Sostituzione di zanzariera montata nei profili della finestra
- federica60
Sostituzione di zanzariera montata nei profili della finestra
Benritrovati amici del forum.
non so se il titolo è corretto, comunque vi lascio due immagini della finestra con zanzariera (a scorrimento verticale) ormai rotta irreparabilmente, la prima mostra il profilo orizzontale superiore (fotografato dal basso) e la seconda il profilo laterale, entrambe scattate dall'esterno.
E' una operazione fattibile la rimozione dei due profili e dell'avvolgibile superiore e la sostituzione con una zanzariera integra?
Avrei pensato, nel caso ovviamente sia fattibile con le mie povere forze e le vostre preziose indicazioni, di rimuovere una zanzariera (perfettamente funzionante) da una finestra che non uso mai, con le stesse misure, e metterla al posto di quella rotta.
EDIT: ho tolto le immagini, tanto non erano utili.
non so se il titolo è corretto, comunque vi lascio due immagini della finestra con zanzariera (a scorrimento verticale) ormai rotta irreparabilmente, la prima mostra il profilo orizzontale superiore (fotografato dal basso) e la seconda il profilo laterale, entrambe scattate dall'esterno.
E' una operazione fattibile la rimozione dei due profili e dell'avvolgibile superiore e la sostituzione con una zanzariera integra?
Avrei pensato, nel caso ovviamente sia fattibile con le mie povere forze e le vostre preziose indicazioni, di rimuovere una zanzariera (perfettamente funzionante) da una finestra che non uso mai, con le stesse misure, e metterla al posto di quella rotta.
EDIT: ho tolto le immagini, tanto non erano utili.
Ultima modifica di federica60 il mar 09 giu 2015 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Sostituzione di zanzariera montata nei profili della finestra
da quello che si vede sembrerebbe che le guide della zanzariera siano bloccate da quei listelli
posti ai lati della finestra a mo di cornice, puoi verificare come sono fissati al muro ?
una volta rimossi quelli il tutto dovrebbe venire via, in alternativa se la zanzariera ti
serve fissa potresti applicarci sopra una di quelle a strappo col velcro oppure crearti un
telaietto in legno a misura con la zanzariera spillata sopra che poi andrai a fissare con
viti a quei listelli
posti ai lati della finestra a mo di cornice, puoi verificare come sono fissati al muro ?
una volta rimossi quelli il tutto dovrebbe venire via, in alternativa se la zanzariera ti
serve fissa potresti applicarci sopra una di quelle a strappo col velcro oppure crearti un
telaietto in legno a misura con la zanzariera spillata sopra che poi andrai a fissare con
viti a quei listelli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- federica60
Mario anzitutto grazie per avermi risposto.
Stasera, una volta a casa, verificherò se i listelli laterali a muro siano ad incastro (penso lo siano) o fissati in altro modo; la zanzariera scorre dentro quei listelli.
Se fosse così credo sarà facile rimuovere la zanzariera rotta e metterne un'altra funzionante (di un'altra finestra) al suo posto .... o no?
La soluzione "fissa" sarebbe per me molto scomoda, ho necessità di aprire e cghiudere le ante esterne oscuranti.
Stasera, una volta a casa, verificherò se i listelli laterali a muro siano ad incastro (penso lo siano) o fissati in altro modo; la zanzariera scorre dentro quei listelli.
Se fosse così credo sarà facile rimuovere la zanzariera rotta e metterne un'altra funzionante (di un'altra finestra) al suo posto .... o no?
La soluzione "fissa" sarebbe per me molto scomoda, ho necessità di aprire e cghiudere le ante esterne oscuranti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi pare di vedere che la zanzariera scorra dentro le sue guide in alluminio, i listelli pensola zanzariera scorre dentro quei listelli.
servano solo a tenere ferme le guide ed anche, forse per un fatto estetico
sembra, o è un muraletto da 7 tagliato a metà e verniciato come controtelaio e, se non ho visto male, nella prima foto in alto a sinistra, si vede la testa di una vite. Mi sembra strano non vederla nella seconda, hai piedi della struttura 
- federica60
ho provato a rimuovere i profili ottonati (le guide dove scorre la zanzariera per intenderci) ma non ci sono riuscita, non capisco se sono fissati o meno, sembra di no, come vedete nella parte inferiore ho infilato un cacciavite; vedete anche com'è la parte superiore, quella col cassonetto.
