HELP ME!! costruzione armadio a muro

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
ASPIDE

HELP ME!! costruzione armadio a muro

Messaggio da ASPIDE »

Buongiorno a tutti.

Cerco di farla breve (ma di solito mi viene difficile sintetizzare):

casa nuova, mansarda, camera da letto.

Quel maledetto vano nel muro ha sempre attirato le mie fantasie, sapevo che non avrei resistito a lungo a telerlo li sprecato e inutilizzato.

Alla fine parte l idea : sfodero la sega circolare, la levigatrice, il trapano a colonna e ci faccio un armadio a muro.

Sembrava una cavolata, ma sta diventando un vortice senza via di uscita. Ora sono bloccato e non so più come andare avanti perchè 1000 persone mi danno 1000 consigli diversi e ho paura di fare cavolate e buttare via soldi e tempo a causa dell inesperienza.

Partenza: siccome abbiamo l armadio ikea nuovo nuovo, decido che il mio armadio a muro avrà le stesse ante dell armadio ikea. Quindi prendo la mia alfa giulietta, reclino i sedili posteriori, RIMUOVO il sedile lato passeggero, e vado all ikea a caricarmi TRE ante identiche a quelle dell armadio (prima che escano di produzione) e le parcheggio in garage. Poi spiegherò anche perchè tre ante e non due....

Secondo step : il progetto. Le ante ikea in larghezza misurano un metro. O meglio, il metro in questione è formato da : anta sinistra + anta destra + spazietto di cirza mezzo cm tra le due ante (altrimenti come le apri?!?!)
Invece la larghezza del vano nel muro è un metro e 20.
Quindi (siccome le ante ikea è comunque un po difficcile fissarle a muro) dovevo costruire un telaio che avesse la doppia funzione: permettermi di fissare le ante e ridurre la larghezza di 20cm.

Scelgo l abete, e vado al fai da te. Ho come obiettivo quei bei listoni quadrati 10x10. Esteticamente era il massimo l abete piallato....ma cazzarola, 9 euro al metro......così scelgo quello grezzo (3 metri, 17 euro) ..........PESSIMA SCELTA, ma andiamo avanti

prendo anche delle listelle normali per fare la base. L idea era questa : fissare le travi 10x10, che successivamente avrei stuccato (con un velo di stucco eh, mica tanto!) e verniciato in tinta col muro, mentre sul listello alla base ci avrei fissato il battiscopa, in modo che a lavoro finito, visto da fuori sarebbe sparito tutto il legno (tranne le ante ovviamente)

Siccome mi rendo conto di avere un pessimo modo di spiegarmi, metto due foto

Prima foto:

Immagine

qui siamo proprio agli inizi, fissato la base a forma di T rovesciata e il primo pezzo di trave 10x10 sulla destra. la base l ho fissata con colla di montaggio della bostik (quella tipo pattex mille chiodi per intenderci) semplicemente perchè non avevo ne la voglia, ne gli atrezzi adatti per segare via un centimentro di battiscopa e infilarla a incastro. Quiindi l ho fissata con la colla di montaggio e lasciato asciugare 2 giorni. Non viene via ne a calci ne a martellate, si è completamente cementificata alle piastrelle e al battiscopa, bene così.

Faccio una breve spiegazione per spiegare come ho fissato le travi 10x10 : sia con la colla di montaggio (semplicemente perchè mi dava una sensazione di maggior tenuta) sia col classico sistema "viti e tasselli" , con viti di 14cm posizionate scrupolosamente in modo tale da non interferire coi punti in cui andranno fissate le cerniere delle ante.

Sempre in riferimento alla foto sopra. La base a T sul pavimento sarà poi coperta con un ripiano che (insieme al tetto dell armadio, anch'esso ancora da fare) farà da "punto di battuta" per le ante.

Andiamo avanti

Immagine

questo è lo stato attuale dei lavori. Anche se la foto l ho fatta prima, ma ora ho fissato tutte le travi anche a sinistra.

STOP. sono piantato qua e non so più come andare avanti.

Vi apiego il perchè. Dato che, come ho detto prima, a lavoro finito il legno da fuori non deve vedersi, allora (nella mia ignoranza dettata dall inesperienza) mi sono detto : dato che il legno devo stuccarlo, e dato che ho fatto la PESSIMA SCELTA di prendere l abete grezzo anczichè quello già bello e piallato (il grezzo fa schifo! è tutto ondulato, uniformità ZERO) allora le travi nella parte destra dove fa angolo con lo spigolo del muro, non devo metterle a filo, devo lasciarle uno o due millimetri indietro in modo da lasciare lo spazio allo stucco, e così ho fatto:

Immagine

Idem per il listello alla base: se voglio metterci il battiscopa, devo metterla arretrata in modo da lasciare lo spazio necessario per far si che a lavoro finito sia tutto a filo

Immagine

Ora partono i dilemmi che mi fanno complessare come un dannato:

- al Leroy Merlin mi dicono che se voglio stuccare il legno devo prima metterci la garza da cartongesso altrimenti crepa comunque ogni due mesi anche se è uno strato sottilissimo

- al colorificio vicino casa mi dicono che se uso la cementite al posto dello stucco, la garza non serve

- alla prealpina mi dicono che lo stucco devo farmelo io, perchè quello "pronto" è troppo denso, invece devo farmelo io con lo stucco in polvere PI§ il gesso sempre in polvere e farlo meno denso di quello pronto

IO - STO - IMPAZZENDO

cosa devo fare?? come proseguo??

