Ciao a tutti ragazzi. : Sailor :
Mi sono offerto di dare una mano a mio fratello che sta ristrutturando il suo appartamento,
e come spesso accade, ci siamo resi conto che gli impianti (idraulico ed elettrico, tv e 1 tubo adduzione gas scaldabagno) sono da rifare.
La soluzione forse più semplice sarebbe demolire pavimento e massetto, posare i nuovi tubi e corrugati e poi gettare e pavimentare.
Però pensavamo per un discorso di risparmio e praticità di realizzare dei controsoffitti in cartongesso, avendo comunque un'altezza interna di 305 cm che ce lo permette, che ci serviranno per distribuire le varie utenze e i corrugati senza dover demolire troppo per le tracce.
Vengo al dunque: io non amo molto il cartongesso, e a dire il vero sono ignorante sul suo uso e le sue potenzialità.
1) c'è qualche potenziale rischio a far passare gas e corrugati elettrici vicini? (premetto che gli impianti saranno realizzati da personale comptente)
2) devo necessariamente evitare i cassonetti delle tapparelle?
3) la classica forma a sezione rettengolare (tipo finta trave) non mi entusiasma più di tanto, c'è qualche sito dal quale prendere spunto? O avete immagini dei vostri lavori?
GRAZIE!
Controsoffitto in cartongesso: qualche idea?
Moderatore: Solopittura
- °°Giacomo°°
Re: Controsoffitto in cartongesso: qualche idea?
Io penso che sia una cosa da valutare sul posto e chi meglio di quello che dovrà realizzare il lavoro vi potrà consigliare !
Ci sapranno certamente dei pro e dei contro , ma bisogna fare bene i conti , a volte ci sono delle soluzioni che neanche immaginiamo , e chi poi dovrà mettere penna su carta penso che avrà l'ultima parola .
Almeno credo .
Io credo che dobbiate prospettare la cosa a persone qualificate e poi magari , sentire qualche parere .
Intanto sentiamo altri cosa ne pensano.
Ci sapranno certamente dei pro e dei contro , ma bisogna fare bene i conti , a volte ci sono delle soluzioni che neanche immaginiamo , e chi poi dovrà mettere penna su carta penso che avrà l'ultima parola .
Almeno credo .
Io credo che dobbiate prospettare la cosa a persone qualificate e poi magari , sentire qualche parere .
Intanto sentiamo altri cosa ne pensano.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Re: Controsoffitto in cartongesso: qualche idea?
Io ne ho fatti di abbassamenti o finte colonne/travi/L per far passare canaline senza spaccare
Lavoro facile semplice e se hai un po di fantasia non le noti nemmeno pero sinceramente il tubo del gas lo eviterei....
Tieni conto che in caso di perdita ti si forma una camera di scoppio nel senso che prima di fuoriuscire tu riempie la camera di aria tra cartongesso e soffitto.
Pensi che nessun idraulico ti fara mai un impianto del genere anche perche poi loro son responsabili.
Io avevo solo 2 cm che passavano nel cartongesso dal precedente propietario e li ho tolti subito
In fondo il tubo di rame sia nuovo che ossidato a vista a me piace parecchio....
Lavoro facile semplice e se hai un po di fantasia non le noti nemmeno pero sinceramente il tubo del gas lo eviterei....
Tieni conto che in caso di perdita ti si forma una camera di scoppio nel senso che prima di fuoriuscire tu riempie la camera di aria tra cartongesso e soffitto.
Pensi che nessun idraulico ti fara mai un impianto del genere anche perche poi loro son responsabili.
Io avevo solo 2 cm che passavano nel cartongesso dal precedente propietario e li ho tolti subito
In fondo il tubo di rame sia nuovo che ossidato a vista a me piace parecchio....