OSB, quali limiti e come usarlo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
otik

OSB, quali limiti e come usarlo

Messaggio da otik »

Salve a tutti, sono sempre dietro al rifacimento del laboratorio/cantina e dopo aver progettato il bancone che mi serve sono passato alla scelta dei materiali.
Per forza di cose non posso avvalermi di legni pregiati, ergo avrei ripiegato su abete e osb.
Nelle foto che allego mancano i cassetti ma quelli non sono un problema, il bancone è in abete da 26mm, mentre il resto avrei scelto appunto OSB da 25mm.
Ecco il dubbio e la domanda: sempre nelle foto si può vedere come vorrei montare le cerniere anuba per i due sportelli, ma lavorare sull'OSB di costa è impossibile? Mi porterà a non ottenere quello che voglio? Soluzioni?
Grazie mille in anticipo.

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: OSB, quali limiti e come usarlo

Messaggio da mariobrossh »

perché è impossibile hai già provato a forare ?
tieni presente che i fori delle anube vanno fatti molto precisi quindi niente avvitatori a mano,
o usi il trapano a colonna o una dima che eviti alla punta di oscillare troppo, altrimenti
il foro si allarga e la cerniera non rimane ferma, fai comunque delle prove su pezzi di
scarto, considera inoltre che le anube non consento correzioni in senso verticale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

Sulla lavorabilità della costa, no non ho mai provato, ma mi dava idea che potrebbe diciamo sfaldarsi tipo truciolare, se nn é cosí allora ottimo.

Le anuba nn le ho mai montate, ho visto come fare una dima con legno duro e stupidamente mi sembravano di facile installazione, in effetti nn sembra proprio cosí.
Una cerniera che mi permetta di mantenere l'anta a filo mobile e magari meno pretenziosa in termini di precisione di montaggio {o correzione successiva)?
Di tutti mi fido, tranne che di me... :)
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me peggio del truciolare non c'è niente :(

se guardi i miei lavori le anube le metto senza dima, ovviamente se dovesse capitarne di metterne
una decina allora mi farei la dima, le cerniere più facili da montare che consentono una discreta
tolleranza sono quelle a scatto con scodella nel tuo caso bastano anche da 26 mm
otik

Messaggio da otik »

Oggi ho comprato tutto, grazie x i consigli.
Alla fine sono andato su osb3 da 20mm e cerniere anuba, vediamo che ne esce.
otik

Messaggio da otik »

iniziato costruzione, l'OSB in effetti offre davvero una grande robustezza, non lo avrei detto.
per le parti a vista userò lui, forse una volta concluso lo rifinirò bordandolo o forse no, mentre le parti nascoste si va di legnaccio che ne ho in abbondanza ;)

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Bravo ottimo inizio : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:Bravo ottimo inizio : Thumbup :
quoto alla grande.....bravo, sei molto preciso, complimenti!!! Lavora lavora e fai foto che noi osserviamo :D
Rispondi