Come evitare di far andare la polvere sulla verniciatura?
Come evitare di far andare la polvere sulla verniciatura?
Dopo aver portato a termine il lavoro di restauro di due sedie della terrazza, mi sono accorto che al tatto la vernice non è perfettamente liscia, segno che durante la verniciatura ci si è attaccata della polvere. Eppure il pennello era nuovo, il legno pulito con straccio e acqua ragia e l'ambiente spazzato e aspirato alla perfezione. In regine di fai da te, senza cabina di verniciatura, come ci si difende dalla polvere. Le sedie in tutto sono 8 e le devo fare poche per volta perché in garage non c'è spazio, ma confido per le prossime di poter eliminare (o almeno migliorare) il problema polvere... ma ci spero poco 
Ultima modifica di giovanni il lun 15 giu 2015 12:13 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Come evitare di far andare la polvere sulla verniciatura?erniciare fuori polvere?
immagino che dopo il fondo hai carteggiato si ?
un'altra cosa che puoi fare è quella di bagnare il pavimento anche se io questo problema non
lo mai avuto forse perché la mia stanza pur se piena di polvere quando vernicio è sempre
chiusa
un'altra cosa che puoi fare è quella di bagnare il pavimento anche se io questo problema non
lo mai avuto forse perché la mia stanza pur se piena di polvere quando vernicio è sempre
chiusa
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Come evitare di far andare la polvere sulla verniciatura?
In effetti i pezzi verniciati l'avevo appesi nel corridoio del garage, perché dentro non c'era spazio. Per cui presumo che sia stata la polvere mossa dall'aria proveniente dalle grate di areazione. Oppure, chissà, anche il pennello lavato fra una mano e l'altra... oppure proprio la polverina della carteggiatura dopo le mani di impregnante... che forse non era troppo asciutto e ci si era attaccata sopra... :roll:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
aspetta un attimo ma hai dato impregnante ? perché quello non si carteggia mica
Dicevo "carteggiare" solo per levargli un attimo il pelino che si alza...
Ah, scusa mario, mi sono accorto adesso di essere nella sezione sbagliata, ci pensi tu a spostarmi di la?
Ah, scusa mario, mi sono accorto adesso di essere nella sezione sbagliata, ci pensi tu a spostarmi di la?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è che per caso l'impregnante è all'acqua e tu hai usato l'acqua ragia per pulire i pennelli ?
comunque a questo punto non ti resta che carteggiare leggermente e dare una mano di finitura
cerata vedrai che il risultato sara eccellente
comunque a questo punto non ti resta che carteggiare leggermente e dare una mano di finitura
cerata vedrai che il risultato sara eccellente
No no, ho fatto tutto a solvente e la finitura l'ho fatta col flatting marino, perché la commettente le voleva finite così. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bah, allora non ti saprei rispondere, sei sicuro che si tratta di polvere o non sia colpa
della vernice ? anche il flatting è a solvente ?
della vernice ? anche il flatting è a solvente ?
Certo, tutto a solvente.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce