Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:oggi ho girato un pò ed ho visto delle passanti che forse farebbero al caso mio, che ne dite?
Immagine la vite è 6x20 e la testa sarà non più di un mm di profondità, altrimenti necessito per forza di una svasatrice? pure per fissare le guide, devo per forza mettere le viti, sennò come le reggo?
anche per quelle di serve lo svasatore che deve essere specifico per il materiale che andrai a svasare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh mario, mica ne sono convinto, non che voglio contraddirti, ma avendo la testa piana, , basta una punta da 10 (ho misurato la testa) e non necessita per forza di svasatura, ma è sufficiente "sprofondare" un pò, credo che con un trapano a colonna regolato a misura, vada bene : Blink :
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Se vuoi anche per le viti a testa svasata basta la punta da trapano,
L'angolo di lavoro rispetto al pezzo delle normali punte da trapano è di 118°, per gli accessori a svasare si impiega un angolo di 90°.
vite testa svasata.jpg
vite testa svasata.jpg (23.61 KiB) Visto 2934 volte
Se hai una mola e una punta del diametro della testa la puoi fare, anche se non viene perfetta va bene.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

ci avevo pensato anche io.....di solito per l' M6, la testa è da 10,5, 11, quindi penso che con una punta da 10 ce la dovrei fare, mo vedo se riesco a trovare qualcosa di vecchio e la preparo io una punta svasatrice :D, comunque credo che facendo un foro da 6 per la filettatura, poi parto con una punta da 8 e finisco con una da 10, dovrei ottenere il risultato giusto....al massimo con un disco levigante, ci tolgo l' eccesso, senza rovinare completamente l' inserto per la vite e se un domani dovesse servire di smontarla.....posso :D
plcet

Messaggio da plcet »

il lavoro piano piano continua, questa è una prova a secco....la lama fissata sulla lamiera è ben a squadro, poi vorrei fare un volantino per favorire l' alza/abbassa della sega.....che ve ne pare???
Allegati
IMG_1148.JPG
IMG_1148.JPG (76.47 KiB) Visto 2912 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

non è semplice perché le seghe circolari a mano hanno una leva di sblocco per regolare l'altezza
mentre sui banchi sega è tutto il blocco motore/sega a muoversi
plcet

Messaggio da plcet »

è un lavoraccio da fare, me ne sono accorto, più che difficile è di precisione millimetrica, quindi necessita di tempo e pazienza.....ho visto diversi video per realizzare un alza/abbassa, ma ogni cosa a suo tempo :D
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me non ne vale la pena, tranne che per fare scanalature l'altezza della lama la puoi
lasciare tranquillamente tutta su, piuttosto fai in modo che il piano sia facilmente sollevabile
e bloccabile in maniera sicura ;)
plcet

Messaggio da plcet »

ma quello sicuramente, io il banchetto per ora lo faccio alto 30/40 cm così che diventa trasportabile, mi hanno consigliato di fare lo zero clarance, per i tagli a 45°, ma con 2 mm di spessore come devo fare? multistrato da 4, levigato a misura? boh... : Hurted :
mariobrossh
Moderator Maximo

Non ho capito dove intendi mettere lo zero clarance dal momento che hai già fatto la piastra con la fessura per la lama
plcet

Messaggio da plcet »

all' inizio intendevo fare il foro uguale a quello della piastra poi però ragionando con il fabbro ha detto...." e se devi tagliare pezzi più sottili??" e giustamente abbiamo lasciato così. Ora ho devo allargare il foro della piastra e con il legno farlo poggiare sulla piastra della sega, oppure devo creare un qualcosa che con la guida, mi mantenga il pezzo a 45°, tu cosa consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

con quella piastra di ferro non hai molte alternative quindi io mi farei allargare il foro sulla piastra
considera che sul mio banco il foro sulla piastra sarà al massimo largo 10/13 mm, del resto lo puoi
misurare sulla piastra della tua sega
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:con quella piastra di ferro non hai molte alternative quindi io mi farei allargare il foro sulla piastra
considera che sul mio banco il foro sulla piastra sarà al massimo largo 10/13 mm, del resto lo puoi
misurare sulla piastra della tua sega
esatto, sulla mia se non erro siamo li, sempre intorno ai 13, però fondamentalmente il discorso del clearence sta sul fatto che la lama esca fuori, avendo un piano che non permetta ai pezzi di entrare nella piastra originaria!!! Ora sto pensando di farmi allargare il foro, avendo un appoggio sulla piastra originale di 2/3 cm, sia sul fronte che sul laterale, per poi creare i 2 mm che andranno a pareggiare il piano...ho del multistrato di toulipier da 4 mm, lo taglio a misura del foro , lo adagio e poi lo porto a pari levigandolo...ma come faccio a mantenere la linea dritta?? forse è quasi meglio la fresa, che dici? lo faccio entrare e poi freso con la manuale, andrebbe bene? secondo me si :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Non ho capito granché prova a fare un disegno :oops:
plcet

Messaggio da plcet »

la cosa che intendo è che avendo tutto libero, ovvero la piastra della sega, bacia con la lamiera del piano, mi ritroverei con 2 mm di disponibilità per fare lo 0 clearence, la situazione attuale è questa.....
la piastra della sega (in rosso si vede l' intenzione dello 0 clearence) e il tavolino, visto da sotto per incassare la sega.
Allegati
IMG_1156.JPG
IMG_1156.JPG (64.52 KiB) Visto 2890 volte
IMG_1155.JPG
IMG_1155.JPG (117.63 KiB) Visto 2890 volte
Rispondi