Ciao a tutti,
Sono nuovamente qui per la lavatrice (l'ultima volta mi avete aiutato a sostituire la resistenza).
Da un paio di settimane quando parte la centrifuga fa un rumore infernale... pensavo a qualcosa incastrato tra cestello e vasca ma l'ho aperta e sono quasi sicuro che non ci sia nulla.
Anche girando il cestello si sente un "ronzio" ho letto che potrebbero essere rotti i cuscinetti e di verificare se c'è "gioco" ma non mi pare (se spingo in alto o in basso si muove tutta la vasca).
Come posso verificare?
Se fossero i cuscinetti, anche un tonto come me potrebbe farcela?
Grazie per l'aiuto e complimenti per il sito!
bosh maxx 4 WNM1 PX4...cuscinetti andati?
Moderatore: dalmos
Re: bosh maxx 4 WNM1 PX4...cuscinetti andati?
alle volte i cuscinetti rimanendo all'interno non sono visibili, bisogna smontare per vedere lo stato del cuscinetto,ad esempio alla mia è capitato che faceva un rumore infernale in centrifuga, smontando la crociera e il pacco cuscinetti mi son ritrovato con delle sfere in mano..a quel punto sostituiti i due cuscinetti e tutto si rimise in moto silenzioso
Si potrebbe aprire il pannello posteriore e togliere la cinghia.
A quel punto ruotando il cestello manualmente si sente meglio il rumore.
Perché se non sono i cuscinetti può essere un corpo estraneo.
Anche il suono è diverso, poi se sono i cuscinetti ci potrebbero essere tracce di ruggine.
Solitamente sulle lavatrici a carica frontale ci sono due cuscinetti uno interno subito dopo la guarnizione e uno esterno verso la puleggia e vanno cambiati entrambi.
Però adesso fanno la vasca in plastica e non si possono cambiare.
Bisogna vedere come è fatta la vasca perché su alcune si può cambiare la semivasca posteriore, mentre su altre la vasca è saldata e quindi non sono riparabili.
Buona fortuna.
A quel punto ruotando il cestello manualmente si sente meglio il rumore.
Perché se non sono i cuscinetti può essere un corpo estraneo.
Anche il suono è diverso, poi se sono i cuscinetti ci potrebbero essere tracce di ruggine.
Solitamente sulle lavatrici a carica frontale ci sono due cuscinetti uno interno subito dopo la guarnizione e uno esterno verso la puleggia e vanno cambiati entrambi.
Però adesso fanno la vasca in plastica e non si possono cambiare.
Bisogna vedere come è fatta la vasca perché su alcune si può cambiare la semivasca posteriore, mentre su altre la vasca è saldata e quindi non sono riparabili.
Buona fortuna.
Contattato il centro assistenza, la sostituzione dei cuscinetti = 150€ (pensavo peggio) mi ha consigliato di verificare meglio la presenza di corpi estranei, magari smontando la resistenza prima di cihamarlo... mi ha detto che se smonto la resistenza poi mi tocca sostituirla perchè la guarnizione non tiene... è proprio cosi?
Oggi faro come dice redmax smonto la cinghia e verifico il rumore......
Le eventuali tracce di ruggine dovrebbero essere nella parte posteriore della vasca dove c'è il perno della pulegga... giusto?
Oggi faro come dice redmax smonto la cinghia e verifico il rumore......
Le eventuali tracce di ruggine dovrebbero essere nella parte posteriore della vasca dove c'è il perno della pulegga... giusto?
-
Fhisherman
Tua moglie, o eventuali donne di casa, lamentano l'assenza inspiegabile di qualche ferretto dai reggiseni? Sono facili, durante il lavaggio, ad uscire dalle cuciture ed andarsi ad infilare dentro la vasca e si incastrano poi nella resistenza strusciando sul cestello. Prima di supporre danni ai cuscinetti, fai questa piccola indagine familiare. Io, per togliere un paio di ferretti finiti in quel modo, ho semplicemente smontato la resistenza e reinserita senza dover cambiare nulla. Anzi, ne ho approfittato per dargli una decalcificata a fondo.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Il problema della resistenza è che la guarnizione è ad espansione, una volta estratta potrebbe risultare impossibile rimetterla al suo posto.
Per cercare un eventuale corpo estraneo si può anche mettere una luce sotto e vedere dall'interno della vasca in trasparenza.
Per cercare un eventuale corpo estraneo si può anche mettere una luce sotto e vedere dall'interno della vasca in trasparenza.
Alla fine ho fatto venire il tecnico, a diagnosticato cuscinetti andati. Al telefono mi aveva dato speranza che potesse essere altro e che l'intervento potesse essere risolutivo. Invece ho buttato via 20 euro per la chiamata
senza fattura.
Visto che la lavatrice ha 12 anni mi ha sconsigliato di ripararla, in effetti con 199 euro ho visto una Indesit IWC71051C ECO con caratteristiche simili se non superiori alla vecchia bosch. Se anche dura solo la metà degli anni....
Oppure mi conviene puntare sul top di gamma Beko UWTV7633XCO A 399?
Visto che la lavatrice ha 12 anni mi ha sconsigliato di ripararla, in effetti con 199 euro ho visto una Indesit IWC71051C ECO con caratteristiche simili se non superiori alla vecchia bosch. Se anche dura solo la metà degli anni....
Oppure mi conviene puntare sul top di gamma Beko UWTV7633XCO A 399?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova a dare un'occhiata a questo test fatto da altroconsumo sulle lavatrici in modo da avere un'idea più ampia di
quello che offre il mercato, in fondo ci sono anche alcune beko
quello che offre il mercato, in fondo ci sono anche alcune beko
Condividere un'idea è sempre una buona idea