Lavast. SMEG ...pastiglia

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavast. SMEG ...pastiglia

Messaggio da dalmos »

Ciao ,
Scusa , ma ti devo chiedere di fare delle foto alle tubazioni , senza rimontare la pompa ,
Tu dici che non c'è nessun meccanismo tra braccio e il tubo di uscita della pompa ?
Riesci a inserirci o a vedere il passaggio libero?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Riprendo.

Se sei certo delle vie libere hai solo una cosa da fare , rimontare il motore e
mettere un tester per misurare la tensione sui due cavi che alimentano il motore e controllare se vi arrivi la 220 V o meno .
Una domanda , ma siccome sta tutta aperta , il motore lo dovresti sentire bene se gira veloce o non ,
Ti risulta difficile ad orecchio , capirlo ,
Un'altra cosa , ma quando rallenta non aprirla subito ! Prendi tempo per vedere se fosse una procedura del programma , perché molte marche usano sto sistema .

Ma comunque con la misurazione della tensione dovrebbe essere visibile questa cosa.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ti posto la foto della pompa il tubo a destra e' quello che va sotto la vasca alle giranti, non ho ancora fatto nessuna prova ma domani verifico se le vie non sono ostruite e inoltre la tensione del motore mettendo in parallelo un tester (buona la tua idea della tensione se arriva corretta, magari fosse questo almeno un indizio per indagare c'e') grazie ancora
Allegati
20151109_205407 (1).jpg
20151109_205407 (1).jpg (91.82 KiB) Visto 4537 volte
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ho messo in parallelo alla pompa 2 tester all'inizio ciclo dal rumore si capisce che arriva acqua anche alla girante sup. ma non gira dopoo qualche minuto il rumore decresce ed esce solo poca acqua da quella inf. i tester segnano sempre 220V ovviamente non si capisce se gira piu' lento il motore essendo silenzioso ma.....il tester parla chiaro.
Come vedi dalla foto postta precedentemente io non vedo nessun dispositivo di lav alternato(o chiocciola) il tubo entra in vasca da sotto ma non ci sono fili che determinano un dispositivo che devia.......la pompa gira ma...non arriva il getto d'acqua perché?
Ti ringrazio molto per la tua pazienza Dalmos, e' difficile riparare avendo il pezzo davanti tu ti dedichi ad altre persone a distanza....un grazie sincero....non so piu' quali altri indizi darti..se hai qualche parola tu ...altrimenti mi arrendo 4 anni di lavast e mi tocca buttarla, ti posto la foto della prova
Allegati
tester.jpg
tester.jpg (102.9 KiB) Visto 4529 volte
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Senti , ma tu sei veramente certo che la girante sia calettata bene sull'asse ?
E ti sei accertato di seguire le condotte ?
Perché non smonti la girante dalla pompa e ne verifichi l'incastro interno .

E poi lo metti in moto fuori per verificarne il funzionamento.

Dato che al motore arriva la 220
Assicurati ancora una volta che magari la condotta del braccio inferiore sia libera e non vi sia nessun meccanismo intermedio .
Dopo di ché o la girante si è deteriorata internamente e non fa piu presa sull'albero o il motore rallenta i giri , per cui smonta il motore e controlla l'innesto girante motore e posta delle foto e guarda bene internamente alla girante .
Poi alimenta il motore esternamente , con un cavo a parte . E fallo girare qualche minuto , al limite senza girante .
Si dovrebbe vedere se gira sempre ad una velocità o cambia .

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Potrebbe essere che il motore inizia a girare con la vasca non ancora piena e poi quando è a livello non ce la fa a pompare l'acqua?
In ogni caso anche se andasse una pala sola si sente chiaramente che lo spruzzo gira e sbatte sulle pareti e poi sul frontale ecc...
specie se la macchina è fuori dall'incasso.
Perché a volte si rompe proprio il magnete sull'asse del motore.
Provato a cambiare il condensatore del motore?
robyk63

Messaggio da robyk63 »

