Ho letto, ti ringrazio!
A quanto pare devo orientarmi su un compressore lubrificato ad olio!
Ti chiedo un dubbio che ho: avevo letto non ricordo dove che il vantaggio di un oilless nel SOFFIARE (ad esempio per la pulizia di componenti del PC,che io farei saltuariamente) era di non avere alcuna goccia di olio nell'aria soffiata ( a differenza di un lubrificato ad olio ). Ti risulta sensata questa cosa?
Ciao, io ho comprato un compressore a secco proprio per poter pulire componenti di pc.
Il suo lavoro, lo fa a dovere visto che i tempi di funzionamento non sono lunghi e continui, il problema come già evidenziato nell'altro topic, è la rumorosità e appena l'uso diventa un po' più lungo, ad occhio mi sembra che scaldi un po' troppo.
All'epoca avevo letto della possibilità di applicare un filtro anticondensa che bloccherebbe anche parte delle gocce d'olio, che comunque su un compressore nuovo e tenuto bene non dovrebbero essere molte.
Esistono anche filtri specifici per le gocce d'olio, ma sono costosi e perlopiù per usi industriali.
Con il mio a secco, le gomme dell'auto riesco a gonfiarle tranquillamente e non penso ci siano problemi a usare la pistola pneumatica per solo pochi bulloni alla volta, dovresti valutare per cos'altro possa essere utile per te il compressore.
EDIT @Rokko
Per tale scopo mi sono procurato una pompetta con pennello
per macchine fotografiche, la polvere viene solo "spostata"
ma in modo sicuro :mrgreen:
Ottima soluzione per una pulizia delicata!
In alternativa anche un semplice pennello a setole morbide.