Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

che cosa non torna?? ho misurato col calibro e segnava 1.058
se la matematica non è diventata un'opinione 1058 mm sono 105,8 cm cioè
1 metro 5 cm e 8 mm , così come scavare per 1,2 mm che senso ha, forse volevi dire di scavare per 12 mm :?:
Cioè mi stai dicendo che ho fatto tutto questo per niente?!?!?! ahhahahaha uffa e io che pensavo di aver fatto una cosa buona e bella
non sempre ciò che è bello è anche utile :)
si voglio mettere una lastra zincata da 2 mm, anche 3 (ma non credo serva) così il piano rimane più liscio e meno soggetto ad ammaccature, massimo si graffia, ma si può curare meglio e prima del legno, non credi?
bastano anche 2 mm perché non ha lo spazio per flettere, l'importante è che non si arrugginisce ;)
Quindi tu dici che mi conviene a sfondare?casomai, lo faccio preciso preciso con l' alternativa, in modo da non farlo ballare, nonostante solo il sostegno della lamiera. Allora mo sfondo e apro anche il tavolino sotto, poi incollo la parte sopra e mi faccio fare le guide per il carrellino, poi piazzo gli altri 2 pezzi da 20x70 ed infine mi faccio fissare la lamiera a filo delle guide.
: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh vabbè mario come sei fiscale hihhihiihi il calibro segnava così, che ne so :D praticamente sono 1 cm e 0,58 mm forse ci siamo :D
si stasera sfondo solo la parte dell' attuale piastra, la zona motore la lascio cioè la scavo senza che mi dia fastidio all' attuale piastra, perchè sennò poi perdo resistenza anche in quella parte, invece anche solo 2mm di multistrato sostengono più del vuoto.

per quanto riguarda lo scheletro, ieri ho visto che ci sono i pacchetti da 10 di abete grezzo 20x40x100, potrei prendere quelli, incollarli a 2 a 2 ed avere i listelli 4x4 li taglio a misura e li piazzo sotto, ma quella è l' ultima cosa che mi preoccupa, la cosa importante è la lama a squadra e la sicurezza della sega, il resto lo gestisco come voglio no?!?!
otik

Messaggio da otik »

ma tanto per sapere, la lastra zincata quanto ti costa?
devo rifare il mio banco e mi hai messo la pulce nell'orecchio...
plcet

Messaggio da plcet »

guarda, non lo so, nel senso che il fabbro è un mio conoscente e sono diverse volte che gli chiedo cose "leggere" che non vuole niente, insomma facciamo a grattaschiena...quando finirò e me lo dirà, ti farò sapere.

Io nel frattempo ho terminato lo sfondo del piano ma non posso più muovermi, perchè ho bisogno di fissare la sega alla piastra mettendola a squadro, è lei che comanda, non posso pressarla nel legno e lasciare così, quindi se non oggi, lunedì dovrò andare a fare 2 chiacchiere con il fabbro :D
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda un po qua che bel banchetto sega ;)

p.s. l'unica cosa che non farei mai è quella di mettere le due macchine sullo stesso tavolo :(
IMG_20150424_130615368_HDR.jpg
IMG_20150424_130615368_HDR.jpg (87.94 KiB) Visto 3459 volte
plcet

Messaggio da plcet »

questo si che è davvero bello, anche se sono d' accordo sul tavolino con 2 attrezzi combinati, bisogna lavorare comodi e con la fresetta, li non mi troverei a lavorare, perchè di solito mi metto frontale alla macchina.....stavo pensando anche io di scanalare un pò il piano e inserire una sola piastra, che mi lasci libero lo scorrimento della lama, anche il taglio a 45 può essere utile e avendo l' obbligo di avere la lama solo a squadra è una grossa pecca, però mi rendo conto che poi la polvere viene risucchiata dal motore e non va bene, un conto è a testa in giù e un conto a testa in su :D
mi farò fare una lamiera con 2 tagli per favorirmi il 45° magari non servirà mai, però......
otik

Messaggio da otik »

Ragazzi non sto ad aprire l'ennesimo topic, ma in sti giorni ho pensato e ripensato come guadagnare spazio nella mia angusta cantina che sto ristrutturando da zero e vista l'ultima immagine postata mi è venuto in mente qualcosa del genere per sega e fresa da banco.
Volevo però domandarvi un po' di cose ed eventualmente discutere migliorie ecc

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vado con i dubbi:
1) ho letto che mettere due utensili di questo tipo sullo stesso banco non piace soprattutto perchè lo spazio di manovra risulterebbe poco e scomodo, tuttavia io devo lavorare con piccole cose (mi diletto da liutaio o comunque piccoli lavoretti casalinghi), niente mobilia ingombrante ecc ecc.
La soluzione che ho trovato prevede ovviamente la scomparsa della sega e un "coperchio" a coprirla quando non usata. Che ne dite?

