Salve Gentili Utenti,
Avrei un problema e per questo chiederei un vostro consiglio, perché per una questione di scatti rumorosi dei connettori nello sportellino in casa del gas ho necessità di isolarlo foneticamente da certi scatti provenienti dall'appartamento antiquo al mio ma ben udibili da me ogni volta che il termostato del vicino da l'impulso alla sua caldaia. Comunque la motivazione della mia domanda e di volere trovare la soluzione nel isolare il coperchio di plastica con un pannello fonoassorbente il quale sarebbe appoggiato dal di fuori sul detto sportellino...vi chiederei se avete un consiglio sulla scelta di questo materiale poiché desidererei dell'ottima qualità che mi si attutisca questi rumori in modo da diventare più soffusi e dunque sopportabile.
Ringarziandovi per il :idea: con saluto sentito vi auguro una buona serata.
Io una volta ho usato un pannello in depron di 9 mm, che dice dovrebbe isolare come una parete di legno di 30 cm.
Altrimenti anche del sughero in rotoli (di 4 mm di spessore) dovrebbe funzionare bene. Magari ne metti più strati e anche dentro.
Poi, se googli "pannelli fonoassorbenti" hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni per tua risposta ...prendo nota dei tuoi suggerimenti i quali poi chiedevo a chi ovviamente ne sa di più di me. Infatti, in Internet ho ben visto l'imbarazzo nelle scelte ma siccome per tutte queste disponibilità cercavo un indice per acquisire il "meglio in efficienza". Comunque avendo ora il tuo suggerimento cercherò in quel senso.
Grazie di nuovo a te buona serata.