Fornetto non cuoce (RISOLTO)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

stefanonet

Fornetto non cuoce (RISOLTO)

Messaggio da stefanonet »

Buongiorno a tutti, ho un fornetto "dpe cuocitutto 22l" ... Quelli da pochi euro che però cuoceva bene e di cui eravamo contenti che ora non raggiunge più la temperatura. Ha 4 resistenze, 2 sopra e due sotto che selezionando il cuoci sopra + sotto toccandole si scaldano. Il termostato chiedendo il massimo della temperatura a orecchio dopo un pò fa i "clic" ma di fatto sto fornetto scalda ma poco e non cuoce. Mi rendo conto che forse per l'entità del valore non vale la pena nemmeno provarci, ma dato che faceva delle pizze e delle torte ottime se solo qualcuno volesse tentare di aiutarmi a capire come provare ad intervenire io ci proverei...
Ogni consiglio è ben accetto, grazie
Stefano
Ultima modifica di stefanonet il mer 22 lug 2015 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fornetto non cuoce

Messaggio da mariobrossh »

una volta accesso puoi controllare visivamente le resistenze se diventano rosse ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se il termostato fa clic vorra dire che magari è starato .
ha una lampadina spia che si spegne quando senti il clic?
intanto giustamente consigliato da Mario fai un accertamento visivo del funzionamento delle quattro resistenze.

Intanto ti posso dire che queste resistenze lavorano in serie e quindi se pure se ne interrompe una delle due , o sotto o sopra l'altra non funziona di conseguenza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanonet

Allora grazie a tutti e mo scuso per il ritardo dovuto ad una serie di concause...
Dunque il fornetto. Al buio le resistenze diventano rosse sia le due sopra che le due sotto. Il termostato... Attacca e stacca. Anche girando i gradi verso temperature piu basse si sente il clic, ma la lucina in entrambi i casi non si spegne mai. Rimane sempre accesa, mentre prima son sicuro si spegneva al raggiungimento della temp selezionata.
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte la lucina si accende perché una delle resistenze è in dispersione.
(In realtà è una mezza luce)
Per quanto riguarda il termostato si può metterlo a 50°C se il forno funziona dopo pochi minuti dovrebbe staccare.
A quel punto lo si può mettere a 100°C allora dovrebbe riattaccare, ma dopo pochi minuti dovrebbe staccare.
Allora si può metterlo a 150°C allora dovrebbe riattaccare.
Infatti per capire a che temperatura è il forno si può alzare al massimo e poi abbassare gradualmente fino a sentire che il termostato stacca.
Quella è la temperatura del forno.
(sempre che il termostato sia OK e che le resistenze siano TUTTE funzionanti)
A volte il forno non cucina bene perché una delle resistenze è interrotta tipicamente quella sotto, quella sopra funziona e magari fa scattar il termostato ma sotto non scalda.
A volte il forno non cucina bene perché quando lo si attiva la tensione scende troppo, di conseguenza i Watt erogati dalle resistenze diminuiscono.
Potrebbe essere perché in questo periodo si usano molto i condizionatori.
stefanonet

Ok ho capito, ma questo for netto funziona solo in parte ovvero se io seleziono 200° dopo un'po' il termostato fa ma evidentemente non raggiunge realmente quella temperatura E comunque la luce rimane sempre pienamente accesa. E se fosse il termostato starato?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma se porti al minimo la manopola del termostato dopo un po che sta riscaldando , la lucina spia si spegne?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanonet

No, mai. e di certo anche se non cuoce bene il forno si scalda e 50 gradi li raggiunge sicuramamente
Red Max

Messaggio da Red Max »

A meno che non ci sia un secondo termostato di sicurezza che a un certo punto spegne le resistenze.
Magari perché c'è una ventola di raffreddamento che non parte.
In teoria se il termostato non stacca mai il difetto dovrebbe essere che si brucia tutto.
Però ripeto a volte essendo una spia al neon si accende per dispersione, magari girando la spina nella presa non lo fa?
Il mio consiglio è aprire il forno e controllare una per una le resistenze.
La continuità e l'isolamento verso terra, poi tutto il resto.
Magari posta qualche foto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La prima cosa che voglio dire è che questi fornetti , al massimo sono provvisti di un termofusibile ,
il ché lo dice da solo , una volta intervenuto , dopo il fornetto non funziona più .
quindi non stiamo a questo caso .

Qui le cose sono due
o le resistenze hanno perso la loro funzionalità per deterioramento dell'isolante interno e quindi non emettono la temperatura che dovrebbero .
in questo caso con il termostato al massimo il forno rimane sempre in funzione e il termostato non riesce mai ad intervenire .
Questo problema è presente in tutti i forni datati o che hanno lavorato troppo in poco tempo.

oppure il termostato stacca ad una temperatura inferiore a quella impostata per una staratura dello stesso.
In questo caso
guardando dentro il fornetto si possono notare le resistenze che mentre sono rosse si freddano.

Oscar Wilde
stefanonet

Grazie. Faró i dovuto controlli. Il fornetto è usato poco perchè di una casa di vacanza. Ora mi sono comprato un termometro da forno e faró i dovuti controlli secondo le tue indicazioni per capire se il colpevole sono le resistenze o il termostato.rimane il dubbio che pur sentendo il clic la spia non si spegne mai...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ci sono molti fornetti in cui il termostato non interviene sulla lampadina che è solo una spia di accensione.

Oscar Wilde
stefanonet

Dalmos perdonami, attendo che mi arrivi il termometro per fare le dovute prove. Io intanto ho smontato il fornetto ma il termostato qualora fosse da sostituire è del tipo senza le lamelle e quella tipica sonda [in foto] (perdonami la terminologia non appropriata, ma so che mi capirai)...
si potrebbe eventualmente intercambiare con uno più classico?
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si si potrebbe ovviare , ma vuoi vedere prima se è lui ,
Facendo le prove che ti ho descritto!

Oscar Wilde
stefanonet

allora per ora ti posso dire che le resistenze si accendono (tutte e 4 selezionando sopra e sotto) e al cliccare del termostato si affievoliscono, e cosi via, solo che a mio parere selezionando una temperatura bassa da forno freddo (ad es 50°C o 70°C) il primo "stacco" lo effettua quasi subito ed a una temperatura che secondo me a occhio è inferiore a quanto selezionato. Non posso esserne certo, per essere certo voglio avere il termometro da forno. ma il mio sospetto per ora è che sia lui il colpevole
Rispondi