Pinguino De Longhi Pac 37

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Pinguino De Longhi Pac 37

Messaggio da Micione »

Salve,
vorrei fare una domanda "a scatola chiusa". Ho un vecchio Pinguino Pac 37 con unità esterna, che non uso da tempo. L'ultima volta che ho provato ad accenderlo non funzionava e l'ho rimesso in ripostiglio. Si accende, sembra tutto regolare ma nel momento in cui dovrebbe iniziare a funzionare l'unità esterna non parte. So che non avete la "sfera di cristallo" ma volevo chiedere: su un climatizzatore c'è qualcosa da tentare con il fai da te o serve un tecnico ed è meglio se lascio perdere?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pinguino De Longhi Pac 37

Messaggio da mariobrossh »

secondo me si è scaricato il gas, prova a chiedere quanto prendono per ricaricarlo,
considera che per la macchina mi hanno chiesto 20 €
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:secondo me si è scaricato il gas, prova a chiedere quanto prendono per ricaricarlo,
considera che per la macchina mi hanno chiesto 20 €
Si scarica con l'uso o anche se rimane fermo? L'avevo riposto funzionante a fine stagione e l'anno dopo non funzionava più..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere , la parte esterna dei portatili è composta dal solo condensatore /radiatore e ventola e parte in contemporanea con il compressore che si trova nell'unità interna.
Ora c'è da capire ,se quando si accende , il compressore va in moto o non .
E nel caso controllare i cablaggi e l'elettronica .
Magari controllare la presenza di qualche pressostato , per il controllo della presenza del gas in circuito.
Ma non mi risulta sui portatili , ma mai dire mai.
E comunque voglio precisare che sui portatili la mancanza di gas è dovuta al 99% alla rottura delle tubazioni flessibili che uniscono le due unità ,
Per cui è inutile ricaricarlo senza trovare la perdita , sarebbero soldi buttati e i flessibili costano talmente tanto che in genere non vale la pena ripararli ,
a parte il fatto che sono dei componentiche si possono reperire solo dai centri assistenza autorizzati.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

inoltre bisogna assicurarsi che i filtri dell'aria siano puliti, che l'eventuale contenitore dell'acqua sia vuoto
dopodiché se si è fortunati potrebbe essere partito il condensatore di spunto del compressore.
O quello del motoventilatore.
Micione

Messaggio da Micione »

La cosa mi sembra un po' complicata con il fai da te..... però appena ho un po' di tempo lo recupero dal ripostiglio, provo a riaccenderlo e a fare qualche prova. Poi vi descrivo nel dettaglio cosa succede.
Effettivamente mi spiace buttarlo così, è stato usato pochissimo e allora costava ben 2.200.000 lire. Eventualmente proverò a sentire anche l'assistenza.
Rispondi