Estrarre Tassello in Ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Estrarre Tassello in Ferro

Messaggio da mariobrossh »

Ebbene cari amici dovrei estrarre da un trave in cemento armato quello che
resta di 6 tasselli in ferro come quello in foto in quanto un "professionista"
del settore chiamato da un vicino di casa per montare una pensilina in plexiglas
sul balcone ha avuto la brillante idea di inserire il tassello nel foro e poi svitare
il relativo bullone con la conseguenza che la bussola che si trova in fondo non
essendo più allineata col fondo del tassello non permette più al bullone di
avvitarsi.
Domanda
come posso adesso riuscire a tirar fuori dal buco quel che resta del tassello ?
che poi altro non è che un tubicino di di ferro lungo 5/6 cm con diametro
interno da 8 mm ............... avete qualche idea ?
ovviamente non sporgendo dal muro non posso afferrarlo con le pinze :(

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Re: Estrarre Tassello in Ferro

Messaggio da Scintilla »

Puoi provare a infilare un tassello in plastica Ø 6 o 5 mm, poi lo fai espandere con la vite in modo che fa presa e con la pinza lo tiri fuori.
tassello metallo.jpg
tassello metallo.jpg (7.88 KiB) Visto 7092 volte
Oppure con un'autofilettante per ferro della misura giusta.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Si ci avevo pensato ma ho paura che espandendosi ulteriormente il tassello
si incastri ancora di più
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Il tassello di plastica và tenuto all'inizio dove non ci sono i tagli per l'espansione (di quello di metallo)
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Ok proverò
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mario , io ho qualche dubbio sul fatto che tu possa tirare il canotto in acciaio , perché la parte filettata essendo conica quando si avvita il bullone apre il tubicino che in origine ha tei tagli laterali iniziali ,
Anzi mi pare strano che non ci avvita il bullone , ma tu ci hai provato a riavvitarlo un bullone ?
sarà che ha una filettatura diversa?
Prova ad infilarci un codolo di una punta da trapano , così da stabilire il diametro della filettatura e se sta in linea .
Cioè infili una punta del diametro del tubicino , quando arriva di fronte al dado interno e non entra più ti segni la misura dei cm che è entrata ,
poi prendi una punta più piccola , tale da trapassare eventualmente il dado e confrontando le misure ti potrai rendere conto se il dado si trova ancora in sede o no .

se non riesci ad avvitarci un nuovo bullone la vedo dura , ma sono certo dei tuoi risultati.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
pctfai

Messaggio da pctfai »

Non ho esperienze in merito. Una prova potrebbe essere quella di utilizzare una punta per metalli dello stesso diametro del tassello e rifare il buco, macinando in pratica il vecchio tassello metallico. Poi, inserire un nuovo tassello in plastica diventa un gioco da ragazzi. Ciò perchè, essendo il vecchio tassello deformato, non uscirà mai da quel buco.
Ciao da petrus
plcet

Messaggio da plcet »

pctfai ha scritto:Non ho esperienze in merito. Una prova potrebbe essere quella di utilizzare una punta per metalli dello stesso diametro del tassello e rifare il buco, macinando in pratica il vecchio tassello metallico. Poi, inserire un nuovo tassello in plastica diventa un gioco da ragazzi. Ciò perchè, essendo il vecchio tassello deformato, non uscirà mai da quel buco.
la stessa idea che ho avuto io......punta a ferro, consuma il vecchio tassello e rimettine uno uguale ;)
altrimenti se è uno tipo questo, punta un cacciavite piatto e lo martelli in modo che si divide in 2, poi piano piano giri con lo stesso cacciavite e lo fai uscire fuori tirandolo poi con una pinza, anche se la prima soluzione come quella di pctfai, la vedo la migliore ;)
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Il tassello è come quello che ho postato io
e la bussola è staccata dsl canotto perché ho provato in tutti i modi ad avvitarci qualcosa ma non c'è niente da fare
Lo scienziato ha infilato il tassello in sede e poi ha sfilato il bullone quindi la bussola sarà finita in fondo al foro perché l''ho misurato ed è più profondo del tassello
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma se provi a infilarci uno o due ferretti o un tondino piegati ad uncino e a tirare , si potrebbe tentare ?
magari
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

questa è un'altra di quelle prove che avevo pensato di fare ma il canotto è incastrato molto bene nel foro
comunque vedremo :(
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Un estrattore per bulloni spezzati potrebbe andare bene? Lo infili del diametro opportuno nel tassello e giri verso sinistra (o destra ,se usi estrattori per filettature sinistrorse). Altrimenti con seghetto alternativo e lama per ferro inserita nel tassello, lo affetti due volte nel senso della lunghezza e lo estrai giostrando con un cacciavite e pinze.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Questa del seghetto alternativo è proprio una bella idea devo solo verificare che la lama ci entri
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Le lame per ferro che uso sul mio seghetto possono variare da 7,5mm a 8mm di altezza. Ho l'impressione, vedendo il modello che hai postato, che il tassello in questione abbia un canotto un pò più largo. Altrimenti prendi una lama per seghetto puk, gli togli i grani di fermo e con pazienza e olio di gomito ti sostituisci al seghetto alternativo. Illumina il tassello e sega in corrispondenza del taglio di fabbrica; farai solo metà tragitto.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

a mano no, sono 6 tasselli :(
Rispondi