Aiutatemi vi prego, e scusatemi se sono stato prolisso e se scrivo senza gli apostrofi, ma è un viziaccio che ho ormai da tempo :)

Grazie, di vero cuore
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: HELP ME!! costruzione armadio a muro

Messaggio da mariobrossh »

secondo me qualsiasi cosa ci metti a furia di aprire e chiudere le ante lo stucco viene via
o quanto meno si crepa, a questo punto io metterei (come si fa di solito con gli armadi a muro)
una bella cornicetta lungo i due lati laterali e quello superiore a coprire la giuntura tra il muro
ed il listello.

p.s. con quel travetto ci potevi reggere una casa :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

ciao a tutti .Sono d"accordo con Mario.un bel profilo è risolvi il problema.non perdere tempo con stucchi verrebbero giù .appena la materia tira.SE proprio vuoi provare senza spendere tanti soldi prova a fare così: riempi il piu possibile la fessura con materiale che puo essere legno polistirolo estruso carta ecccc poi compri la rete che usano per giuntare il cartongesso .la incolli con il gesso lasci asciugare carteggi finemente quasi a pelle poi prendi un po del colore cge dovrai mettere sul muro e spolveri sempre con un po di gesso crei una papetta molto morbida quasi panna due goccie di vinavil e spalmi con una spatola da carrozziere . lascia asciugare e il gioco è fatto ciao : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Non avevo letto tutto : Fuck You : allora se vuoi stuccare anche il trave : Sailor : non cè stucco che tenga nel tempo.Allora ,o fai una bella cornice cosa che l"idea non è male o se no prendi lo stesso laminato delle ante ikea e rifoderi tutto .Ma fossi io avrei fatto montare il trave sul muro con una lieve fresatura creando un gradino ma se tu vuoi tutto a filo devi lanciarti con lo stucco ciao o se no usa le ante come profilo. ma questo vuol dire smontare tutto tutto ciò che hai fatto ma risolferesti il problemae non avresti ptoblema di stucco .non sono capace ancora di mettere le foto se no ti mandavo il disegno di come fare
johno

Messaggio da johno »

Una domanda stupida....
Hai tenuto conto che le ante non potranno arrivare fino al soffitto xche inclinato dal tetto?
Mi spiego l'anta di sx non avra problemu ma quella di dx tocchera quando la apri se finisce a punta..... O forse questo era lo scopo dei 3 pannelli :-)

Le cerniere dove le fissi? Su che lato del palo di sostegno?

Io avevo fatto una cosa simile per un sottoscala volevo anche io che il tutto rimanesse a filo, avevo studiato piu soluzioni per ante ed aperture e alla fine ho fatto una sorta di carrello scorrevole anche perche altrimenti non riuscivo a sfruttare bene tutta la profondita

Guarda qui magari ti viene qualche idea ti metto anche link esterno xche le foto messe sul sito non son piu visibili

viewtopic.php?f=8&t=7278&p=48469&hilit= ... ala#p48469

http://diyimieilavoretti02.blogspot.it/

P.s io riempirei anche le fessure con poliuretano espanso (schiuma gialla) quello che trovi nei brico da spruzzare e poi si gonfia....mettine poco xche si espande moltissimo!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

scusa johno ma se le ante seguiranno il profilo del tetto non dovrebbero toccare, anche se sono
solo due

p.s. anche a te imageshack ha fatto sparire le foto :(
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

ASPIDE ha scritto: Ora partono i dilemmi che mi fanno complessare come un dannato:
- al Leroy Merlin mi dicono che se voglio stuccare il legno devo prima metterci la garza da cartongesso altrimenti crepa comunque ogni due mesi anche se è uno strato sottilissimo
- al colorificio vicino casa mi dicono che se uso la cementite al posto dello stucco, la garza non serve
- alla prealpina mi dicono che lo stucco devo farmelo io, perchè quello "pronto" è troppo denso, invece devo farmelo io con lo stucco in polvere PI§ il gesso sempre in polvere e farlo meno denso di quello pronto

Secondo me, niente di tutto questo.
Al giorno d'oggi la chimica ci dà una grossa mano, nelle giunte, fessure o crepe si usano prodotti come questi:
http://www.mapei.com/public/IT/products ... tal_it.pdf
e il risultato è sicuro.
Ciao a tutti.....Carlo
johno

Messaggio da johno »

Mario, dipende come vuol fare le ante
se la parte sopra le fa piatte gli tocchera tenere l'altazza minima del lato dx.
Se le fa a parallelepipedo o meglio a trapezio per seguire il profilo del tetto quando apri quella di DX la punta tocchera sul soffitto e ne impedira la completa aperture
johno

Messaggio da johno »

mariobrossh
Moderator Maximo

johno ha scritto:Mario, dipende come vuol fare le ante
se la parte sopra le fa piatte gli tocchera tenere l'altazza minima del lato dx.
Se le fa a parallelepipedo o meglio a trapezio per seguire il profilo del tetto quando apri quella di DX la punta tocchera sul soffitto e ne impedira la completa aperture
giusto a meno che non le fa a libro incernierate a sinistra
johno

Messaggio da johno »

Ottima idea il libro, anche se a mio parere se non monti tutto perfettamente in asse/bolla poi lavora male...
Anche uno scorrimento laterale non sarebbe male unito a un'anta di sx ad apertura classisa...anche se perderebbe luce di accesso
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Buon giorno e buona settimana. bella soluzione quella di rendere le ante piatte sul lato superiore,creando quel triangolo a bordo tetto.ciao
Rispondi