Fornetto non cuoce (RISOLTO)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Red Max

Re: Fornetto non cuoce

Messaggio da Red Max »

Interessante, ma questo termostato come /dove la sente la temperatura se non ha una sonda?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

stefanonet ha scritto:allora per ora ti posso dire che le resistenze si accendono (tutte e 4 selezionando sopra e sotto) e al cliccare del termostato si affievoliscono, e cosi via, solo che a mio parere selezionando una temperatura bassa da forno freddo (ad es 50°C o 70°C) il primo "stacco" lo effettua quasi subito ed a una temperatura che secondo me a occhio è inferiore a quanto selezionato. Non posso esserne certo, per essere certo voglio avere il termometro da forno. ma il mio sospetto per ora è che sia lui il colpevole
@ Red .
questo è un fornetto dal prezzo talmente basso che non conviene nemmeno portarlo in assistenza ,
figurati se utilizzavano un termostato a bulbo .
sfrutta il sistema del ferro da stiro , la propagazione del calore tramite il metallo e l'ambiente di fatti tra l'interno e il vano dove si trova il termostato è separato da un lamierino che sarà 0,5 mm o pure meno .

Di fatti è consigliabile controllarlo tenendo chiuso il mantello del forno
altrimenti specialmente in inverno per essere pignoli , la temperatura ambiente potrebbe far intervenire il termostato con una temperatura sbagliata rispetto alla reale interna.

@Stefanonet
hai provato a minimo e lo stacco lo hai notato e perché non hai provato pure al massimo.
Se le resistenze si freddano ,ad un certo punto, vuol dire che il termostato è starato ,
Se rimangono sempre rosse , sono loro ad essere deteriorate .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se dipendesse dal termostato , prima di sostituirlo , ti do un paio di dritte da effettuare per cercare di recuperarlo. ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanonet

Messaggio da stefanonet »

Aiuto! Non ci capisco piu niente! Ho messo il termometro e per ora le prove che ho effettuato dicono che selezionando 70 arriva a 110!!!
E selezionando 150 superia i 250!!! Il tutto staccando e attaccando regolarmente! Non ci capisco niente! Ma sto diavolo di termostato scatta a tempo o secondo il calore?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In questo caso le cose che metti a cuocere le dovresti bruciare , altro che non cuocere!

Oscar Wilde
stefanonet

Ovvio... Non so cosa fare. Lo butto? O lo salvo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami , ma non ti capisco è ovvio che cosa!.?
Tu ti lamenti che non cuoce e lo vorresti buttare perché stando alle temperature che hai misurato dovrebbe bruciare più che cuocere! :o

ma sei sicuro che non cuoce ?
Hai messo la temperatura giusta ?
che cosa non ha cotto?
E comunque non mi hai detto se con termostato al massimo , stacca oppure no , il termostato.

Oscar Wilde
stefanonet

Con ovvio intendo che sia normale pensare che debba bruciare i cibi invece che non cuocerli.
Non ha cotto la pizza, la cosa che veniva meglio in assoluto in quel forno ed è la ragione per cui non lo vorrei mai abbandonare. una sola volta è successo, poi l'ho dismesso e mai piu usato sino ai giorno nostri.
Dai rilievi di oggi pare il contrario, e anche se al massimo ancora non ho provato perche non ho avuto tempo possiamo dire che verosimilmente funziona bene e lavora a temperature piu elevate. Questo spiegherebbe il
Perchè la pizza da li è sempre uscita buona e cotta bene come in nessun'altro forno da
me provato...
Mi chiedo ora se è possibile che quella sera la tensione magari fornita dall'enel in quella casa con fornitura da 4,5kw e altri elettrodomestici accesi non fosse per qualche motivo
Inferiore al dovuto e se questo in qualche modo puó aver dato origine al quel problema...
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto se col forno attaccato la tensione scende sensibilmente anche il forno cuoce male.
Poi potrebbe esserci un limitatore di temperatura che scatta e spegne le resistenze?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E allora se è successo una sola volta ,è inutile fare tante ipotesi , ne potrei dire tante di probabili cause.

Prova a cucinare e poi vediamo .

i fornetti come ti dicevo prima , sono provvisti di termofusibile come sistema di sicurezza .

Oscar Wilde
stefanonet

Allora vi aggiorno! Innanzitutto grazie a tutti per la pazienza...posso dirvi con gran piacere di aver scoperto che non sono pazzo!!! Il problema risiede nel fatto cje tutte le prove da me fatte sono state eseguite con il mantello appoggiato. Pensavo bastasse, invece evidentemente il termostato cosi facendo rimaneva piu fresco e "attaccava" prima... Il termometro dentro saliva e di parecchio. E non capivamo...Oggi invece richiuso definitivamente con tuttw le viti che succede? Che non raggiunge la temperatura giusta!! Mettendo al massimo (temp segnata 240) arriva e non supera i 190 attaccando e staccando ciclicamente. Ecco perche la pizza non cuoceva come al solito!!!
È giunta l'ora di intervenire sul termostato (credo)... La parola a voi esperti ringraziandovi ancora una volta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

stefanonet ha scritto: Immagine

Guardando bene questa foto , sulla parte anteriore , c'è quel distanziatore a due punte nero inserito tra le lamine
che mi sembra sia fuso o rovinato ,
Dal lato più esposto in foto mi pare di capire che per qualche ragione che da lontano non riesco a decifrare il distanziale sia entrato nel foro di alloggio piu del consentito
Accorciando la distanza tra le lamine e di conseguenza modificando la taratura di intervento della molla centrale .
Tu che puoi vedere da vicino
Guarda se il distanziale è deforme . Lo puoi tranquillamente sfilare dalla sede ,
Di norma la punta è uguale in ambedue i lati .
La cosa strana è che in genere questo distanziale è ceramico.
E se fosse come penso l'unica soluzione è o sostituirlo o trovare un distanziale , magari su un termostato di ferro da stiro.
fammi sapere .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine
Non è come il tuo ma per farti fare un confronto

Oscar Wilde
stefanonet

Si ho capito. In effettu è nero ma come fosse fatto di una sorta di grafite. Io ho pensato fosse cosi perchè non ne ho mai visto uno inoltre tutto intorno è perfettamente pulito e inodore. Nessun segno di sfiammate o fusione.
stefanonet

Ri-eccomi. Alla fine ho comprato ad una cifra onesta un termostatato da forni classico con sonda e l'ho sostituito a quello di serie tipo ferro da stiro. Il suo montaggio è stato semplice, anche perchè perfettamente adattabile sul frontale dei comandi. Sistemata la sonda all'interno, per mezzo di due supportini metallici sulla parte alta in fondo, dove ho visto che generalmente viene sistemata nei forni "veri".
La scala è ora 50-300°C.
Devo riscrivere i gradi sul pannello per mezzo di prove effettuate col termometro che ho annotato.
Che dire...Funziona alla grande e la soddisfazione è tanta per chi come me non è esattamente del mestiere... : Thumbup :
Già che c'ero, visto che la luce di serie era solo indicativa dell'accensione, ho aggiunto due spie, rossa e verde che indicano le resistenze in funzione (rossa) e lo stacco del termometro al raggiungimento della temparatura (verde).
Al massimo arriva correttamente a 300° e li si manitene...come mia somma gioia!
Già a 260 dovrebbero uscire delle ottime pizze, vi aggiornerò : Chef :
Desidero ringraziare tutti voi che con professionalità mi avete supportato e sopportato! :D
Immagine
Immagine
Rispondi