Macchina espresso Lavazza Ep2100

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Micione

Macchina espresso Lavazza Ep2100

Messaggio da Micione »

Salve,
ho una macchina per caffè espresso della Lavazza EP2100 Pininfarina. E' rimasta inutilizzata per una decina di giorni e al momento di riutilizzarla non funzionava più. Inserendo la capsula non esce più il caffè e se si lascia accesa un attimo in più l'acqua esce da sotto. La mia ipotesi è che fosse da decalcificare e io ho aspettato troppo e che quindi rimanendo ferma si sia bloccata. Il problema è che, generalmente, basta mettere il decalcificante nella vaschetta con un po' di acqua, far scorrere la soluzione e tutto si risolve. C'è qualcuno di voi che conosce questa macchina e mi può aiutare? Stavo pensando di smontarla ma, onestamente, non so da dove cominciare....
dalmos
Moderator Maximo

Re: Macchina espresso Lavazza Ep2100

Messaggio da dalmos »

Purtroppo la devi aprire per vedere se la pompa funziona , ma l'acqua non entra in caldaia per un tubo rotto o perché la caldaia si è tappata del tutto e quindi l'acqua esce da altra parte o proprio dalla valvola di sovrappressione posta in testa alla pompa .

le viti in genere le puoi trovare sul retro o sotto , ma potrebbero essere tipo torx.
e quindi devi procurarti l'apposito cacciavite.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Purtroppo la devi aprire per vedere se la pompa funziona , ma l'acqua non entra in caldaia per un tubo rotto o perché la caldaia si è tappata del tutto e quindi l'acqua esce da altra parte o proprio dalla valvola di sovrappressione posta in testa alla pompa .

le viti in genere le puoi trovare sul retro o sotto , ma potrebbero essere tipo torx.
e quindi devi procurarti l'apposito cacciavite.
Sembra pompare acqua che però non esce da dove dovrebbe, penso quindi si sia tappata del tutto. A questo punto mi conviene aprire e vediamo cosa trovo. Eventualmente vi posto alcune foto.
Micione

Messaggio da Micione »

Finalmente l'ho smontata e questo è quello che ho trovato. E' saltato un pezzo di pompa:

Immagine

Ecco i dettagli:

Immagine

Immagine

Pensavo di acquistare la pompa on line, la cosa mi sembrava facile: Mod. E Type EX4. Invece sembrano tutte diverse dalla mia nel punto in cui si è rotta, ho provato anche a svitare la parte di ottone dal dado ma nella mia sembra saldata. Tra l'altro sulla mia c'è scritto ....CI.F 48 W.., nelle altre solo CI e non ne conosco il significato. Qualcuno conosce questo tipo di pompa e mi può aiutare?

Provo a postarvi alcune di quelle trovate on line, tra l'altro si differenziano anche per il prezzo...

http://www.ebay.it/itm/POMPA-ULKA-Model ... 0543223927

http://www.assomatic.it/product/1420007 ... hz-18-bar/

http://www.ricambivas.it/prodotto-15460 ... A-EX4.aspx

http://www.euromatikcaffe.com/shop/prod ... roduct=267
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non so se te ne sei reso conto , ma tu più che la pompa hai bisogno del raccordo terminale che si è spezzato ,
Perché sia dalle tue foto che dalla mia conoscenza le pompe lavazza terminano con attacco filettato femmina su cui si avvitano i vari raccordi del caso.

Mentre per la pompa , prima di comprarla si potrebbe tentare di togliere la parte spezzata internamente.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Non so se te ne sei reso conto , ma tu più che la pompa hai bisogno del raccordo terminale che si è spezzato ,
Perché sia dalle tue foto che dalla mia conoscenza le pompe lavazza terminano con attacco filettato femmina su cui si avvitano i vari raccordi del caso.

Mentre per la pompa , prima di comprarla si potrebbe tentare di togliere la parte spezzata internamente.
Infatti per questo chiedevo aiuto...... Secondo te si trova solo il raccordo? Hai qualche sito da consigliarmi? Purtroppo nella mia zona è introvabile anche la pompa completa.... Il secondo problema è che, come dicevo, tutte le pompe Lavazza terminano con attacco filettato questo sembra un pezzo unico. Ho provato in tutti i modi a levare il dado (rovinando anche il filetto, come si vede in foto) ma sembrano un pezzo unico. Secondo te c'è modo di comprare il pezzo a parte?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma quel dado non si svita ! Fa parte del raccordo .
Penso che devi trovare un centro ricambi per elettrodomestici , dove se non hanno quel raccordo ti possono dare qualcosa da adattare al tipo di tubo che devi collegare alla pompa .

puoi mettere una foto del tubo , che penso abbia un dado da avvitare al raccordo spezzato?

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Il tubo della mia è diverso. Eccolo:

Immagine

Alla fine sono riuscita a levare l'altro pezzo e ora la pompa risulta così:

Immagine

Mi basterebbe trovare il raccordo, come dicevi tu, e avrei risolto il problema. Ecco come si presentano i pezzi, pompa e raccordo con il pezzo che si è spezzato:

Immagine

On line fino ad ora non l'ho trovato, in un negozio della zona nemmeno. Terrò il pezzo sempre in macchina, sperando di trovarlo prima o poi da qualche parte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma quello in foto , ci avvita sulla tua pompa ,
devi solo vedere come è l'attacco sulla caldaia ,
Se è lo stesso di come è adesso la pompa (attacco femmina ) non hai problemi .
Altrimenti quello sulla caldaia ci rimani il vecchio , mentre sul lato opposto , ci metti uno dei due attacchi posti
sul tubicino nuovo.
Intanto metti una foto dell'altro capo del tubo.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto: ci metti uno dei due attacchi posti
sul tubicino nuovo..
Effettivamente potrebbe essere un'idea.

Eccolo:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , resetta quello che ho detto , fammi vedere meglio , nel caso ti darò conferma.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.ebay.it/itm/RICAMBI-LAVAZZA- ... 1674214267

non riesco a trovare il tuo raccordo in vendita sulla rete ,
ma in alternativa devi comprare su ebay oltre al tubicino completo ,anche la coppia di raccordi che ti ho postato.
altrimenti il nuovo raccordo posto sul tubo non può essere serrato sulla pompa.

mi è sembrato di capire che quel ricambio è fuori produzione e che va fatta questa modifica

e aggiungo ,non è la prima volta .

io intanto continuo la ricerca : Wink :

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Grazie! Domani devo andare in giro per commissioni e vedo se riesco a trovare qualcosa. Poi ti faccio sapere.
Micione

Messaggio da Micione »

Ho trovato un raccordo, sembrava perfetto e invece non va... Ne ho trovato un altro ma dovrei fare una modifica... Cerco ancora prima di tagliare, cambiare.... Ti faccio sapere.
Rispondi