smontare i bancali senza romperli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

smontare i bancali senza romperli

Messaggio da plcet »

Io non ho risolto....però mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche tecnica per smontare i bancali senza rompere le tavole (ovviemente da recuperare) senza romperli :D

Come si può procedere? io dovrei realizzare una staccionata e ho bisogno delle tavole integre, quindi ho le taglio a misura lateralmente ai cubi di sostegno direttamente oppure non saprei proprio, voi che consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: smontare i bancali senza romperli

Messaggio da mariobrossh »

questo post è meglio metterlo nel posto giusto ;)

per togliere i chiodi ci sono tre attrezzi, le tenaglie, il martello da carpentiere ed il piede di porco,
se le teste sono troppo incassate puoi provare a battere col martello dalla parte di sotto del
blocchetto, altrimenti spacchi i blocchetti con uno scalpello in modo da mettere in mostra i chiodi
o fai leva tra i blocchetti e le tavole e poi gli dai una botta da sotto al blocchetto ............. buon
divertimento....... : Queen :

p.s. mi raccomando guanti e occhiali protettivi, partono certe schegge ......... : Doctor :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Ah ecco....sezione sbagliata :D
allora, mi è già capitato di smontarne qualcuno, però ci sono di diversi tipi e alcuni sono tosti, ma tosti tosti.
sennò pensavo di tagliare direttamente le tavole affianco ai cubi, anche perchè mi ritroverei delle tavole con i fori delle teste dei chiodi.
devo solo valutare la cosa, perchè come misure mi servono da 30cm e alcune da 45 alle quali vanno fatte le punte per infilare nel terreno. Oggi sono andato a sbirciare ai miei negozi amici e ho visto questo, essendo una bella spesa, meglio adattarsi nel fai da te e recuperare materiali e passatempo :D
vediamo un pò che ci esce, come al solito, non riesco a stare fermo un attimo. Ho la testa col criceto che sbatte ovunque, forse mi devo da na calmata :D
Lilli

Messaggio da Lilli »

Scusa la battuta inconcludente ma... mi sembri mio marito!!! Siete uguali!!! :lol:
Non si ferma neanche con 37 gradi all'ombra, oggi a mezzogiorno era qui fuori ad avvitare i pannelli nuovi della legnaia :lol: :lol: :lol:
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
plcet

Messaggio da plcet »

Lilli ha scritto:Scusa la battuta inconcludente ma... mi sembri mio marito!!! Siete uguali!!! :lol:
Non si ferma neanche con 37 gradi all'ombra, oggi a mezzogiorno era qui fuori ad avvitare i pannelli nuovi della legnaia :lol: :lol: :lol:
Non tocchiamo questo tasto lilli :D quando si tratta di lavoro, si pensa troppo, ogni tanto bisogna respirare un pò :D
la cosa brutta di chi ha un pò di manualità...è che non fai in tempo ad iniziare un lavoro che ne hai già 3 che vengono appresso :D
mariobrossh
Moderator Maximo

In effetti tagliarli è il metodo più semplice a
condizione di accettare la perdita di materiale
plcet

Messaggio da plcet »

si mario....ieri sera abbiamo fatto i calcoli, sono 6 bancali composti da 7 tavole, le 3 principali da 12,5 e le centrali da 9,5 per una distanza di 40 utili con il taglio. facendo un calcolo rapido, misure alla mano, ci escono esattamente le stecche per coprire i 12 metri che a noi servono.
escono 48 stecche da 9,5 e 36 stecche da 12,5, con una distanza di 10 cm tra l' una e l' altra, il gioco è fatto.
la staccionata originale è con listelli da 30 e quelli da piantare nel terreno da 45, io cercherò di recuperare le tavole da 12,5 per fare quel lavoro e le corte per fare lo steccato (ovviamente quali sono le tavole più difficili da togliere?? quelle da 12,5 e io quali devo tagliare più lunghe?? quelle da 12,5 auhhuahuuhauhauhauha pensi che la circolare vada bene, magari fissando una tavola come guida per il taglio o meglio l' alternativa?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Se hai un gattuccio puoi adottare questo sistema https://www.youtube.com/watch?v=deYFCJTDKtk .
Se i bancali sono belli recuperi tutte le tavole e anche i cubotti per il camino.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

il sistema mostrato da scintilla è ottimo ma come dicevi tu restano i buchi,
però se un lato va conficcato nel terreno non si vedono, per tagliarli io userei
la circolare con una staggia per andare dritto così le tavole non le devi rifilare
plcet

Messaggio da plcet »

Scintilla....ti sembro un tipo che non ha il gattuccio?!?!?! Ceeeeeeeeerto che ce l' ho, sto tutti i giorni sul sito lidl, sempre sotto controllo :D
scherzi a parte, avevo pensato anche io ad usare quello, ma fondamentalmente non mi servono tutte le tavole per intero, magari potrei recuperare le tavole che uniscono i cubi (quelle che poggiano a terra per intenderci) come misure ci sono perfettamente, quindi neanche a farlo apposta ho il numero esatto di tavole per fare ciò che devo fare :D
userò la staggia, la piazzo con 2 morsetti e ci poggio la guida, poi sarà un piacere mettere in moto la circolare :D
il lavoro da fare è questo.....
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (29.83 KiB) Visto 4318 volte
scossa

Messaggio da scossa »

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

In effetti non poteva mancare a un bricoleur che si rispetti.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

Scintilla ha scritto:In effetti non poteva mancare a un bricoleur che si rispetti.
eeeeeeeeeeeeeeesatto mamma mia, quanti attrezzi ci vogliono però!! l' alternativo per esempio mi manca :( e poi mi serve il banchetto sega allora si che posso fare tanto, ma tanto tanto :D
plcet

Messaggio da plcet »

pensate che io sto fermo!??!? ma nooooooooooooo :D
sto proseguendo piano piano alla realizzazione, ho tagliato il tutto con la circolare manuale, poi mi son fatto prestare una troncatrice con banchetto circolare e ho eseguito le stecche principali e poi quelle che vanno inserite nel terreno, le prime da 30cm e le seconde da 50cm.
Allegati
IMG_0821.JPG
IMG_0821.JPG (81.5 KiB) Visto 4057 volte
IMG_0822.JPG
IMG_0822.JPG (82.54 KiB) Visto 4057 volte
IMG_0824.JPG
IMG_0824.JPG (76.96 KiB) Visto 4057 volte
plcet

Messaggio da plcet »

oggi ho comprato le stecche di sostegno da mettere dietro 10x30x200 in abete grezzo, poi devo carteggiare un pò ed infine verniciare!!! Che vernice consigliate?!?! un buon impregnante da passare in 2 mani oppure uno smalto??

PS: vi servono 2 blocca porta in legno?!?! :D
Allegati
IMG_0823.JPG
IMG_0823.JPG (97.62 KiB) Visto 4057 volte
Rispondi