ventilatore/lampadario...come risolvere?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Re: ventilatore/lampadario...come risolvere?

Messaggio da plcet »

no no la foto non è del mio lampadario :D
a me i fili sono arancione, blu, marrone, giallo-verde e la massa è messa separatamente, quando ce l' avevo collegato alla vecchia casa, funzionava tranquillamente, ora invece non vuole andare e ripeto, la lampadina funziona :(
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

plcet ha scritto:no no la foto non è del mio lampadario :D Questa è la risposta per "dalmos"
a me i fili sono arancione, blu, marrone, giallo-verde e la massa è messa separatamente,
Ma al mio suggerimento se l'hai letto cosa rispondi?
Ciao a tutti.....Carlo
johno

Messaggio da johno »

Salve a tutti,

mi intromettro visto che ne avevo montato qualcuno e ora ne devo montare un altro.
Il fatto e' che in commercio ne esistono di diversi tipi ossia
Quelli con regolatore esterno
Quelli con telecomando
Quelli con luce
Quelli sernza luce
ecc...ecc.....

Se il regolatore e' esterno non ci sono vie di uscita ci vogliono 4 fili!!!!
Cio vuol dire che se anche ci sono deviatori invertitore ecc questi comanderanno solo la luce e occorrera inserire un altro filo x la tensione che va al motore.
Con i regolatore esterno ossia da inserire nel frutto o a muro, ma diciamo a portata di mano nella canalina che va al lampadario, quindi quella che parte dall'ultimo deviatore/invertitore dovremmo avre

1)Fase
2)Neutro comandato dal presente impianto per la lampadina
3)Neutro con variatore in uscita dal selettore velocita
4)Terra

Quindi visto che normalmente al lampadario arrivano solo 3 fili Fase Neutro(interrotto on/off) e terra andra aggiunto un ulteriore filo

Se invece il ventilatore/luce ha la cordicella o il telecomando il tutto e' piu semplice.
Infatti questi modelli si attaccano ai 3 fili gia esistenti (fase neutro terra) l'interruttore/deviatore che ora accende la lampadina dovra esser sempre su acceso ossia tensione 220V fissa e la cordicella o il telecomando controlleranno gia il motore/luce dal soffitto.

http://www.ebay.it/itm/Kit-Telecomando- ... 0838231957
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

johno ha scritto:Salve a tutti,

mi intromettro visto che ...........................
Ma in sostanza cosa è stato detto di nuovo in riferimento alla richiesta iniziale?
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

Scintilla ha scritto:Scusate, ma non sarà lo stesso problema di "Riccardo" ?
L'unica differenza che il filo della lampada è arancione anziché nero, quindi siccome il neutro -blu- è comune, all'arancione ci deve andare la fase -marrone- ergo marrone e arancione assieme.
rispondo così.....ho collegato in principio marrone col marrone e arancione,blu col blu, escludendo il gialloverde.
poi la lampada non funzionava e ho provato a mettere marrone, gialloverde col marrone e lasciato il resto così com' era, ma non va ugualmente.

A questo punto, mi viene da dire....marrone col marrone e gli altri 3 tutti insieme è l' unica cosa, non vedo altre soluzioni.Sbaglio?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

A questo punto credo che il problema sia internamente al ventilatore, per esempio un filo staccato, l'interruttore della lampada che non chiude, il portalampada che non fa contatto sulla lampada e questo lo puoi capire solo smontando e provando la continuità con il tester.
Di sicuro come ti è già stato detto il filo di terra dimenticalo e non collegarlo con nessun altro filo.
Se collegando marrone e blù e azionando il suo interruttore la ventola gira questo è OK quindi controlla il portalampada, se è fatto così
p1.jpg
p1.jpg (92.23 KiB) Visto 3727 volte
metti i puntali dove ho fatto le frecce e controlla se uno dei due punti da continuità con il filo arancione o con il filo blù, il filo arancione potrebbe essere collegato anche a un capo dell'interruttore e l'altro capo al portalampada, così facendo, azionandolo, controlli anche la funzionalità dell'interruttore stesso.
Buon lavoro, se non è chiro chiedi pure.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

Ho pensato anche io allo stesso modo di agire.....con l' elettricità me la cavo abbastanza e queste cose "basilari" ormai le ho imparate, non mi resta che fare prove tester, anche perchè è l' unico modo per capire dove sono i fili da collegare!!
Fine settimana se riesco lo smonto e verifico col tester, almeno so come muovermi :D
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Riccardo ha scritto:Mi accodo a questa discussione visto che l'argomento è lo stesso...

ho preso un ventilatore/lampadario con due catenelle da mettere sotto il portico,
e ho portato un cavo di corrente per l'alimentazione, ma come devo collegarlo?

Dal ventilatore escono 3 fili, uno marrone, uno blu e uno nero, più la terra.

Collego il blu e il nero al blu del cavo ed il marrone con il marrone?
20150602_165455.jpg
Scintilla ha scritto:
Ventilatore.jpg
Nel tuo caso il nero è "X"

Dunque...
il blu ed il nero li ho messi insieme e collegati al blu del mio cavo di corrente, ed il marrone con il marrone.
La luce non si accende, ed il ventilatore gira al contrario.

Ho provato ad invertire, cioè il marrone con il blu del cavo ed il blu e nero del ventilatore con il marrone del cavo, la luce non siaccende ed il ventilatore gira sempre al contrario...
:cry: :cry: :cry:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Riccardo ha scritto: Dunque...
il blu ed il nero li ho messi insieme e collegati al blu del mio cavo di corrente,
Se non ricordo male dovevano essere il marrone e il nero assieme, che poi li colleghi al marrone o al blu del cavo agli effetti del funzionamento non cambia niente.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

L'inversione che devi fare è nero marrone insieme e blu da solo .
Poi l'inversione della rotazione in genere si fa con un commutatore posto vicino alla parte fissa del motore.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Occhio che quando una lampadina non si accende spesso la colpa è dei cinesi : Chessygrin :
mettono troppo stagno sul contatto centrale della lampadina, così facendo non si avvita fino in fondo e quindi non tocca il contatto laterale.
A volte bisogna limare lo stagno o ritoccare con il saldatore.
I moderni portalampade non hanno il contatto dove la lampada si avvita ma tocca solo quando arriva fino in fondo vedi foto.
Rispondi