Forno a vapore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

StefSic

Re: Forno a vapore

Messaggio da StefSic »

eug ha scritto:Beh buono, più o meno è il prezzo che prevedevo per un forno di qualità. E il modello che hai visto tu che particolarità ha?
è un forno multifunzione combinato con funzione vapore, che conserva le proprietà nutrizionali dei cibi e permette, appunto, una combinazione tra le varie funzioni del forno a seconda di quello che devi cuocere e del risultato che vuoi ottenere.
trovi qui un pò di caratteristiche se ti interessa: http://www.electrolux.it/products/range ... am-range1/
io lo adoro! : Chessygrin :
eug

Messaggio da eug »

Ti ringrazio davvero! Sei stato utilissimo. Questo modello mi piace in effetti, appena posso vado in negozio e me lo gusto di persona :)
StefSic

Messaggio da StefSic »

eug ha scritto:Ti ringrazio davvero! Sei stato utilissimo. Questo modello mi piace in effetti, appena posso vado in negozio e me lo gusto di persona :)
figurati, di nulla! : Wink :
se ti piace cucinare secondo me è l'ideale, anche perché risparmi tempo e le cotture sono perfette... mi incuriosisce anche la possibilità di cuocere in sottovuoto, appena possibile lo proverò! :)
eug

Messaggio da eug »

Ciao!
è da un po' di settimane che ho preso il combisteam e devo dire che avevi ragione! L'ho provato soprattutto nel weekend (così da mettere in tavola ricette un po' più elaborate) e sono usciti piatti deliziosi.
Ho visto che c'è il set vapore come optional, tu l'hai provato?
StefSic

Messaggio da StefSic »

intendi la teglia dietetica?
quando ho preso il Combisteam era già fornito di questo kit e lo uso principalmente per preparare la carne e il pesce che vengono alla perfezione, con una bella crosticina e morbidi all'interno : Wink :
comunque mi sto trovando bene, i programmi inseriti nella VarioGuide sono stati molto utili soprattutto all'inzioo quando dovevo prenderci la mano...
eug

Messaggio da eug »

StefSic ha scritto:intendi la teglia dietetica?
quando ho preso il Combisteam era già fornito di questo kit e lo uso principalmente per preparare la carne e il pesce che vengono alla perfezione, con una bella crosticina e morbidi all'interno : Wink :
comunque mi sto trovando bene, i programmi inseriti nella VarioGuide sono stati molto utili soprattutto all'inzioo quando dovevo prenderci la mano...
Si in effetti si cambia modo di cucinare, col vapore i tempi sono diversi e le pietanze si cuociono in maniera più sana.
Ora vorrei provare il sottovuoto, tu come ti ci sei trovato?
StefSic

Messaggio da StefSic »

esatto, si usano meno grassi quindi è decisamente una cottura più sana e in un certo senso "dietetica" anche se devo ammettere che al gusto non rinuncio : Wink :
il sottovuoto non l'ho provato ancora, mi hanno detto che ha diversi vantaggi: in pratica Invece di utilizzare il calore diretto (come la frittura) o la circolazione di aria calda (come la cottura in forno) con questa tecnica il cibo viene chiuso nel sacchetto per il sottovuoto e viene immerso in acqua calda ad una temperatura controllata. Essendo messo sottovuoto, tutta l’aria in eccesso nel sacchetto viene eliminata e, proprio questo dato, permette al calore di passare direttamente dall’acqua alla pietanza in oggetto.
Nella cottura sottovuoto, la temperatura necessaria ai fini della riuscita della ricetta specifica che si intende preparare, viene stabilita, raggiunta e mantenuta tale per tutto il tempo di cottura, apportando grandissimi vantaggi in relazione alla morbidezza, succosità e tenerezza del cibo cucinato.... da provare! : Chef :
eug

Messaggio da eug »

