Stuccatura e riverniciatura parete bucciata

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
pippo293

Stuccatura e riverniciatura parete bucciata

Messaggio da pippo293 »

Salve a tutti,
capito spesso su questo forum cercando in rete risposte a piccoli dubbi sul fai da te quotidiano. Ne approfitto per ringraziarvi dei molti dubbi che mi avete fino ad oggi risolto. Oggi vi chiedo aiuto per un risolvere un problema che ho, se l’argomento è stato già trattato (io non l’ho trovato) vi prego di spostarmi nella discussione.

In pratica dovrei ridipingere una stanza che presenta una finitura ruvida, mi hanno piegato essere a buccia d’arancia. In alcuni punti la parete va stuccata a causa di alcuni lavori fatti in precedenza e non più mascherati dalla mobilia. In pratica una volta stuccata rimane molto visibile la differenza tra stuccatura (liscia) e parete (bucata).
La domanda è: secondo la vostra esperienza, come faccio a stuccare ripristinando la buccia? Devo stuccare e poi ripassare la vecchia vernice con rullo? Che tipo di vernice mi consigliate? Più che altro che venice pensate sia: quarzo?

Grazie per i consigli,
Paolo
dalmos
Moderator Maximo

Re: Stuccatura e riverniciatura parete bucciata

Messaggio da dalmos »

Devi stuccare e rullare il quarzo con un rullo adeguato al tipo di bucciato che già hai sulle pareti ,
parlo di grandezza della buccia.
se è bucciato sarà certamente quarzo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
rele

Re: Stuccatura e riverniciatura parete bucciata

Messaggio da rele »

Ciao, :)
come dice giustamente Dalmos se è bucciato di solito è al quarzo perchè ha una densità molto maggiore di una normale pittura,

per cui si riesce ad applicare con la spatola e poi passato con l'apposito rullo da bucciatura che puo' essere fino, medio o grossa,

bisogna scegliere il rullo giusto.

Con una normale pittura lavabile, semilavabile o traspirante non si riesce a pare una vera e propria bucciatura anche usando il rullo da bucciatura, viene una cosa diversa

Per quanto riguarda la stuccatura su una bucciatura e poi una nuova stesura di bucciatura,

la stuccatura non si vede quasi se avrai l'accortezza, di stuccare >> esclusivamente la parte dove si è staccata la bucciatura , per recuperare il livello appena apenna,

perchè se copri con lo stucco anche di poco i bordi attorno alla stuccatura, quelli con la bucciatura sana,

poi quando stendi la bucciatura sopra si vede la giunta in rilievo.
Rispondi