siccome ho pochi lavoretti da fare, eccolo qui un nuovo regalo, questa volta molto ma molto da passatempo, un modello di nave buccaneer da costruire diventando come l' originale
modellino nave buccaneer
Moderatore: mariobrossh
modellino nave buccaneer
Anche se non l' ho fatto io....lo sto facendo io, quindi lo diventerà 
siccome ho pochi lavoretti da fare, eccolo qui un nuovo regalo, questa volta molto ma molto da passatempo, un modello di nave buccaneer da costruire diventando come l' originale
stasera ho iniziato a metterci mano, sarà dura...
- Allegati
-
- IMG_1228.JPG (89.96 KiB) Visto 5961 volte
-
- IMG_1226.JPG (62.83 KiB) Visto 5961 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: modellino nave buccaneer
Ottimo passatempo per chi ha molta pazienza, tempo fa ne feci una anch'io
come regalo di nozze, ho solo qualche foto della realizzazione ma appena
capito dall'amico la fotografo finita
In bocca al lupo : Chessygrin :
come regalo di nozze, ho solo qualche foto della realizzazione ma appena
capito dall'amico la fotografo finita
In bocca al lupo : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ma è la stessa mia?? haahahahha vedo che hai la mia stessa spara chiodi
che mi serve ancora??quei morsetti a molletta?? devo usare la colla ovunque o i pezzi "inserto" vanno bene anche così??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no no la tua è una mezza caravella mentre la mia è la san felipe ......

la spara chiodi ti serve eccome quando dovrai fissare il fasciame le mollette le trovi in qualsiasi brico, sennò usi quelle dei panni : Chessygrin :
la colla ci vuole sempre perché il legno può ritirarsi, in qualche caso puoi usare anche la colla a caldo
la spara chiodi ti serve eccome quando dovrai fissare il fasciame le mollette le trovi in qualsiasi brico, sennò usi quelle dei panni : Chessygrin :
la colla ci vuole sempre perché il legno può ritirarsi, in qualche caso puoi usare anche la colla a caldo
ahaaaha vabbè la tua è regalo di matrimonio...la mia di un anno che stiamo insieme haahhahaha
ps: visto che sono le 4 vado a provare il banchetto
a dopo 
ps: visto che sono le 4 vado a provare il banchetto
mario scusa....per mettere i pezzi che si vedono nel' ultima foto, come ti sei comportato?? io ho una piegatrice, ma i pezzi vanno inumiditi per farli piegare meglio o no?? devo mettere un chiodino alla volta portandomi piano piano avanti?? più che altro....parti dritto come linea?? cioè hai messo il pezzo centrale e poi hai proseguito??i pezzi che vanno laterali, sono quelli più spessi? io sto mettendo il "pavimento" ovviamente sono i pezzi sottilissimi che vanno vero? 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si vanno inumiditi o riscaldati se hai la piegatrice a caldoplcet ha scritto:mario scusa....per mettere i pezzi che si vedono nel' ultima foto, come ti sei comportato?? io ho una piegatrice, ma i pezzi vanno inumiditi per farli piegare meglio o no??
devo mettere un chiodino alla volta portandomi piano piano avanti??
si un chiodino per ogni ordinata
si parte dalla chiglia e si procede salendo, il listello prima di inchiodarlo gli va data un po la forma con le manipiù che altro....parti dritto come linea?? cioè hai messo il pezzo centrale e poi hai proseguito??
i pezzi che vanno laterali, sono quelli più spessi?
questo non me lo ricordo ma non ci sono le istruzioni ?
il pavimento ? di già ? ma non devi prima finire di mettere tutto il fasciame ?io sto mettendo il "pavimento" ovviamente sono i pezzi sottilissimi che vanno vero?
No la piegatrice a caldo non ce l' ho.....però ho il phon da carrozziere
sempre che non lo brucio il pezzo huauhauhauha inumidirlo invece come? lo metto a mollo oppure lo bagno solo con un panno umido?
si si le istruzioni ci sono, ma nonostante sulle istruzioni di assemblaggio c'è scritto il "nome" in questo caso A20, dove ci sono tutti i pezzi indicati, non ci sono i fasci di stecche che devo montare, sto andando ad intuito, anche perchè i pavimenti e muri sono di colore chiaro e scuro, quindi essendo fasciati insieme con la molla, suppongo siano quelli.......
