Finalmente il mio banco fresa...

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
johno

Finalmente il mio banco fresa...

Messaggio da johno »

Salve a tutti,

grazie a foto/idee inserite da altre utenti finalmente mi son fatto il mio banco fresa :-)

Ho utilizzato
- una fresa ovviamente
- la ex cuccia del mio cucciolo quando era piccolino :-)
- un ripiano di un vecchio armadio
- il crick di una vecchia auto
- due pezzi di legno avanzati da un sottotetto

Il prox step sara quello
- di bloccare l'interruttore di accensisone e inserire un comando principale per dar tensione e probabilmente un devio a pedale......
- Inserire un'attacco per l'aspirapolvere
- ricoprire il piano di lavoro con un sottile strato di compensato, con tanto di guide laterali regolabili e un paio di metri dell'ìkea incollati sulla superfice per dare un'idea della misura/posizione.

Penso di farle con delle barre filetate fissate ad un'estremida ad una barra di legno e bloccate sul piano di lavoro con degli angolari e bulloni per poterle regolare e bloccare alla distanza desiderata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

invia immagini
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Finalmente il mio banco fresa...

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro, volendo potresti mettere una mensola sotto al crik in modo da evitare le prolunghe..... ma forse ci avevi già pensato :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
johno

Messaggio da johno »

Sinceramente.....

L'idea era quella ma....l'ho fatto sabato in tarda serata con quello che avevo in casa....ahahahha

cmq bho mi da l'idea di piu stabile se appoggia sulla base e diminuisce la possibilita di cedimenti durante il lavoro....

Visto che il mio ha velocita variabili....consigli su rapaporto frese, dimenssioni, lavori e velocita?
mariobrossh
Moderator Maximo

Bah io l'ho appoggiato sulla mensola, che torna pure utile e non ho mai avuto problemi, comunque
prova, per il nr. di giri della fresatrice la regola generale è che il numero dei giri è inversamente proporzionale al diametro della fresa quindi fresa piccola giri alti e viceversa l'importante è fare passate leggere non più di 5 mm il resto viene con l'esperienza
plcet

Messaggio da plcet »

Quanto mi piace st' attrezzo a me :D bravo....ottimo lavoro. Piano piano verranno al pettine tutte le modifiche necessarie per migliorare il lavoro.
Adesso trucioli a go-go :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ah dimenticavo, sul gambo di alcune frese c'è scritta la velocità di rotazione
vitod

Messaggio da vitod »

Bel lavoro vorrei farlo anch'io solo che non riesco a capire come è
fissata la fresa al piano : Hurted :
Il crick ce l'ho già : Chessygrin :

Messaggio da plcet »

ci sono diverse soluzioni...... puoi fare o con un pezzo di bachelite, come ho fatto io (mi ha consigliato sempre mario) vai da un fabbro e lo chiedi, oppure devi, sempre con la fresa, creare lo scasso su un piano del materiale che vuoi. Ad esempio guarda, io sto facendo il banco per la sega circolare e, sempre sotto consiglio di mario, ho rimediato questo pezzo di plexi dove ho fissato la fresa, per poter scavare l' incasso della sega, in maniera da lasciarmi i 4 mm per gli inserti zero clearence. basta fissarlo come vuoi tu, puoi metterci di tutto :D
spiega come vorresti realizzarlo e noi ti aiutiamo, tranquillo ;)

PS: dalla foto di jhono, sembra che lui abbia fissato la fresa al banchetto in multistrato e sul truciolare ha fatto solo la forma della testa della fresa per farla stare a filo con il piano di lavoro, se ci fai caso, e se non erro, le viti di fissaggio partono da sotto e escono all' esterno, sbaglio jhono?
Allegati
IMG_1179.JPG
IMG_1179.JPG (118.16 KiB) Visto 5116 volte
IMG_1178.JPG
IMG_1178.JPG (76.21 KiB) Visto 5116 volte
vitod

Messaggio da vitod »

Ok
per il momento grazie : Smile :

appena possibile vedo il materiale che ho a disposizione
e vediamo come crearlo : Nar :

Messaggio da Scintilla »

johno ha scritto:....l'ho fatto sabato in tarda serata con quello che avevo in casa....
........si vede...... : Cry :
Ciao a tutti.....Carlo
otik

Messaggio da otik »

già, mi sfugge come l'hai fissata.. come hai fatto?
seconda cosa, io sotto il bacco di legno metterei un piano d'appoggio più accomodante, non si sa mai con le vibrazioni...
johno

Messaggio da johno »

Li spessore della piastra fressa è pressoche simile anquello del legnon utilizzato.
Ho fatto la sagoma, forato con seghetto alternativo a misura o meglio leggermente piu piccolo con lama un po inclinata in modo da fare un alloggio diciamo a "V"
Ho poi incastarto dall'alto la fresa e fissata sotto con delle autofilettanti, giusto per maggiore sicurezza visto che era gia bloccata.
I legni sotto non sono ballerimi ma tutti bloccati, anche il crick con i legni sono fissati con autofilettanti
Rispondi