pulizia rotelle sedia ufficio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
roberta70

pulizia rotelle sedia ufficio

Messaggio da roberta70 »

Salve, vorrei consiglio su come far tornare scorrevoli le rotelle di una sedia da ufficio, ho provato a togliere i capelli con la pinzetta ma la rotella non gira perché ci sono capelli che non riesco a togliere da dentro diciamo sono incastrati vorrei tentare di aprire la ruota ma non so se si puó fare o se rischio di romperla, cioé vorrei smontarla per pulire tutte le parti in plastica e pulirle bene dentro sapete se si puó fare?
dalmos
Moderator Maximo

Re: pulizia rotelle sedia ufficio

Messaggio da dalmos »

Posta una foto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roberta70

Messaggio da roberta70 »

Ho allegato la foto ma dice che il file é troppo grande!!!!
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ho provato recentemente ma se si toglie il perno dalla ruota si rovina l'incastro nella plastica della ruota stessa.
In pratica il perno ha una scanalatura e la rotella ha uno scalino che si incastra nella scanalatura.
Togliendo il perno lo scalino in plastica si sbriciola e anche se riuscissi a togliere la ruota senza rovinarla non potresti più riutilizzarla.
Almeno sulla mia è così, forse si potrebbe sostituirla, nel senso che tirando via la rotella e il supporto dall'asse verticale si cambia tutto il pezzo.
Per fare leva ho messo la sedia capovolta su un tavolo e ho usato una chiave inglese fissa come un piede di porco non so se mi sono spiegato, comunque l'asse verticale dovrebbe essere standard è sempre ad incastro ma non si rovina.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

roberta70 ha scritto:Ho allegato la foto ma dice che il file é troppo grande!!!!
Per allegare le foto la risoluzione non deve
superare i 640 * 480 pixel
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Max , ma i capelli non vanno nello spinotto verticale su cui converge la ruota , ma sull'asse orizzontale .
Almeno così dovrebbe essere.

Giusto Roberta ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine
la prima a sinistra che è una delle più comuni , è molto difficile sganciare le due parti girevoli dall' asse , io l'ho fatto un paio di volte su una sedia ,
e ti posso assicurare che ci vuole molta forza e dimestichezza con ambedue le mani , per forzare i sieme due cacciavite a spacco posizionati su due lati opposti sotto la parte cilindrica di plastica in cui entra l'asse su cui gira..
Con lo stesso sistema e con moltomeno forza esce la ruota dal gambo verticale che innesta nel piede della sedia .
Anche la successiva dovrebbe aprirsi in questo modo ,
la terza, se non ha nessun coperchio smontabile sulla ruota penso che si sgancia con lo stesso sistema .
La quarta è facilmente intuibile . : Smile :

Altrimenti riduci la foto da postare .

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto io ho smontato quella della prima foto.
Sempre con due chiavi fisse e guanti da lavoro le ruote le ho tolte ma si rovinano.
Invece l'asse verticale si toglie e si sostituisce con una nuova rotella.
Avevo anche pensato di bruciare i capelli ma ho evitato per l'odore che fanno.
roberta70

Messaggio da roberta70 »

Sí é come la prima da foto, a questo punto mi conviene sosrltituire le rotelle ci sono anche su Amazon mi pare a 11 o 15 euro circa solo che mi chiedo se andranno una descrizione riporta la scritta universale (peró sono esaurite) mentre l'altra no!!!!
Rispondi