Qualche idea per favore su come rimuovere questa zanzariera?
@ plcet
Ho controllato, in alto a sin non c'è nessuna vite.
Qualche idea per favore su come rimuovere questa zanzariera?
@ plcet
Ho controllato, in alto a sin non c'è nessuna vite.
- Allegati
-
- parte superiore
- alto.jpg (136.92 KiB) Visto 4182 volte
Ultima modifica di federica60 il gio 11 giu 2015 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda dentro le guide se c'è qualche vite altrimenti devi rimuovere i listelli in legno che mi sembrano
inchiodati al muro, basta infilare quel cacciavite tra il listello ed il muro e viene via
inchiodati al muro, basta infilare quel cacciavite tra il listello ed il muro e viene via
- federica60
Mario...mi sono arenata nuovamente; ho controllato ma non vedo viti nelle guide; ho poi rimosso i listelli di legno ed ecco quello che si vede:
(non riesco ancora a rimuovere la zanzariera)
(non riesco ancora a rimuovere la zanzariera)
- Allegati
-
- 20150609_201338.jpg (180.99 KiB) Visto 4176 volte
-
- 20150609_201405.jpg (187.57 KiB) Visto 4176 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
pulisci bene e guarda alla base delle guide se qualche vite altrimenti prova ad afferrare la guida
dalla base e tirala verso di te facendola ruotare, tolte le guide il cassonetto, che si incastra su di
esse dovrebbe sfilarsi facilmente, speriamo che non le hanno incollate col silicone o altro
dalla base e tirala verso di te facendola ruotare, tolte le guide il cassonetto, che si incastra su di
esse dovrebbe sfilarsi facilmente, speriamo che non le hanno incollate col silicone o altro
come dice mario....prova a prendere con una pinza alla base delle guide, magari metti uno straccetto così non si segna e prova piano piano a tirare e muovere, facendo attenzione a dove fa impedimento. Nota se si muove fino ad un certo punto e poi si blocca e guarda se c'è qualche vite (molto probabilmente ce ne sono) a meno che non ha le clip a muro, ma quelle di solito si usano per la zanzariera a soffietto. Pazienza e occhio e si risolve, non esistono foratine con le guide prefabbricate 
Non vorrei sbagliare ma, dalla foto, mi sembra che le guide siano state fissate col silicone, e, se così fosse, lavoro veramente pedestre.
E, sempre se così fosse, armati di un cutter per rimuovere il silicone e poter sfilare finalmente le guide.

E, sempre se così fosse, armati di un cutter per rimuovere il silicone e poter sfilare finalmente le guide.
ciao, livio
- federica60
ho provato, le guide si muovono tirando (sembrano non esserci viti nè silicone) ma noto che tirando tende a "venirmi dietro" il listello di legno verticale (quello rimasto, verso il vetro per intenderci).
Come è possibile?
Come è possibile?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me è come dice Livio o hanno usato il silicone o il nastro biadesivo
- federica60
Niente da fare credo mi debba arrendere......ecco l'ultima foto dove si vede come il pezzo di legno posto verso l'interno della finestra non sia un semplice listello (come lo era quello esterno che ho rimosso) bensì un "pezzo" rettangolare profondo circa 3 cm....ma come cavolo hanno fatto ad installare queste zanzariere? mi sa che erano "un pezzo unico" con la finestra (si dice "ad incasso"?)...... 
- Allegati
-
- 20150611_105757.jpg (181.54 KiB) Visto 4152 volte
Ultima modifica di federica60 il gio 11 giu 2015 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in basso alla fine della guida sembra di vedere un affare di plastica sotto al quale
potrebbe nascondersi una vite
potrebbe nascondersi una vite