scalfirsi, il vetro è sicuramente più sensibile, basta vedere come è soggetto a graffiarsi, ma la miseria, che con quelle passate di diamante lo spessore di oltre 5mm della mattonella ceda mi pare impossibile, boo
Se hai un flessibile, i soldi per il disco diamantato saranno ben spesi. 
Ultima modifica di giovanni il dom 14 giu 2015 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Quasi quasi compro le tenaglie lunghe che non ho e provo con quelle, tanto il lato liscio mi occorre solo da una lato...
mariobrossh, è sicuramente un oggetto valido ma ora non posso acquistare attrezzature.
mariobrossh, è sicuramente un oggetto valido ma ora non posso acquistare attrezzature.