Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

mah forse sono io che sono di coccio ma non riesco a capire dove metti l'inserto zero clearance
se tu andrai a fissare la sega alla lamiera del piano che ha già una sua fessura (da quello che si
vede in foto) a meno che non fai uno scasso nella lamiera del piano grande quanto l'inserto
che vuoi fare, se è così allora due mm di dislivello sono davvero pochi perché l'inserto volerebbe
via e si potrebbe spezzare facilmente, deve essere almeno da 4 mm, in questo caso dovresti
rifare il piano in legno con uno scasso profondo il giusto per lasciare lo spazio all'inserto ...........
vediamo se riesco a fare un disegno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

vediamo se ho capito bene e se con questi disegnini riesco a spiegarmi :?

in quel riquadro del primo disegno devi inserire i tuoi inserti, uno per i tagli a a 90°
ed uno per i taglia a 45°

Cattura.PNG
Cattura.PNG (37.21 KiB) Visto 3097 volte
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (68.81 KiB) Visto 3097 volte
plcet

Messaggio da plcet »

No no mario ho capito cosa intendi.....sai cosa, effettivamente volerebbe via, l' unica cosa che un pò mi spaventa in effetti è proprio la lamiera.....non perchè non vada bene o cosa, ma metti caso si storce la lama e va a sbattere contro la lamiera?!??! sicurezza per me 0?? avendo invece un insertino di legno, starei pià tranquillo, massimo si taglia :D sbaglio?
mariobrossh
Moderator Maximo

non sbagli anche perché spesso e volentieri tra la lama e la feritoia si incastrano pezzi di
legno che si staccano durante il taglio
plcet

Messaggio da plcet »

e se utilizzassi un biadesivo pur avendo 2 mm?? che ne pensi? almeno una piccola mano la da, altrimenti devo fare lo scasso come giustamente hai detto tu e lasciare 4 mm di spessore
mariobrossh
Moderator Maximo

col biadesivo non si muove ma in quanto a resistenza .............. :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

A questo punto, mi vengono in mente 3 soluzioni:
1. fresare il piano in legno e raddoppiare la lamiera, magari non nella sua interezza, ma solo superando di un 5 cm il contorno della piastra della sega;
2. allontanare la piastra della sega dal piano in lamiera, sfruttando delle rondelle o addirittura un bullone che funge da divisore;
3. avendo degli scarti (sperando che ne abbia uno da recuperare per la misura 40x70) rifare il pezzo con scanalatura adatta.
mariobrossh
Moderator Maximo

la terza che hai detto :)
plcet

Messaggio da plcet »

dal disegno che hai postato, mi sembra di capire che devo forare solo la parte dello 0 clearence e far battere la sega sotto il piano in legno, sbaglio??
pensi che 2 mm più 2 mm di lamiera bastino?? oppure devo aumentare a 5 mm totali?? non mi va di perdere troppa lama nel taglio :D
mariobrossh
Moderator Maximo

5 mm in più o in meno non ti cambiano la vita
plcet

Messaggio da plcet »

hai ragione mario....alla fine può essere utile solo se bisogna tagliare qualche pezzo longitudinalmente, e si fa il doppio taglio :D
ho chiesto per il pezzo e non viene molto, però dovendo rifare la porta della cassetta dei cani forse mi prendo un altro pannello intero e con lo scarto, qualcosa sempre creerò :D
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

Utilizzo i due inserti per tagli a 90° e a 45°, il problema che ho riscontrato con mi grande disappunto è che se devi fare un taglio con un angolo diverso tipo 30° non va bene nessuno dei due a meno che quello per i 90° non lo si è fatto un pochino più largo.. :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

Eccoci qua ragazzi...sabato pomeriggio, sono finalmente riuscito a fissare il piano sul contro piano, la sega è a squadro sia per alto che per lungo, sono soddisfatto di come è venuto, ora però a parte il fatto che devo correre dietro al fabbro per le altre 2 parti di piano, volevo chiedervi aiuto per lo scheletro di sostegno. Ho comprato un pacco di 10 listelli 2x4x20 cm ho intenzione di incollare i listelli a 2 a 2 formando dei travetti 4x4, i dubbi che ho sono:

1: faccio solo lo scheletro? oppure, faccio lo scheletro e poi chiudo il tutto con il multistrato da 15 (una specie di scatola)?? lasciando aperta solo la parte sotto (per i trucioli) e la parte frontale per poter muovere la sega con facilità?

2: avendo messo le 2 guide, mi ritrovo con i 2 pezzi del piano laterale, sporgenti entrambi di 2 cm, pensate siano utili questi 4cm in più, andandoci a fissare un listello di sostegno sotto oppure porto tutto a pari (80cm finito)??

3: per lo zero clearence, mi ritrovo attualmente tra lamiera a compensato 4 mm e (17 decimi?!?!? : Blink : ) che faccio, finisco di levigare fino a 4 mm oppure incollo 2 pezzi di multistrato e poi lo taglio a misura??

a voi la parola :D
plcet

Messaggio da plcet »

mi avete abbandonato?? UP :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: 1: faccio solo lo scheletro? oppure, faccio lo scheletro e poi chiudo il tutto con il multistrato da 15 (una specie di scatola)?? lasciando aperta solo la parte sotto (per i trucioli) e la parte frontale per poter muovere la sega con facilità?
si fai la scatola
2: avendo messo le 2 guide, mi ritrovo con i 2 pezzi del piano laterale, sporgenti entrambi di 2 cm, pensate siano utili questi 4cm in più, andandoci a fissare un listello di sostegno sotto oppure porto tutto a pari (80cm finito)??
4 cm in più possono fare sempre comodo
3: per lo zero clearence, mi ritrovo attualmente tra lamiera a compensato 4 mm e (17 decimi?!?!? : Blink : ) che faccio, finisco di levigare fino a 4 mm oppure incollo 2 pezzi di multistrato e poi lo taglio a misura??

a voi la parola :D
17 decimi ? :o ma lasciali li poveretti :lol:
Rispondi