piano cottura hotpoint

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
il laureato

piano cottura hotpoint

Messaggio da il laureato »

ciao chi mi aiuta per il mio piano cottura? ho un piano cottura ariston hotpoint da 5 fuochi da circa 8 mesi.un bel giorno accendendolo il piezo elettrico ha iniziato a funzionare continuamente prontamente ho staccato la corrente, chiamato l'assistenza mi hanno detto che poteva dipendere dall'infiltrazione di acqua e che se aspettavo un giorno tempo di asciugarsi oppure tramite fon dovevo asciugare gli elettrodi e riprovare. io ho atteso due giorni al momento di collegare la presa tutto ok appena toccato una manopola ha di nuovo iniziato a scoccare scintille di continuo. l'assistenza mi ha detto che passati sei mesi non ho diritto se non all'assistenza, pagando solo lo spostamento tecnico però se il danno era dovuto all'acqua avrei dovuto pagare l'intervento in totale. per paura che il tecnico non riconoscesse per loro interesse il danno a cose che io non potessi controbattere ho preferito affidarmi a voi. allora se qualcuno può aiutarmi riassumo il problema: l'accensione elettrica funziona di continuo ormai appena collego la presa, quindi l'acqua non è visto che sono passati più di 10 giorni e comunque ho provato aad asciugarli.grazie aspetto con fiducia i vostri consigli.
dalmos
Moderator Maximo

Re: piano cottura hotpoint

Messaggio da dalmos »

Infila di nuovo la spina e accendi o se appena inserisci la spina inizia a funzionare il piezo ,

Prendi la spina , tirala dalla presa , fagli fare una rotazione di 180 gradi e riinfilala nella presa .

in modo che lo spinotto di sotto vada sopra e viceversa.
fammi sapere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
il laureato

ho provato a invertire la polarità ma il piezo funziona lo stesso
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A questo punto penso che il problema possa essere un cattivo funzionamento dei pulsanti .
E pensando bene a come hai detto , che accendendo un fuoco poi la scintilla ha continuato senza fermarsi ,
avvalora ancora di più la mia ipotesi e non che ci sia entrata acqua , di fatti quando entra acqua lo scintillio inizia da solo e all'improvviso.

penso che non ti conviene aprire il piano per controllare eventuali pulsanti che rimangono in chiusura . Se sta in garanzia.

Il tuo piano accende il piezo premendo la manopola o il pulsante è unico per tutti i fuochi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
il laureato

è su ogni pulsante comunque lo apro io dimmi casa controllare. grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se i pulsanti fanno lo scatto regolare, rimane solo la schedina elettronica che genera l'intermittenza delle scintille. Vale a dire occorre cambiare il trasformatore. Per trovarlo devi aprire il piano e seguire il percorso delle candelette. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
il laureato

scusate i tempi di risposta, dovuti alle assenze per lavoro. quindi una volta smontato il piano seguo i fili e dovrei trovare una scatola con una scheda, cosa devo fare provare a farla riparare o sostituirla?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La prima cosa da fare è controllare se c'è acqua che ha bagnato i fili , poi controllare se i pulsanti tornano in posizione aperto ,
quindi devi staccare un cavo che va dai pulsanti al trasformatore ad alta tensione. E se si ferma ,
Con un tester bisogna controllare uno ad uno tutti i pulsanti.
Non mi risulta che il trasformatore causa lo scocco della scintilla per causa propria .
poi una volta aperto il piano si vedrà.
Intanto inizia con il fare una prova .
togli tutti i pomelli e vedi cosa succede.

Oscar Wilde
il laureato

grazie, Dalmos appena rientro a casa ora mi trovo per lavoro fuori, procedo con lo smontaggio e provo come hai detto tu
il laureato

ciao, oggi finalmente sono riuscito a dedicare del tempo al piano cottura, e ho risolto il problema. ho smontato tutte le manopole, ho di nuovo inserito la spina e subito non è successo niente finche pigiando uno ad uno i pulsanti senza manopola ho notato che il problema derivava dal pulsante centrale. ho di uovo provato a spingere il pulsante e ho notato che toccando la parte che aziona la scintilla smetteva di produrre scintille. allora ho lubrificato con wd40 il pulsante del microswitch e tutto è tornato alla normalità. grazie per le dritte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup :

Oscar Wilde
Rispondi