pistole a caldo per silicone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sangrila31

pistole a caldo per silicone

Messaggio da sangrila31 »

Ho visto al supermercato che ci sono pistole a caldo per le famose cilindretti che poi fondono. Solo che le pistole sono di due tipi: a bassa e ad alta temperatura, e non esistono istruzioni sulle confezioni. Quando si usa l'una e quando l'altra? E che temperature raggiungono? Ma soprattutto, quali sono i materiali da incollare suggeriti per i due casi? Grazie
wolf

Messaggio da wolf »

Così su due piedi non ricordo le temperature (ce ne sono alcuni modelli che hanno la doppia intensità) però quelle a bassa temperatura servono soprattutto per incollare le stoffe (esempio i vestiti delle bambole ecc ) le altre un po' per tutto il resto, ora sono di corsa, magari dopo guardo le specifiche delle mie e ti potrò dire di più ... o magari nel frattempo qualcun altro ti potrà dare ulteriri notizie.

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
enzac24

Messaggio da enzac24 »

Io ho quella a caldo ad alta temperatura, l'ho usata per aggiustare il presepe a natale, per incollare piccoli pezzi di legno su altro legno, e plastica. Ma ti consiglio di non comprare ricariche di colla scadendi perchè si scolla presto.....e comunque questi tipi di colla sono adatti al piccolo bricolage.
Spero di averti un pò aiutato
sangrila31

Io devo aggiustare una vaschetta in polipropilene. Temperatura alta o bassa? :?
wolf

Messaggio da wolf »

Io userei quella per le basse temperature stick da 8 mm (circa 120° ) il polipropilene fonde a 165° e la temperatura di fusione di uno stick di colla a caldo da 12 mm varia da 190° a 210° però quando la colla tocca il materiale da incollare è gia relativamente più "fredda" quindi in teoria non dovrebbe procurare danni di deformazione della vaschetta, ma non si sa mai ...

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
sangrila31

wolf ha scritto:Io userei quella per le basse temperature stick da 8 mm (circa 120° ) il polipropilene fonde a 165° e la temperatura di fusione di uno stick di colla a caldo da 12 mm varia da 190° a 210° però quando la colla tocca il materiale da incollare è gia relativamente più "fredda" quindi in teoria non dovrebbe procurare danni di deformazione della vaschetta, ma non si sa mai ...
Luciano
Allora, lavoro fatto; ecco cosa ho imparato. Usare sempre le pistole ad alta temperatura, a meno che non si voglia incollare carta e roba simile. Usare sempre pistola con cartuccia da 11-12 mm, per avere un "flusso" sufficiente di silicone caldo. Per sigillare un taglio, dopo aver carteggiato e pulito bene, premete il pulsante e fate uscire il silicone facendo un leggero movimento a zig-zag in modo da avere una zona coperta dal silicone di almeno 8-10 mm. In questo modo vi assicurate una tenuta migliore, perchè il silicone lavora su una superficie maggiore. Buon lavoro a tutti. 8)

P.S. La storiella di due euro a testa è molto bella. Ciao
Rispondi