Buonasera,
Devo realizzare una tettoia in legno lamellare, per renderla ancora più estetica la vorrei verniciare color amaranto (si intona con alcune pareti esterne di casa). Conviene verniciare il legno di questo colore? Che tipo di pittura è necessario usare? Quali sono le varie fasi per la pitturazione del legno? Conciene la verniciatura o conviene semplicemente passare l impregnante e mantenere il colore del legno?
Grazie a tutti per le info
pitturare travi in legno tettoia
Moderatore: Solopittura
Re: pitturare travi in legno tettoia
La tettoia in legno, posta all'esterno, è immediatamente attaccata da agenti atmosferici. La prima cosa da considerare è perciò il tipo di lamellare da impiegare. Potrebbe andare bene il cosiddetto compensato marino.
Dopo la costruzione della tettoia, sorge l'impegno per la colorazione. Occorrono in ogni caso prodotti coloranti specifici per esterni, sia che si tratti di smalto, sia che si tratti di impregnante. Esistono in commercio vernici ed impregnanti per imbarcazioni.
Ciao.
Dopo la costruzione della tettoia, sorge l'impegno per la colorazione. Occorrono in ogni caso prodotti coloranti specifici per esterni, sia che si tratti di smalto, sia che si tratti di impregnante. Esistono in commercio vernici ed impregnanti per imbarcazioni.
Ciao.
Ciao da petrus
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per tingere il legno ed ottenere la gradazione che più ti piace devi usare il mordente, venduto in
varie tipologie, in polvere da diluire in acqua, il tingilegno ad es. della veleca liquido anch'esso
da diluire in acqua e quelli già pronti, nel tuo caso ti consiglio il tingilegno ciliegio e mogano da
mischiare tra loro fino ad ottenere la tonalità giusta, una volta dato il mordente e lasciato asciugare
per 24 ore devi carteggiare con grana fine per rimuovere il pelo, a questo punto occorre dare l'impregnante
nel tuo caso trasparente almeno tre mani, dopo l'ultima mano carteggi e a seconda della finitura che vuoi
ottenere, opaca, satinata o lucida gli dai una mano di finitura della stessa tipologia dell'impregnante
quindi o all'acqua o sintetico
varie tipologie, in polvere da diluire in acqua, il tingilegno ad es. della veleca liquido anch'esso
da diluire in acqua e quelli già pronti, nel tuo caso ti consiglio il tingilegno ciliegio e mogano da
mischiare tra loro fino ad ottenere la tonalità giusta, una volta dato il mordente e lasciato asciugare
per 24 ore devi carteggiare con grana fine per rimuovere il pelo, a questo punto occorre dare l'impregnante
nel tuo caso trasparente almeno tre mani, dopo l'ultima mano carteggi e a seconda della finitura che vuoi
ottenere, opaca, satinata o lucida gli dai una mano di finitura della stessa tipologia dell'impregnante
quindi o all'acqua o sintetico
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
francescokr
Grazie per i consigli, alla fine ho usato dello smalto all'acqua dopo che gli ho passato un fondo apposito per legno.
Altro consiglio come copertura cosa mi consigliate? Non voglio mettere tegole in ceramica. Grazie a tutti
Altro consiglio come copertura cosa mi consigliate? Non voglio mettere tegole in ceramica. Grazie a tutti
Potresti impiegare lastre in policarbonato. Esistono sia a strato singolo che coibentati. Questi ultimi sono formati da 2 strati e fra i due è interposto uno strato di isolante di lana di vetro, secondo i miei non recenti ricordi.francescokr ha scritto:come copertura cosa mi consigliate? Non voglio mettere tegole in ceramica. Grazie a tutti
Ciao
Ciao da petrus