Come si vede dalla foto non ci sono appigli per farci leva dal sotto. Ad un cento punto mi sono sdato e ho inondato il sotto della leva con WD 40. Non l'avessi mai fatto: la leva oltre ad essere rimasta dura ha cominciato anche a cigolare rumorosamente.
Per cui la leva andava levata a tutti i costi e dovevo studiare qualche altro sistema per sfilarla.
L'idea è stata quella di fare un cuneo usando una piattina di ferro (alluminio non ne avevo) da interporre fra il sotto della leva e il corpo del miscelatore. Lo spazio era circa 6 mm, per cui ho preso un quadrello di 8 e l'ho rastremato da una parte con un angolo molto piccolo, in modo tale da aumentare la forza di sollevamento. Era solo una scommessa e non ero certo di poterla vincere. Invece dandogli un po da un lato e un po dall'altro, alla fine la leva si è staccata.
Dopo 20 anni di lavoro sul quadrello di comando si era formato uno strato di verderame molto spesso. In pratica la leva era come saldata.
Fatto quello a cambiare la cartuccia è stato un attimo. Anche se ho dovuto pulire bene con carta abrasiva finissima la zona intorno ai tre fori sul fondo del corpo del miscelatore.
L'attuale esperienza insegna che per non evitare l'inconveniente della leva bloccata, il segreto è semplicemente smontarla ogni tanto
e togliere l'ossido che si è formato, prima ancora che leva e alberino di manovra diventino un tutt'uno.
Per cui, se qualcuno ha dei miscelatori un po datati ci faccia un pensierino.