Aiuto casa in legno fai da te

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
danipomo

Aiuto casa in legno fai da te

Messaggio da danipomo »

Salve, sono danilo (prov palermo) , sto cercando di allargare la casa con una stanza(cucina/salotto) addossata in legno , 7.30 x 4 , e vorrei costruirla io...
ho gia montato 4 travi 16x16x213 cm sul lato opposto alla casa con sopra una trave intera sempre 16x16 che sporge da entrambi i lati, e poi ho montato 12 traverse (12x10) dalla parete della casa alla trave. ora devo procedere per il tetto...
non sono un'esperto nella costruzione delle case , ma ho lavorato un po di tempo con il legno(3 anni mobilifici, e 4/5 anni da scenografo nei villaggi turistici) ed ho buona manualità...
vi dico la mia idea cosi potete darmi qualche consiglio...
i problemi che ho sono balcone sopra le travi (sporgenza 1,50 cm), a circa 9 cm ad inizio trave , che aumenta fino a 27 cm a fine balcone,
poca pendenza e pochi soldi :-)

Pensavo di cominciare con :
perlinato 2cm (o pannelli legno)
telo vapore
isolante termico
listelli per ventilazione
pannelli legno
guaina ardesiata colorata adesiva

oppure ho visto su internet i pannelli isovent , con isolante , ventilazione e pannelli tutti in un unico pezzo...
qualcuno sa come sono? tipo l'isovent-top credo che sia completo anche di pannelli sotto e sopra , quindi se non ho capito male sono da mettere direttamente sulle traverse che già ho montato... ma poi il risultato com'è?sarà la stanza principale quindi vorrei fosse ben vivibile...

cmq avrei altre mille domande ma cominciamo con queste :-D
grazie mille ,
ciao.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aiuto casa in legno fai da te

Messaggio da mariobrossh »

non conosco quel materiale ma la prima soluzione è ottima, forse mancano le tegole
o qualcosa di simile ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
danipomo

Messaggio da danipomo »

vorrei mettere le guaina ardesiata rpoprio per non mettere le tegole , per problemi di spazio...
mariobrossh
Moderator Maximo

ok, certo che con quei pannelli ti risparmi un sacco di lavoro, valuta anche questo tipo qua

Immagine
danipomo

Messaggio da danipomo »

quello che ancora non mi è chiaro , è se usando questi pannelli , a parte risparmiare lavoro , poi il risultato com'è?a livello di isolamento termico ecc..
cioè i pannelli sostituiscono cosa esattamente , Tavolato telo vapore isolante e listelli per areazione? quindi metto i pannelli sopra le 12 traverse che ho gia passato e poi aggiungo sopra i pannelli di legno e la guaina ardesiata adesiva , oppure devo mettere cmq i pannelli (o perlinato) di base con telo vapore e poi i pannelli che fanno da isolante e areazione?

e detto questo ora vorrei chiederti che tipo di legno usare?se prenderlo gia tutto dipinto (flatting o come si chiama)o meglio fare tutto il lavoro e poi dipingere io stesso solo le parti esterne? io vivo a 50 mt dal mare ....

e ultima domanda tecnica. se comicio i lavori , e si mette a piovere basta che aspetto che sia tutto asciutto per ricominciare o meglio fare tutto veloce evitando l'acqua?

grazie mille...
mariobrossh
Moderator Maximo

a questo non ti so rispondere, quei pannelli li ho sempre visti mettere o direttamente sopra i solai
o sopra i tavolati dei sottotetti in legno, aspettiamo qualcuno più esperto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quei pannelli sostituiscono lo strato isolante e la guaina terminale .
Ti dico subito che siccome è un ambiente dove devi vivere e si trova vicino al mare ,
Questi non sono adatti per quello che devi fare tu .
.
sono di lamierino mettallico vericiato , molto attaccabile dalla salsedine.
Penso che se non vuoi comprare i pannelli tipo isovent , puoi portare avanti la tua idea ,
In modo da avere a vista da sotto un soffitto di legno .
Poi metti le altre cose che hai descritto e per ultimo invece della guaina ardesia , che in estate diventa di fuoco, rinforzi l'isolamento con dei pannelli che non sono attaccabili dalla salsedine ,
tipo questi .

http://www.edilportale.com/csmartnews/2161.asp

per il trattamento del legno , Mario ti potrà dire come fare certamente più di me.

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
danipomo

Messaggio da danipomo »

grazie mille per i consigli .
adesso quello che vorrei capire e i tipi di materiali:

come perlinato e pannelli di legno per il secondo strato , che tipo di legno? e sopratutto meglio gia trattati o prima monto il tutto e poi si deve trattare la parte esterna?ma sopratutto con cosa li devo trattare ,un prodotto resistente alla salsedine?

come isolante termico che tipo dovrei utilizzare?

stavo pensando di fare un salto da leroy merlin , per vedere un po di materiali, ma il Phonocoppo si trova nei negozi o dovrei ordinarlo dal sito?
mariobrossh
Moderator Maximo

la regola generale per trattare il legno a contatto con gli agenti atmosferici è quella di
impregnarli, quindi vai di impregnante senza lesinare, almeno 3 mani, per i pannelli
se vanno a contatto diretto con l'acqua è meglio prendere del multistrato fenolico,
ma non andare nei vari brico dove ti spellano meglio trovare un rivenditore all'ingrosso
o una segheria
Rispondi