Porte automatiche scorrevoli

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Porte automatiche scorrevoli

Messaggio da giovanni »

L'altro giorno sono rimasto incastrato nelle porte automatiche del supermercato e ho subito un bella strizzata sulla testa. Le conseguenze non sono state gravi salvo un bernoccolo che mi fa ancora male. Il motivo è che le fotocellule sono basse e la testa non l'hanno vista.
E' tutta qui la sicurezza di queste porte? Io porto gli occhiali (di vetro) e se mi avesse preso con un altra inclinazione si sarebbero potuti rompere, con un grosso rischio per gli occhi.
Comunque mi sono informato e sembra che la colpa sia totalmente la mia, perché mi sono distratto e attardato all'interno della porta.
La domanda è: dove sono scritte le istruzioni su come comportarsi con queste porte? La 626 non obbliga a mettere dei cartelli/avvertimenti?
Io difatti ho sempre pensato che se c'è qualcosa in mezzo, la porta non si deve chiudere. Si, ma funziona solo a 40 cm dal pavimento.
Mentre la fotocellula dovrebbe anche essere verticale, nel centro della porta. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Porte automatiche scorrevoli

Messaggio da mariobrossh »

forse la mettono così in basso per i bambini ma in effetti un'altra ad altezza d'uomo non guasterebbe : Mad :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

A completamento della sicurezza si possono installare sui serramenti mobili le bande pneumatiche o bordi sensibili. Non so se sono obbligatori, ma sicuramente aumentano il prezzo..... :mrgreen: :mrgreen:
http://www.gammasystem.com/bordi-sensibili/
e se ci sono problemi con il cavo, anche via radio:
http://www.abtecno.com/prodotto.php?id= ... 4&lang=ita
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'idea dei bordi sensibili taglierebbe la testa al toro. Mi chiedo perché non siano obbligatori... :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Che sia questo il motivo?
Allegati
download.jpg
download.jpg (11.27 KiB) Visto 3324 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
johno

Messaggio da johno »

Ba secondo me dipende anche dalla qualita...
In teoria e dico in teoria i motori dovrebbero avere un sensore di assorbimento ...
quando trovano un ostacolo che sia la tua testa un braccio o una mano queste si devono fermare o meglio il motre sente un assorbimento anomali della corrente e ne inverte il movimento riaproendo le porte....

Questo è lo stesso principio che (ripeto in teoria) dovrebbe essere adottato su TUTTE le auto con finestrini elettrici
Il concetto è di evitare che un bimbo ci metta la testa o peggio il collo e poi pigi il pulsante.
Era capiato che alcuni bimbi sporgendosi dal finestrino posteriore avessero poi pigiato la risalita e......bhe loe conseguenza ve le lascio immaginare
Se non ricordo male il test andrebbe fatto con un palloncino.....
Provate a dare un colpettino con il parlmo della mano mentre sale il vetro e questo DOVREBBE scendere immediatamente

Alcune case automobilistiche hanno poi una procedura di ricalibrazione.
La mia auto ad esempio dopo aver sostituito il vetro causa maleitenzionato a cui serviva qualcosa nel mio portaoggetti, alla prima accensione il vetri saliva e a meta s'interrompeva di colpo e riscendeva.
Se non ricordo male la procedura e' quella di quadro acceso macchina ferma portiera aperta e tenere premuto sepre la salita in cintinuo finche il motore fa salire il vetro fino in fondo.
In questo modo la centralina si ricarica sul nuovo valore di assorbimento del motore
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

In dimensioni grandi ( cancelli scorrevoli, porte basculanti o scorrevoli ecc..) si preferisce le bande sensibili, con il metodo amperometrico rischi che fattori minimi fermino il tutto. Tecnologicamente è meno complesso, alcune sono costruite semplicemente con un microswich azionato da una corda in acciaio.
Rispondi