Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

grazie mario....come sempre gentilissimo!!! anche se sta volta, pensavo di esser rimasto solo :P
per la guida, ho una tavola di scarto di tuolipier, avanzata dalla cucina, che altezza deve avere?? un pò più alta della lama o non è importe che lo sia?? Per intenderci, ho una lama di 6 cm sporgente, la guida basta da 4 oppure devo farla da 7?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la guida non è in funzione della lama ma del pezzo che andrai a tagliare quindi meglio 7
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

bene, oggi sono andato a scocciare il fabbro e mi sono fatto tagliare la lamiera e il 2 mm di compensato (ha fatto tutt' uno) :D
ora però ho un pò di dubbi sul come realizzare lo scheletro, perchè poi devo mettere il sostegno per la guida, più il filo della sega, mi va a cozzare contro il listello, un pò di accorgimenti, devo studiare un pò :(
Allegati
IMG_1189.JPG
IMG_1189.JPG (67.86 KiB) Visto 3026 volte
plcet

Messaggio da plcet »

Buonasera....... nel week end, oggi compreso, mi sono messo sotto ed ho portato avanti il lavoro. E' una bella bestia come tavolo, speriamo entri in macchina :D Ora devo provvedere alle guide varie. Studierò un pò, ho visto quella del tubo e mi piace com'è fatta, però ho paura che a lungo andare, perde linearità, quindi pensavo di mettere un "blocco" anche nella parte posteriore del tavolino, per un maggiore aiuto.
Che ne pensate?
Allegati
IMG_1213.JPG
IMG_1213.JPG (92.75 KiB) Visto 3007 volte
IMG_1212.JPG
IMG_1212.JPG (100.67 KiB) Visto 3007 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Bhe mi pare stia venendo bene, quello che conta per la guida è la sua robustezza, quindi niente lamierino, il blocco posteriore non è indispensabile
plcet

Messaggio da plcet »

no no...niente lamierine, come guida ho una tavola di toulipier d' avanzo che utilizzerò come "squadra" guida, per quanto riguarda gli inserti per fare il "carrellino", che materiale consigli di utilizzare?? sempre toulipier tagliato a misura, può andare? sopra ci piazzo una tavola di multistrato come base d' appoggio.....poi devo fare la guida con goniometro angolare per i tagli a 45 ecc ecc
mariobrossh
Moderator Maximo

gli inserti sarebbero i listelli da infilare nelle scanalature ?
sarebbe meglio utilizzare un legno duro come il frassino,
l’acero, l’acacia, il rovere o l'ulivo
plcet

Messaggio da plcet »

si esatto.....intendevo gli inserti!! sto vedendo sul tubo e molti ma molti, utilizzano solo una scanalatura per fare il "carrellino" per quale motivo se sul tavolino ce ne sono 2??? Utilizzando un legno duro, secondo te, potrei sfruttare la filiera per fare un bloccaggio M6 o M8?? così posso realizzare la guida angolare e tante altre cose che ho visto....sennò sempre dal fabbro devo farmene fare una in ferro pieno. Mo vediamo!! Penso che la prima cosa che devo fare, sia la "table fence" poi si prosegue
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:si esatto.....intendevo gli inserti!! sto vedendo sul tubo e molti ma molti, utilizzano solo una scanalatura per fare il "carrellino" per quale motivo se sul tavolino ce ne sono 2??? Utilizzando un legno duro, secondo te, potrei sfruttare la filiera per fare un bloccaggio M6 o M8?? così posso realizzare la guida angolare e tante altre cose che ho visto....sennò sempre dal fabbro devo farmene fare una in ferro pieno. Mo vediamo!! Penso che la prima cosa che devo fare, sia la "table fence" poi si prosegue
ce ne sono due per poter usare il goniometro spingipezzo sia a destra sia a sinistra della lama, inoltre se fai la table sled
le due guide ti servono

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

Mario scusa.....secondo te, come lama??? attualmente ha il disco come quello in foto Immagine
pensi sia meglio avere denti più fitti per tagli più "de fino" come dicono a roma?? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

il numero dei denti è in funzione del tipo di taglio, per quelli lungo vena bastano 24 denti per quelli traverso vena ce ne vogliono di più, consisera che le lame per cornici arrivano anche a 90 denti, un buon compromesso potrebbe essere una lama con 60 denti tranne che per tagli lungovena di tavoloni di massello da più di 3 cm
plcet

Messaggio da plcet »

infatti proprio per quello chiedevo per tagli "de fino" :D io non penso di lavorarci chissà cosa, credo prevalentemente abete (bancali) poi se dovesse capitare un lavoro più impegnativo, mi attrezzerei di conseguenza...pensi che quella lama in foto da quanto sia? 24?19? mo che torno a casa li conto :D
a proposito di cornice, devo proprio farne una per un puzzle di 2000 che sto facendo con la mia ragazza (quanta pazienza) :D
non saprei neanche come farla, se comprala già pronta in bacchetta da 2 metri e poi fare i tagli a 45 oppure fare tutto da me, anche perchè il quadro è abbastanza lungo, se non erro 1,50 x 50, una cosa del genere...con la fresa potrei sbizzarrirmi, ma come materiale? legno, vernice, ecc ecc giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:infatti proprio per quello chiedevo per tagli "de fino" :D io non penso di lavorarci chissà cosa, credo prevalentemente abete (bancali) poi se dovesse capitare un lavoro più impegnativo, mi attrezzerei di conseguenza...pensi che quella lama in foto da quanto sia? 24?19? mo che torno a casa li conto :D
ecco bravo
a proposito di cornice, devo proprio farne una per un puzzle di 2000 che sto facendo con la mia ragazza (quanta pazienza) :D
non saprei neanche come farla, se comprala già pronta in bacchetta da 2 metri e poi fare i tagli a 45 oppure fare tutto da me, anche perchè il quadro è abbastanza lungo, se non erro 1,50 x 50, una cosa del genere...con la fresa potrei sbizzarrirmi, ma come materiale? legno, vernice, ecc ecc giusto?
dipende da come la vuoi, se con venature a vista o colorata in questo caso la puoi fare anche in mdf altrimenti
anche in abete, in questo caso però il vero problema è la piallatura dei pezzi per averli belli dritti
plcet

Messaggio da plcet »

le zannette sono 36 :D

eh non do ancora bene come verrà il colore...credo sul bianco, quindi volendo potrei farlo in mdf e poi verniciarlo giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:le zannette sono 36 :D
beh 36 denti vanno bene per tagli lungo vena
eh non do ancora bene come verrà il colore...credo sul bianco, quindi volendo potrei farlo in mdf e poi verniciarlo giusto?
giusto
Rispondi