esiste qualche prodotto che utilizzato ogni tanto mantiene in efficienza la lavatrice??
se si quale e ogni quanto tempo?.. e dove lo si trova?
Può essere banale ma sono curiosa di saperlo...
grazie, Elisabetta
CICLO DI PULIZIA CALCARE??
Moderatore: dalmos
-
cosimocs
L'unica cosa che puoi fare senza aprire la
lavatrice è usare un prodotto anticalcare
tipo ad es. Calfort ecc., li trovi in tutti i
supermercati, (ammesso che c'è ne sia bisogno) da usare
attraverso il cestello o la vaschetta dei detersivi
basta leggere le istruzioni sulla confezione.
Questo dovrebbe servire a rimuovere il calcare
intorno alla resistenza e quindi contribuire
ad una migliore resa della macchina e ad un
maggior risparmio da parte tua.
lavatrice è usare un prodotto anticalcare
tipo ad es. Calfort ecc., li trovi in tutti i
supermercati, (ammesso che c'è ne sia bisogno) da usare
attraverso il cestello o la vaschetta dei detersivi
basta leggere le istruzioni sulla confezione.
Questo dovrebbe servire a rimuovere il calcare
intorno alla resistenza e quindi contribuire
ad una migliore resa della macchina e ad un
maggior risparmio da parte tua.
- Capitan Farloc
- Site Admin
I prodotti contro il calcare li utilizzere soltanto se in presenza di acqua particolarmente dura... la vita media di una lavatrice moderna mediamente non consente al calcare di arrivare a compromettere la resistenza o a far seccare la gomma dei tubi...
Un abuso di questi prodotti non fa che riversare nello scarico altri prodotti chimici, quindi se non necessari... meglio evitare
Una accortezza che consiglio di usare e che evita alcuni dei problemi più frequenti delle lavatrici, è di utilizzare a quantità di detersivo consigliata sul libretto di istruzioni della lavatrice, le lavatrici moderne in classe A sono progettate per lavorare con una quantità di detersivo ridotta rispetto alle vecchie lavatrici, l'utilizzo di una quantità esagerata di detersivo non migliora il lavaggio ma fa depositare materiale schiumoso e residui di detersivo nei tubicini di controllo della pressione (quelli del pressostato) impedendo a questo di funzionare bene.
Ciao
P.S.
Alcuni, per evitare accumuli di calcare, a volte fanno fare un ciclo a vuoto mettendo nel cassetto dei detersivi una bottiglia di aceto... io non l'ho mai fatto, ma dicono che funziona
Un abuso di questi prodotti non fa che riversare nello scarico altri prodotti chimici, quindi se non necessari... meglio evitare
Una accortezza che consiglio di usare e che evita alcuni dei problemi più frequenti delle lavatrici, è di utilizzare a quantità di detersivo consigliata sul libretto di istruzioni della lavatrice, le lavatrici moderne in classe A sono progettate per lavorare con una quantità di detersivo ridotta rispetto alle vecchie lavatrici, l'utilizzo di una quantità esagerata di detersivo non migliora il lavaggio ma fa depositare materiale schiumoso e residui di detersivo nei tubicini di controllo della pressione (quelli del pressostato) impedendo a questo di funzionare bene.
Ciao
P.S.
Alcuni, per evitare accumuli di calcare, a volte fanno fare un ciclo a vuoto mettendo nel cassetto dei detersivi una bottiglia di aceto... io non l'ho mai fatto, ma dicono che funziona
per quel che viene a costare alla fine è meglio lasciare le cose come stanno.........BSH ha scritto:Io consiglio su un lavaggio cotone/colorati a 60° (senza prelavaggio)mezza bottiglia di aceto comune + 2 bicchieri di limone spremuto e filtrato. Lo stesso dicasi x le lavastoviglie. Ciaooo
il dessert (2 bicchieri di limone) preferisco farmelo per me
io utilizzo acido citrico per la macchina del caffè come decalcificante, ma non se ne trova molto in giro, costicchia e poi è acnhe naturale...
buonasera
Io uso solo bicarbonaro di sodio (il comune bicarbonato) da solo.
Oppure l'aceto bianco da solo che tra l'atro fa 4 servizi in simultanea:
1)anticalcare
2)anti infeltrente
3)ammorbidente
4)rivitalizza i colori
servizi che fa anche il bicarbonato.
Poi una volta al mese (lo faccio sempre il primo del mese per non dimenticarlo) con il Viakal gel eseguo un lavaggio della lavatrice, in questo istante non ricordo la quantità del prodotto da usare cmq sulla bottiglietta ci sono le spiegazioni, devo dire che il tutto funziona bene, a tal punto che un giorno la lavatrice è inpazzita faceva ciò che voleva ma soppratutto non eseguiva sempre la centrifuga finale.
Un pomeriggio ho smontato il filtro e la tubazione che dal cestello va al filtro, e l'ho pulita da tutto il calcare che i prodotti soppracitati avevano staccato e che si era raccolto appunto nel filtro e nella tubazione.
prima di usare aceto o bicarbonato usavo un prodotto specifico anticalcare che probabilmente non fa quello che il produttore dichiara
il prodotto in questione non era di sottomarca ma ..ader di mercato.
Io uso solo bicarbonaro di sodio (il comune bicarbonato) da solo.
Oppure l'aceto bianco da solo che tra l'atro fa 4 servizi in simultanea:
1)anticalcare
2)anti infeltrente
3)ammorbidente
4)rivitalizza i colori
servizi che fa anche il bicarbonato.
Poi una volta al mese (lo faccio sempre il primo del mese per non dimenticarlo) con il Viakal gel eseguo un lavaggio della lavatrice, in questo istante non ricordo la quantità del prodotto da usare cmq sulla bottiglietta ci sono le spiegazioni, devo dire che il tutto funziona bene, a tal punto che un giorno la lavatrice è inpazzita faceva ciò che voleva ma soppratutto non eseguiva sempre la centrifuga finale.
Un pomeriggio ho smontato il filtro e la tubazione che dal cestello va al filtro, e l'ho pulita da tutto il calcare che i prodotti soppracitati avevano staccato e che si era raccolto appunto nel filtro e nella tubazione.
prima di usare aceto o bicarbonato usavo un prodotto specifico anticalcare che probabilmente non fa quello che il produttore dichiara
RONNIE
lgmm76 ha scritto:per quel che viene a costare alla fine è meglio lasciare le cose come stanno.........BSH ha scritto:Io consiglio su un lavaggio cotone/colorati a 60° (senza prelavaggio)mezza bottiglia di aceto comune + 2 bicchieri di limone spremuto e filtrato. Lo stesso dicasi x le lavastoviglie. Ciaooo
il dessert (2 bicchieri di limone) preferisco farmelo per me![]()
![]()
io utilizzo acido citrico per la macchina del caffè come decalcificante, ma non se ne trova molto in giro, costicchia e poi è acnhe naturale...
Non pensavo che 1/2 bottiglia di aceto e qualche limone costassero così tanto....E cmq questo tipo di lavaggio a vuoto si dovrebbe effettuare 1-2 volte al mese,non ogni giorno...
allora tanto vale lasciare le cose come stanno se c'è questo rischio.....taurus ha scritto:buonasera