vano per frigorifero

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
stefanobruno

vano per frigorifero

Messaggio da stefanobruno »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo da un sacco di tempo e visto che ne sapete più del diavolo vorrei approfittarne per sottoporvi il mio problema.
Dopo 15 anni di onorato servizio il frigo mi ha lasciato e quello nuovo, rimesso nello stesso posto dell'altro, forma lastroni di ghiaccio. Ho chiamato l'assistenza e il tecnico che è venuto a vedere mi ha detto che in quella posizione il frigo non può funzionare per mancanza del ricircolo dell'aria. Il vecchia frigo aveva il retro chiuso mentre quello nuovo ha la serpentina a vista.
Il vano in cui vorrei metterlo è largo 71 cm alto 182 e profondo 6o cm con una feritoia in alta di 5 cm per 50. Sia il vecchio che il nuovo sono 70 di larghezza per 180 di altezza. Mi domando se il primo ha funzionato bene perché il secondo no?
Dove ho sbagliato? Per non dover comprare un altro frigo cosa devo fare?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi consigli ciaociao Bruno.
Red Max

Re: vano per frigorifero

Messaggio da Red Max »

Esatto, il vecchio frigo aveva la serpentina nascosta con un bel ventilatore che faceva circolare l'aria.
Il frigo nuovo che dalle misure non è da incasso dovrebbe avere sulle istruzioni delle distanze minime da rispettare tra mobili e pareti o mensole circostanti.
Se hai spazio sotto il frigo potresti rialzarlo da terra in modo da far passare aria da sotto che poi andrà dietro e scaldandosi salirà per uscire dalla parte superiore del mobile.
Un effetto camino, ovviamente la schiena del frigo non deve toccare la parete.
Buona fortuna, facci sapere.
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

visto che a quanto pare il frigo non è da incasso sei proprio sicuro di doverlo
mettere incassato ? se proprio devi potresti demolire il vecchio cassone e lasciare
integri solo i due fianchi che potresti incollare con la millechiodi ai fianchi del
frigo..................
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stefanobruno

Grazie a Redmax per il consiglio, io però pensavo che appoggiandolo in terra con i suoi piedini ci fosse abbastanza aria senza doverlo alzare.
Grazie anche a Mariobross per il suggerimento di demolire il cassone e recuperare i fianchi per incollarli al frigo, questo però non coincide con quanto mi ha detto il tecnico che dice " il frigo scalda sui fianchi". Adesso farò ancora una prova e se va male mi sa tanto che dovrò demolire il cassone.Peccato però.
Grazia ancora vi terro' informati. Ciao Stefanobruno
Red Max

Messaggio da Red Max »

Comunque se ha la serpentina dietro non scalda sui fianchi.
Quelli che scaldano sui fianchi sono proprio quelli senza serpentina dietro.
Che poi sarebbe il condensatore, cioè la parte del circuito dove il gas si condensa cioè diventa liquido e cede il calore.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il mio precedente frigorifero era incassato ed aveva la serpentina dietro, l'aria circolava come nel
disegno di redmax, in pratica aveva un'apertura in basso ed una in alto, l'importante che la serpentina
sia distaccata dal muro, però, ripeto, se puoi farne a meno il frigorifero durerà di più e con la
colonna ci fai una bella dispensa ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stefanobruno

Grazie ragazzi, sto ancora pensando e nel frattempo cerco di convincere la dolce metà a comprare un frigo più piccolo da mettere nella nicchia e questo grande in cantina. Tutto questo perché non ho più voglia di fare modifiche .
Grazie ancora ciao Stefanobruno
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non vedendo il tutto , magari con qualche foto sarebbe meglio per dare qualche consiglio più preciso.
Intanto consiglierei tenerlo in funzione per qualche giorno fuori dalla nicchia per togliere ogni dubbio che non sia il frigo il responsabile .
Poi vi posso rassicurare che ci sono stati forse migliaia e migliaia di frigo con il radiatore ad un paio di
Cm dal muro e anche meno qualche volta ,con una feritoia di 5 cm dietro il mobile che continuava fino alla fine dei pensili
E hanno funzionato per decenni prima di rompersi .

Con questo voglio dire , che magari avrà un funzionamento non salutare per il compressore da comprometterne lunga vita , ma per non funzionare bene adesso che è nuovo
Vuol dire che si trova in una situazione tale equivalente a come se fosse chiuso in un celofan .

Proprio per questo chiedo che venga fatta la prova di cui sopra . E se possibile foto del vano e distanza tra radiatore e muro
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanobruno

Grazie Dalmos, la prova che suggerisci è stata fatta quando ho richiesto l'intervento del tecnico . Tolto dalla nicchia , e tolto il ghiaccio che era spesso 5 o 6 cm , l'ho lasciato per 4 giorni in mezzo alla cucina (quasi) e dopo ho riprovato a metterlo al suo posto avendo cura di non spingerlo fino in fondo . Nonostante questo dopo 5 o 6 giorni aveva ricominciato a fare ghiaccio come prima sul fondo. Probabilmente in quel posto non circola abbastanza aria anche perché pur essendo appoggiato a terra sotto non c'è passaggio d'aria e la feritoia in alto non serve visto che non c'è l'effetto camino.
Ringrazio ancora tutti per le sollecite risposte nel frattempo ho quasi convinto la moglie a prenderne uno più piccolo , quindi con un passaggio d'aria maggiore, e portare questo grande in cantina.
Ciao Stefanobruno
Red Max

Messaggio da Red Max »

Purtroppo i frigoriferi moderni sono così, è anche colpa del gas che ha un rendimento minore.
Rispondi