Stufa pellet Ecotek Sofia
Moderatore: dalmos
Stufa pellet Ecotek Sofia
Buongiorno a tutti, ho questa stufa da circa 10 anni e non mi ha mai dato problemi. Ieri, dopo averla scollegata dall'inverno scorso in quanto dovevo ristrutturare la stanza in cui era, provando a farla partire ho riscontrato problemi con la coclea che non caricava il pellet. Un solo giro minimo e poi stop. Di conseguenza la stufa andava in allarme per mancanza fiamma. Quindi ho proceduto così:
Smontato cloclea con tutto il blocco al seguito (motore e motoriduttore) collegato alla 220 (il tester si è rotto) per verificare se la cloclea girasse liberamente e controllare se non avessero problemi motore e ingranaggi motoriduttore con esito positivo (il motore gira ed anche se provo a tenerlo fermo il perno della cloclea lei gira lo stesso anche facendo resistenza. Pertanto credo si tratti di problemi alla scheda elettrica.
Smontato cloclea con tutto il blocco al seguito (motore e motoriduttore) collegato alla 220 (il tester si è rotto) per verificare se la cloclea girasse liberamente e controllare se non avessero problemi motore e ingranaggi motoriduttore con esito positivo (il motore gira ed anche se provo a tenerlo fermo il perno della cloclea lei gira lo stesso anche facendo resistenza. Pertanto credo si tratti di problemi alla scheda elettrica.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Stufa pellet Ecotek Sofia
credo proprio di si, se la scheda è una micronova posso provare ad aiutarti, in ogni caso posta
una foto del display acceso che vediamo cosa si può fare
una foto del display acceso che vediamo cosa si può fare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ho già smontato tutto. Questa è la scheda, volevo provare a sostituire la batteria tampone, magari scarica, perché all'accessione la stufa un primo impulso alla cloclea lo dà ma poi smette, quindi ho pensato che potesse aver perso qualche parametro. Dopo 10 anni può essere no?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
veramente io avevo chiesto la foto del display, riesci a leggere se sulla scheda ce scritto Micronova ?
se la batteria tampone è scarica te ne accorgi dall'orologio sul display ma i parametri dovrebbero rimanere intatti
se la batteria tampone è scarica te ne accorgi dall'orologio sul display ma i parametri dovrebbero rimanere intatti
Si avevo capito del display, ma dato che è tutta scollegata... comunque ora la rimonto e faccio foto difplay 
Eccolo.

L'orologio come puoi vedere e indietro di circa un'ora però non so, probabilmente è sincronizzato con l'ora legale.
Ho provato a farla accendere nuovamente, in fase di carica pellet la coclea ha fatto un giro giusto e poi stop fino al l'allarme di mancata accensione.
Eccolo.

L'orologio come puoi vedere e indietro di circa un'ora però non so, probabilmente è sincronizzato con l'ora legale.
Ho provato a farla accendere nuovamente, in fase di carica pellet la coclea ha fatto un giro giusto e poi stop fino al l'allarme di mancata accensione.
Credo che questo possa essere il manuale della tua stufa. A pag. 14 trovi lo schema elettrico delle connessioni, spero ti sia utile.
http://usa.ravelligroup.it/UserFiles/fi ... R-FLOW.pdf
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok dovrebbe essere una micronova, anche se un po diversa dalla mia comunque proviamo lo stesso
per prima cosa però io proverei ad alimentare il motorino della coclea con una 220 esterna, perché
potrebbe essersi ingrippata la boccola superiore, se la coclea gira allora proviamo così;
premi brevemente il tasto 3
scorri con i tasti 4 e 6
fino a quando compare la scritta CARICO INIZIALE
se compare premi di nuovo il tasto 3
dovrebbe partire la coclea per 90 secondi
se funziona allora vuol dire che le impostazioni della scheda sono saltate e
va riprogrammata, non c'è problema
se invece la coclea non parte allora deve essere saltato il triac sulla scheda che pilota il motorino della coclea
per prima cosa però io proverei ad alimentare il motorino della coclea con una 220 esterna, perché
potrebbe essersi ingrippata la boccola superiore, se la coclea gira allora proviamo così;
scorri con i tasti 4 e 6
se invece la coclea non parte allora deve essere saltato il triac sulla scheda che pilota il motorino della coclea
cabestano ha scritto:Credo che questo possa essere il manuale della tua stufa. A pag. 14 trovi lo schema elettrico delle connessioni, spero ti sia utile.
Grazie 1000 guardo subito
Come ho scritto nel primo messaggio questa prova l'ho già fatta, ho staccato tutto il blocco (motore e motoriduttore con coclea annessa) e collegato alla 220 e la coclea gira liberamente, poi ho staccato la coclea per verificare se sotto sforzo anche il perno girasse e l'esito è stato positivo..mariobrossh ha scritto:ok dovrebbe essere una micronova, anche se un po diversa dalla mia comunque proviamo lo stesso
Speriamo sia questo, oggi pomeriggio sarà la prima cosa che faccio appena arrivo a casa, intanto grazie 1000 !!!mariobrossh ha scritto: premi brevemente il tasto 3
scorri con i tasti 4 e 6
- mariobrossh
- Moderator Maximo
La prova che voglio farti fare io va fatta col blocco motore/coclea montata sulla stufa per escludere un eventuale problema al tubo della coclea o alla boccola superiore dove si innesta la coclea
Questa prova con la 220 non l'ho fatta, comunque mi sono accertato prima di smontare la coclea, che non si incastrasse da nessuna parte e in effetti girava libera anche nella sua sede. Quando dico girava intendo che, come ha fatto da smontata o come ha fatto anche il perno senza coclea, appena accesa la stufa, parte un primo impulso per la carica pellet, dopodichè stop. Sia quando era montata che da smontata... come non arrivassero più impulsi per far girare il motore.. e quindi in assenza di pellet successivamente va in allarme.
Purtroppo per la mia il tasto nr.3 equivale al tasto accensione e se premo brevemente non succede nulla mentre se trattengo un po' allora si accende ma non mi fa entrare in menù. Devo supporre che è diversa dalla tua?mariobrossh ha scritto:
scorri con i tasti 4 e 6
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Eppure un tasto per entrare nel menù ci deve essere forse, visto il simbolo è il tasto nr. 4 prova a tenerlo premuto per un po
Sono riuscito ad entrare nel menù. Tasto 4
E sono riuscito ad entrare nel menù vedi tarature.

poi a seguire nei sottomenu così come vedi nelle foto sotto:

...e andava avanti. Ma non ho capito come procedere poi è che tasto premere.
E sono riuscito ad entrare nel menù vedi tarature.

poi a seguire nei sottomenu così come vedi nelle foto sotto:

...e andava avanti. Ma non ho capito come procedere poi è che tasto premere.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quel menù li ti fa solo vedere alcune tarature, in particolare il tempo di funzionamento
della coclea in secondi alle varie potenze di funzionamento, dovresti invece trovare la voce
CARICO INIZIALE oppure TARATURE TECNICO
della coclea in secondi alle varie potenze di funzionamento, dovresti invece trovare la voce
CARICO INIZIALE oppure TARATURE TECNICO
Ok continuo a cercare...