Automatizzare serranda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
brigante1986

Automatizzare serranda

Messaggio da brigante1986 »

Salve a tutti ragazzi, un nuovo arrivato!
La mia domanda è questo, vorrei automatizzare una serranda avvolgibile che gia precedentemente era automatizzata ma alla quale è stato tolto il motore.
Volevo chiedere innanzitutto se è un operazione nella quale posso cimentarmi da solo o occorre necessariamente l'intervento di un tecnico specializzato?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Automatizzare serranda

Messaggio da mariobrossh »

se ti indendi un po di elettricità ce la puoi fare :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

dai su.....così ti arrendi? il fai da te, si chiama così, perchè si fa da se, con l' aiuto verbale di qualcuno ;) (questo succede sui forum).
Se hai difficoltà, metti 2 foto, almeno ci aiuti anche visivamente.
brigante1986

Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, qualcosina di elettricità capisco. Ho due dubbi principalmente

Come faccio a stabilire il peso della serranda? Ho preso le misure (H 245 x L 380) ma ho letto che nella sclta del motore è fondamentale conoscere il peso

Per il montaggio occorre smontare l asse dove si avvolge la serranda o il motore in qualche modo si apre e si aggancia intorno all asse?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Qui un video a caso
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Beata pubblicità!!! Nei 7.55 minuti che sono occorsi al tecnico per montare e tarare il tutto, noi a malapena posizioniamo la scala e smontiamo il cassonetto non senza esserci impolverati mani e braccia fino alle orecchie per sganciare la tapparella e togliere il vecchio palo... Anni fa, quando ancora ero un grillo in quanto ad agilità, per ogni serranda di casa mia (6 in totale) ho impiegato una media di un paio d'ore ciascuna considerando che si tratta di tutte porte-finestra di un paio di metri di larghezza e quella del salone addirittura di quattro. Taglio a misura del palo ottogonale, posizionamento piastra e contro-piastra, planarità del palo ottagonale,tracce sul muro,chiusura delle stesse, scasso per alloggiamento scatola, assemblaggio elettrico a norma, regolazioni fine corsa e pulizia finale compresi. Armati di tanta, tanta pazienza, livella, trapano, punte a muro nuove, tasselli adeguati, corrugato, scatole, pulsanti interbloccati, fili elettrici adeguati alla potenza del motore, gesso, cazzuola, spatole e...tappi per le orecchie per non sentire le lamentele sulla polvere alzata da parte di tua moglie ( la parte peggiore di tutto il lavoro!) : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : Buon divertimento!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
brigante1986

Secondo me vi state confondendo, io devo automatizzare la serranda del garage non delle tapparelle di casa. Da come ho potuto vedere in precedenza era già motorizzata ma è stato smontato il motore quindi dovrei solo rimettere il motore ma vorrei insinstallarne uno che è possibile comandare con telecomando. Nessuno di voi ci é già passato?
johno

Messaggio da johno »

Penso che intendi la porta basculante del box.....
Ci sono dei kit anche per quello.
A due o un motore. Dipende dal peso e di solito dalle dimensioni.
Quasi tutti i produttori, come per il motore della tapparella ti danno una tabella dove trovi larghezza x altezza x materiale
Da li hai una specifica sulla potenza del motore.

Ne ho viste di 3 tipi:

Motore centrale che comanda una barra rotativa montata sulla porta
Motore centrale che si collega a una barra fissata sul soffitto
http://www.ampautomazione.it/otherpage/ ... porte.html
http://www.savamontaggi.com/#!automazio ... onali/cjg9

Due motori laterali idem alla prima soluzione ma per soccombere al peso
https://www.youtube.com/watch?v=xfNLfrvg2yE
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora, veniamo al dunque .
Abbassando tutta la serranda , quindi , dovresti trovare un foro passante al centro del tubolare e al centro dove sono ancorate le due molle centrali .
Poi dovresti trovare un altro foro nelle vicinanze , da dove o già c'è o devi infilare il cordone di alimentazione del motore .
Questo passando nella cavità del tubolare deve uscire all'estremità dove intendi mettere la centralina .

E dove penso ci arrivi già un corrugato o il filo di alimentazione , visto che già era automatizzato .

Il motore è fatto da una parte rotante che si apre e si ancora la parte fissa del motore sull'asse , mentre la parte rotante si ancora sulla prima doga della serranda .
Su questa dovrebbe essere presente già un foro per inserire un perno da 10 mm.

inizia a vedere o fai qualche foto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
brigante1986

Si! Nell'asse c'è già un cavo di alimentazione e ci sono i fori da te indicati(sia sull'asse che su l ultimo pezzo del telo della serranda) all'esterno eè giàpresente anche quella scatoletta a muro con due pulsanti all'interno quindi è stato solo portato via il motore
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per quanto riguarda il motore va in negozio e dagli le misure della serranda , al resto penseranno loro . ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quei due pulsanti sali scendi sono solo per il comando manuale , ma se vuoi comandarla con telecomando , devi comprare il kit centralina telecomando fotocellule lampeggiante selettore a chiave .

Oscar Wilde
brigante1986

Se ho ben capito per questioni di sicurezza conviene montare un motore irreversibile di conseguenza dovrei far arrivare in quella cassetta anche il codino per lo sblocco giusto? Per il controllo radio c'è bisogno di una centralina a parte? Su che marca /modello mi consigliate di orientarmi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si il cordino dello sblocco va fuori se non hai altri ingressi da cui accedere.

Per la marca , tutto dipende dai rivenditori della tua zona . Quale trattano .
Magari ti fai un giro e ci fai sapere cosa ti offrono. Tutto compreso.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È importante che prendi la misura dell'albero su cui devi ancorare il motore e il diametro dei contenitori delle molle..
ciao

Oscar Wilde
Rispondi