2) La sega montata in questo modo prevede che il pezzo venga spinto con lo scontro che rimane a sinistra (spero di essermi spiegato bene...) anzichè sulla destra, questo comporta qualche svantaggio che non ho calcolato? La scelta è dettata dal fatto che se metto la sega nel modo classico il suo motore mi impedirebbe di montare la fresa e dall'altra parte ho la parete.

La situazione ultra compatta sarebbe questa

Immagine

vabbè, se ne avete voglia e tempo ne discutiamo un attimo prima che io mi imbestialisca costruendo un tavolo con dei difetti iniziali...
grazie bye
mariobrossh
Moderator Maximo

non ci sono controindicazioni tecniche ma preferenze personali per entrambe le soluzioni,
personalmente preferisco avere la guida a destra perché essendo appunto destro mi trovo
meglio a spingere il pezzo con la mano destra;
per quanto riguarda il montaggio delle due macchine sullo stresso piano di lavoro per mia esperienza
diretta trovo più funzionale avere due tavoli separati in quanto spesso mi è capitato di dover rifare
una lavorazione fatta in precedenza su una delle due macchine e quindi si evita di dover reimpostare
di nuovo la battuta o l'altezza dell'utensile ;)
otik

Messaggio da otik »

beh, intanto bene che non ci siano particolari controindicazioni tecniche.
Per quel che riguarda il dover "andare a metter mano" dove già lo si era fatto hai pienamente ragione, ma spero onestamente di non farlo per lungo tempo, in teoria le due macchine così impostate mi sembra possano soddisfarmi qualsiasi sia la lavorazione a cui sto pensando.... sicuramente me ne sfuggono...
plcet

Messaggio da plcet »

dato che non hai troppo spazio e fai lavori piccoli e semplici, potresti prevedere la fresa, piazzata direttamente sul bancone, portandola a livello con il piano di lavoro, in maniera tale che hai un appoggio comodo ed anche "lungo" con battente a destra, di max 10 cm e la circolare la fissi ad un tavolino singolo
otik

Messaggio da otik »

la prima soluzione era di metterla in uno dei banchi laterali che vedi come era in origine (vedi progetto qua in qualche post), però quando lavoro sono un confusionario e tiro fuori tutti gli attrezzi che mi vengono in mente riempiendo qualsiasi spazio libero intorno a me ;)
per questo l'ho messa insieme alla sega eh eh
plcet

Messaggio da plcet »

aaaaaa allora eri tu che lo avevi fatto :D pensa che io te l' ho proposto in base a quell idea :(

a questo punto, l' unica cosa che mi viene in mente o è quella di fare una combinata "richiudibile" ovvero crei 2 piani e ci piazzi 2 cerniere incassate, in modo da rientrare la lama della sega e la punta della fresa e i 2 piani si chiudono faccia a faccia, ovviamente le cerniere incassate nel legno, oppure devi realizzare un piedistallo fisso e 2 piani intercambiabili, in base a ciò che ti serve
sennò guarda..... https://www.youtube.com/watch?v=Gguk0wdzX48
plcet

Messaggio da plcet »

io proseguo con il mio lavoro, assecondando anche quello di otik (chiedi pure ;) ) e sono stato dal fabbro, abbiamo fatto le guide e ha tagliato la lamiera per fissare la sega, poi, una volta montato tutto il piano, provvedo a far tagliare gli altri pezzi che mancano da 20x70.
Ora c'è un unico dubbio......fisso la sega a squadro sulla lamiera e fin qui ci siamo, ma la lamiera al tavolo come la fisso?? svaso da sopra i buchi per le viti oppure fisso il tutto da sotto e mozzo e limo le punte delle viti??
lui mi ha detto che basta anche il silicone, però col silicone, rischio che il piano non venga a livello quindi non va bene, voi che consigli mi date?
suppongo che questa sia per il legno, o sbaglio?? sta in un kit della bosh con punte e cacciavite ad inserti (questo è un inserto)
Allegati
IMG_1140.JPG
IMG_1140.JPG (60.32 KiB) Visto 3405 volte
plcet

Messaggio da plcet »

oggi ho girato un pò ed ho visto delle passanti che forse farebbero al caso mio, che ne dite?
Immagine la vite è 6x20 e la testa sarà non più di un mm di profondità, altrimenti necessito per forza di una svasatrice? pure per fissare le guide, devo per forza mettere le viti, sennò come le reggo?
otik

Messaggio da otik »

l'idea delle cerniere faccia a faccia non è male, ma mi sa che ci vuole alta precisione nel farle e riuscire ad avere quindi un piano di lavoro decente.
il piano fisso mi darebbe più sicurezza di riuscita questo è certo.
tantè che non sono mica convinto ancora delle mie decisioni... uff.
sketchup bello, ma ho bisogno di trovarmi davanti al piano di lavoro fisicamente per capire gli spazi.
devo darmi una mossa col pavimento di sta cantina.

le viti ok, basta che tu riesca a farle scomparire del tutto alla fine dei conti.
Rispondi