La girante e' ben calettata ed e' anche nuova, l'avevo sostituita perché aperta a meta', condotto tra piano vasca e gir. sup libero. ora ho provato a smontare tutto il gr. filtro interno, farla andare con porta aperta e ora non c'e' piu' verso di vedere spruzzi esce poca acqua da gir. inf. ho provato anche a togliere girante e mettere il dito sul raccordo di uscita dove si innesta la gir inf. la pressione e' bassissima anche se la pompa gira bene
Ma per vedere ostruzioni praticamente devo smontare completamente la lavastoviglie?
Il condotto di ingresso (quello in foto di gomma nero) tra pompa e girante e di circa 10-15 cm e, ritogliendo la pompa si verifica in fretta ma temo che, essendo bassa la pressione e ipotizzando il condotto di ingesso vasca libero potrebbe essere che ci sia ostruita la condotta che va dalla vasca alla pompa? cosi' entra poca acqua nella pompa ed e' ovvia che non puo' creare pressione.
Proprio ora ho interrotto di scriverti ed ho verificato (e' molto difficile perché non si riesce a vedere nulla e si fa fatica ad entrare con le mani) ...il condotto di uscita vasca che va alla pompa passando dalla resistenza mi sembra (al tatto perché si scorge pochissimo) che fa una curva e mi sembra strozzato un po' (ma li non ci mai messo mano) tra l'altro i tubi neri di gomma perché hanno su una specie di colla appicicosa?
Il problema che se fosse stato davanti potevo schiacciarlo con una mano in modo da evitare la restrizione mentre facevo andare la lavast. ma cosi' essendo dietro non so che fare....la notte mi portera' consglio ma resto in attesa anche di tue ...grazie tante Dalmos
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ribadisco alcuni dettagli:
il motore della pompa e' stato alimentato esternamente e gira bene, l'ho anche smontato ela girante della pompa e' ben calettata sull'asse motore l'ho anche smontata e rimontata, ritengo che il cond. della non abbia nulla perché parte sempre e gira sempre alla stessa velocita' ...non mi sembra che perda giri, la girante inf. e' stata appena cambiata (qualche mese) perché la precedente si era aperta a meta' e spruzzava acqua lateralmente), l'innesto gir. inf e raccordo e' ok
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se il motore gira bene e la girante è ben fissata , allora o l'acqua non entra nella chiocciola o non esce .
ma dato che le uscite sono due mentre l'entrata è una e non esce acqua da nessuna delle due vie , direi che è piu facile che sia ostruita la condotta che porta acqua al motore,
Attacco frontale . Al pozzeto.

Infilaci una molla o simile ., stacca il tubo dal pozzetto. Insomma devi verificare i passaggi.
non hai alternative stando a quello che riporti.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

In effetti e' lo step che dovrei fare ma gia' smontare la pompa e' un'impresa visto il pochissimo spazio che c'e' (ma almeno e' sulla fincata libera) il tubo di uscita dal pozzetto e' sulla destra e non si accede con le mani dal fronte, a sinistra c'e' il labirinto ...e' tutto racchiuso nello chassis plastico esterno che poi fa da raccoglitore dell'acqua in caso di perdite, va beh se riesco la sventro tutta e...poi nel caso la butto...grazie ancora per i consigli.
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda che mettendo la lavastoviglie su un fianco il fondo si sgancia ed è piu accessibile smontare le varie parti o tubi.
Ma guarda se nel pozzetto ci sono delle parti in plastica smontabili o feritoie di comunicazione al tubo di aspirazione della pompa.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Effettivamente una delle possibilità è quella che durante il lavaggio un manicotto a monte del motore si schiacci per la depressione generata.
A volte questo succede perché i filtri sono sporchi.
Basta toglierli durante il lavaggio per avere la prova del 9.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Non sapevo che si sgancia il fondo in effetti sarebeb impossibile visto il poco spazio la riparazione verifcio come si fa in modo da accedere al manicatto che ...mi sembra toccandolo un po schiacciato ma la prova e' soloquando apro il fondo, purtroppo ho gia' provato proprio ieri a farla funzionare senza filtro con girante interna smontata e vedevo proprio che la pressione era molto bassa....devo fare questa prova e vi aggiorno, non smettero mai di ringraziarvi poiche' il problema e' mio e voi cercate in tutti i modi di aiutarmi
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ho aperto sotto in effetti il tubo e' un po schiacciato poiche' la gomma risulta molliccia e nella curva a gomito (ma non si riesce molto a capire dalle foto) si otruisce per circa meta' del diametro) spero sia questo a causare tutto cio', cosi' entra meta' dell'acqua nella pompa ed ovviamente non puo' spruzzare, ho provato a vedere se riuscivo ad accrocchiarlo in modo che rimanesse aperto per fare una prova ma nulla.
L'ho ordinato e spero di averlo per martedi' cosi' lo monto e vi faccio sapere. grazie a ncora e mi rifaccio vivo appena lo rimonto
Allegati
20151111_183145 (1).jpg
20151111_183145 (1).jpg (101.87 KiB) Visto 4512 volte
20151111_182313.jpg
20151111_182313.jpg (104.69 KiB) Visto 4512 volte
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Allora causa disguido arrivato in ritardo il raccordo in gomma tra uscita vasca e resistenza/pompa, sicuramente era da sostituire in quanto ormai piegato e reso flaccido dal calore e, quando la pompa aspirava e richiamava l'acqua questo si stringeva e l'effetto era pochissima acqua gettata in vasca dalle giranti. Ora la girante inf irrora acqua e gira mentre quella sup. irrora molta acqua ma non gira, il sistema alternato, come gia' detto non c'e' (gia' postato foto con tubo gomma che esce da pompa ed entra diretto in vasca) quindi deduco (come visto aprendo tantissime volte durante le prove di stasera) che le giaranti funzionano assieme ma non capisco perche' non gira essendoci pressione.
Attendo Vs preziosi consigli
Robyk 63
Rispondi