Come conservare i barattoli di vernice?
Moderatore: Solopittura
Come conservare i barattoli di vernice?
A volte si legge di tenerli rovesciati... però vorrei capire se davvero c'è qualcuno che lo fa. Anche nei colorifici io li ho visti sempre girati in su. Il motivo però è chiaro: impedire che se il barattolo è chiuso male possa prendere aria; fatto sta che in quelle condizioni se lo rigiro la vernice esce. E se, invece, il barattolo è chiuso bene, mi pare pari pari come se fosse rovesciato. O no? 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Come conservare i barattoli di vernice?
un amico mi ha insegnato di tappare bene e capovolgere per qualche secondo il barattolo
in modo che la vernice crei un film protettivo dove c'è il tappo .................
in modo che la vernice crei un film protettivo dove c'è il tappo .................
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Allora dopo che sono stato in colorificio, dove mi hanno confermato di tenere sempre il barattolo capovolto, ho voluto fare la prova con dell'impregnante a solvente e la cosa non funziona. Sarà perché l'impregnante è troppo fluido, sarà che quando si apre si crea sempre una certa deformazione della zona di tenuta, fatto sta che a me veniva giù a pisciolo... 
Credo che farò come ho sempre fatto: terrò i barattoli volti in su.
Credo che farò come ho sempre fatto: terrò i barattoli volti in su.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io uso questo accorgimento in realtà molto semplice e consiste, dopo aver pulito con attenzione sia il bordo del barattolo che del coperchio e chiuso con cura il barattolo, di sigillare il tappo al barattolo stesso con un paio di giri di robusto nastro isolante. Se l’operazione è fatta con la giusta attenzione l’aria non riuscirà a passare e si potrà riutilizzare la vernice anche a distanza di mesi. Una cosa che mi è stata consigliata se si tratta di una vernice a solvente, prima di chiudere il barattolo, versare un velo di solvente sulla vernice.
Ciao a tutti.....Carlo
Questa del velo di solvente, lo sai che non l'ho capita...
Perché, se il tappo non chiude ermeticamente e entra l'aria, anche il solvente se ne può uscire. :roll:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Da quando ho letto il trucco di conservare le latte capovolte, lo faccio abitualmente, pulisco il bordo nel punto di contatto e con una mazzetta in gomma mi assicuro che il tappo sia ben saldo e quando le apro faccio leva in più punti per non deformare il tappo.
Credo che valga solo se la vernice non verrà utilizzata per molto tempo, e che serva per tappare le microscopiche fessure dalle quali il liquido non passa ma i vapori dei solventi si, un po' come in quelle scarpe in cui l'acqua non entra ma il vapore acqueo riesce a uscire. : Lol :
Sul breve periodo la differenza è trascurabile, ma in anni e magari con periodi di caldo come in questi giorni, si allunga di un po' la vita della vernice.
Nei colorifici, forse, tengono i barattoli a testa in su, per rendere le etichette leggibili a colpo d'occhio.
Questo è solo un mio parere, non so se qualcuno abbia mai testato seriamente quanto valga questo trucco.
Credo che valga solo se la vernice non verrà utilizzata per molto tempo, e che serva per tappare le microscopiche fessure dalle quali il liquido non passa ma i vapori dei solventi si, un po' come in quelle scarpe in cui l'acqua non entra ma il vapore acqueo riesce a uscire. : Lol :
Sul breve periodo la differenza è trascurabile, ma in anni e magari con periodi di caldo come in questi giorni, si allunga di un po' la vita della vernice.
Nei colorifici, forse, tengono i barattoli a testa in su, per rendere le etichette leggibili a colpo d'occhio.
Questo è solo un mio parere, non so se qualcuno abbia mai testato seriamente quanto valga questo trucco.