StefSic ha scritto:esatto, si usano meno grassi quindi è decisamente una cottura più sana e in un certo senso "dietetica" anche se devo ammettere che al gusto non rinuncio : Wink :
il sottovuoto non l'ho provato ancora, mi hanno detto che ha diversi vantaggi: in pratica Invece di utilizzare il calore diretto (come la frittura) o la circolazione di aria calda (come la cottura in forno) con questa tecnica il cibo viene chiuso nel sacchetto per il sottovuoto e viene immerso in acqua calda ad una temperatura controllata. Essendo messo sottovuoto, tutta l’aria in eccesso nel sacchetto viene eliminata e, proprio questo dato, permette al calore di passare direttamente dall’acqua alla pietanza in oggetto.
Nella cottura sottovuoto, la temperatura necessaria ai fini della riuscita della ricetta specifica che si intende preparare, viene stabilita, raggiunta e mantenuta tale per tutto il tempo di cottura, apportando grandissimi vantaggi in relazione alla morbidezza, succosità e tenerezza del cibo cucinato.... da provare! : Chef :
L'altra sera l'ho provato il sottovuoto! Ho pensato di fare un'orata alle erbe così da avere modo di provare una ricettina che volevo mettere in tavola il 26 (da noi il 26 è tutto pesce per tradizione!). Devo dire che è uscito squisito e assai più saporito di quando lo facevo nel forno tradizionale, non ho dovuto neanche aggiungerci sale perché durante la cottura le varie erbe che avevo aggiunto hanno insaporito il pesce per bene.

Prossimo test: polpo al vapore! : Chessygrin :
StefSic

Messaggio da StefSic »

complimenti! sembra davvero facile : Wink :
da noi tutto pesce si usa domani che è vigilia, però mia sorella mi ha chiesto se per il giorno di natale l'arrosto posso cucinarlo io nel combisteam.. furbetta! : Lol :
eug

Messaggio da eug »

StefSic ha scritto:complimenti! sembra davvero facile : Wink :
da noi tutto pesce si usa domani che è vigilia, però mia sorella mi ha chiesto se per il giorno di natale l'arrosto posso cucinarlo io nel combisteam.. furbetta! : Lol :
Ahaha se ne approfitta eh! : Chessygrin :
Come è uscito poi l'arrosto col vapore?
StefSic

Messaggio da StefSic »

furbetta sì!! : Chessygrin :
l'arrosto è venuto buonissimo come piace a me, fuori una bella crosticina croccante e dentro morbido.. come contorno ho fatto anche delle patate "sabbiose" con paprika e pane grattuggiato.. tutti contenti e satolli! : Chef :
eug

Messaggio da eug »

StefSic ha scritto:furbetta sì!! : Chessygrin :
l'arrosto è venuto buonissimo come piace a me, fuori una bella crosticina croccante e dentro morbido.. come contorno ho fatto anche delle patate "sabbiose" con paprika e pane grattuggiato.. tutti contenti e satolli! : Chef :
Wow chissà che leccornia!
Questo weekend dovrò organizzare una festa di compleanno e userò il combi per la prepariazione di torta, pizzette e volevo fare anche dei voulevant come antipasti!! Per la torta farò un pan di spagna farcito, già fatto di prova qualche giorno fa, e devo dire che è uscito sofficissimo con la cottura al vapore! : Thumbup :
eug

Messaggio da eug »

beh ma hai qualche nuova ricetta da consigliarmi? ahah
RossaNeve

Messaggio da RossaNeve »

Ciao ragazzi! Io questo fine settimana vado al centro commerciale… vado a farmi un bel regalo di compleanno! Hi hi hi. CombiSteam anche io. Sia per la classe energetica che per le funzioni a vapore con tre gradazioni differenti. Vorrei sfruttare la promo di cui stavate parlando e che mi sono studiata bene! Abbinata alla Kitchen Machine... chi di voi l'ha presa? ^_^ : Chef : : Chef : : Chef :
RossaNeve

Messaggio da RossaNeve »

@Eug il mio compagno anni fa ha frequentato un corso con Bonci per pizza e pane: vuole subito provare la combi a vapore. : Thumbup :
@StefSIc: anche noi vogliamo la pizza croccante fuori e soffice dentro! Ah ah ah! : Chef :
Rispondi