Lavabiancheria non completa il lavaggio.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Urano

Re: Lavabiancheria non completa il lavaggio.

Messaggio da Urano »

Buongiorno,
la resistenza l'ho controllata con i morsetti attaccati. Le elettrovalvole sono due (ci sono due tubicini d'entrata). Non c'è un tasto ammollo, non ci sono carboncini (motore inverter). Ora, però, la lavatrice non gira più, inizia a caricare l'acqua, poi si ferma, se stacco e riattacco la spina, ricarica ancora per un po', ma non gira, praticamente inizia a caricare acqua e si ferma, se la faccio scaricare, scarica. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la scheda vicino al motore, ma anche a pensare di cambiarla (a parte il prezzo) ho letto che alcune schede vanno prima programmate, esistono schede rigenerate?... Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

ora che abbiamo appurato che le elettrovalvole sono 2..... insisto a chiederti "Le hai provate????????" se hai la possibilità prova ad invertire i fili delle due (quando fa il difetto) e vedi se funziona.
L'altro Mario
Urano

Messaggio da Urano »

Buongiorno,

La resistenza l’ho misurata con i faston collegati. Le elettrovalvole sono due (due tubicini portano l’acqua nel cassetto dei detersivi). Non c’è un tasto di ammollo, e il motore è inverter (quindi senza spazzole). Ora però il cestello non gira più: inizia a caricare l’acqua per un po’ e poi si ferma, se stacco e riattacco la spina riparte per un po’ a caricare l’acqua poi si ferma. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la scheda vicino al motore, ma a parte il prezzo ho letto che alcune schede vanno programmate. Vorrei sapere anche se esistono schede rigenerate. Ringrazio se qualcuno vorrà darmi dei consigli.
Urano

Messaggio da Urano »

Buonasera,
Non ho invertito i fili (proverò), ma vedo che l'acqua arriva, perché se tocco i tubicini mentre carica sento una leggera vibrazione.
Urano

Messaggio da Urano »

Non riesco a capire perché il motore non gira più, inizialmente il difetto era che non completava il lavaggio, si fermava al risciacquo... a 14 minuti circa dalla fine...improvvisamente no gira più nemmeno il cestello.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Primo , la resistenza va provata con i faston staccati .
Secondo. Per prende un poco d'acqua e si ferma , devi vedere quanta ne prende ,
Perché se non scatta il pressostato , non va avanti niente , al limite mettiti un secchio con acqua vicino e mentre sta caicando riempila attraverso il cassetto del detersivo fino a sotto il vetro dell'oblo`.

terzo , fai fare la centrifuga per verificare il motore .
Se non dovesse fare la centrifuga , mi sa che il dado e tratto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Quarto controlla le saldature sulla scheda che controlla il motore.
Urano

Messaggio da Urano »

dalmos ha scritto:Primo , la resistenza va provata con i faston staccati .
Secondo. Per prende un poco d'acqua e si ferma , devi vedere quanta ne prende ,
Perché se non scatta il pressostato , non va avanti niente , al limite mettiti un secchio con acqua vicino e mentre sta caicando riempila attraverso il cassetto del detersivo fino a sotto il vetro dell'oblo`.

terzo , fai fare la centrifuga per verificare il motore .
Se non dovesse fare la centrifuga , mi sa che il dado e tratto.

Buongiorno,
Ho provato ad aggiungere l'acqua, ma non fa la centrifuga. "Il dado è tratto" vuol dire che è il motore che non va?

Urano

Messaggio da Urano »

Red Max ha scritto:Quarto controlla le saldature sulla scheda che controlla il motore.
Buonasera,
Ho provato a togliere la scheda dall'alloggiamento, ma non riesco ad aprirla per vedere se ci sono punti di saldatura bruciati o dissaldati. Metto delle foto della scheda.
Allegati
20151027_155046 (FILEminimizer).jpg
20151027_155046 (FILEminimizer).jpg (26.02 KiB) Visto 3798 volte
20151027_155013 (FILEminimizer).jpg
20151027_155013 (FILEminimizer).jpg (28.54 KiB) Visto 3798 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il dado è tratto sta a significare che la spesa è tale da non valerne la pena farla .
Perché siccome il motore viene gestito da una scheda di potenza che è una scheda secondaria alla scheda madre , tanto potrebbe essere lei a non far girare il motore e tanto potrebbe essere che la scheda madre già
Malfunzionante sì sia rotta del tutto tanto da non gestire più neanche la scheda di potenza del motore .
Un bel grattacapo .
È rotta solo una o tutte e due ?
Ora dico io , in linea di massima queste schede viaggiano sui 120 € cadauno se ti va bene , e se poi sono entrambi.?
non so cosa dirti.
Al massimo chiama un tecnico autorizzato dalla casa della tua lav. E ti regoli , al massimo paghi la chiamata .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Urano

Messaggio da Urano »

Buonasera.
Capisco quello che vuole dire. La ringrazio per i consigli.
Rispondi