No mario, alla mia barca, hanno fatto fare prima al piastrellista
ho fatto il passaggio A che sto finendo mettendo i listellini del pavimento, poi passo al B dove ho i muri frontali e i laterali con le feritoie ecc ecc e poi mi fa procedere con le "carene"
si si le istruzioni ci sono, ma nonostante sulle istruzioni di assemblaggio c'è scritto il "nome" in questo caso A20, dove ci sono tutti i pezzi indicati, non ci sono i fasci di stecche che devo montare, sto andando ad intuito, anche perchè i pavimenti e muri sono di colore chiaro e scuro, quindi essendo fasciati insieme con la molla, suppongo siano quelli.......
No mario, alla mia barca, hanno fatto fare prima al piastrellista
- mariobrossh
- Moderator Maximo
fai delle prove perché i legni non sono tutti uguali, tienili a mollo una decina di secondi
e prova a piegarli caso mai aumenta il tempo di immersione, tieni presente che non
devono fare curve a 90°
e prova a piegarli caso mai aumenta il tempo di immersione, tieni presente che non
devono fare curve a 90°
Bravo placet Complimenti per la pazienza. ANCHE io le facevo,,,,,,, ma erano lunghe dai 7 /8 metri.Erano delle barche da fiume : Lol : chiamate in piemontese BARSEL o LANCE .Adesso che vivo in un condominio le ho di alluminio .ciao
Bellissimo passatempo
ne ho costruite alcune quando ero ragazzo, non ho mai apprezzato le scatole di montaggio,
acquistavo i disegni costruttivi, nei negozi di modellisno si trovavano i listelli di varie essenze e misure,
i cannoni ed i particolari metallici, il resto si costruiva tutto.
Forse da qualche parte ho ancora il piegalistelli ma lo usato pochissimo, mi trovavo meglio lasciando
i listelli nell'acqua, dopo averli opportunamente rastremati secondo il posizionamento, li piegavo
con la candela.
Primo fasciame in tiglio da 1,5x5mm e secondo in noce faggio o mogano 2x4mm
per fissare i fasciami usavo colla vinilica e puntine da disegno messa lateralmente, una volta fatta presa
la colla rimuovevo la puntina, in questo modo non rimangono i chiodi che davano noia in fase di
carteggiatura.
Terminato il fasciame prima di fissare i ponti una generosa passta di colla ll'interno ed alcune strisce di
tela per dare robustezza.
Sono comunque lavori molto lunghi ed occorre estrema pazienza, non so se riuscirei ancora....
ne ho costruite alcune quando ero ragazzo, non ho mai apprezzato le scatole di montaggio,
acquistavo i disegni costruttivi, nei negozi di modellisno si trovavano i listelli di varie essenze e misure,
i cannoni ed i particolari metallici, il resto si costruiva tutto.
Forse da qualche parte ho ancora il piegalistelli ma lo usato pochissimo, mi trovavo meglio lasciando
i listelli nell'acqua, dopo averli opportunamente rastremati secondo il posizionamento, li piegavo
con la candela.
Primo fasciame in tiglio da 1,5x5mm e secondo in noce faggio o mogano 2x4mm
per fissare i fasciami usavo colla vinilica e puntine da disegno messa lateralmente, una volta fatta presa
la colla rimuovevo la puntina, in questo modo non rimangono i chiodi che davano noia in fase di
carteggiatura.
Terminato il fasciame prima di fissare i ponti una generosa passta di colla ll'interno ed alcune strisce di
tela per dare robustezza.
Sono comunque lavori molto lunghi ed occorre estrema pazienza, non so se riuscirei ancora....
ci sto mettendo il tempo che serve...nei momenti di silenzio condominiale e di tempo libero. E' veramente un bel passatempo, è la prima volta che ne faccio. Ora ho appena montato il ponte e sto piazzando i laterali con le feritoie, poi mi tocca scartavetrare e sistemare i listelli "carena" speriamo esca bene
ebbene si...dopo tanto tempo tante cose che succedono (è la vita) ho ritrovato un pò di tempo per me stesso ed ho rimesso mano al modellino....credo che sarà il prossimo lavoro da portare a termine!!
ho fatto la prima carenatura, non ci si capisce niente con i pezzi, speriamo sto procedendo bene
ho fatto la prima carenatura, non ci si capisce niente con i pezzi, speriamo sto procedendo bene
- Allegati
-
- IMG_1748.JPG (105.71 KiB) Visto 5381 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dai che viene bene sei già a metà dell'opera : WohoW :
p.s. ma te lo sei fatto il supporto per il montaggio ?
p.s. ma te lo sei fatto il supporto per il montaggio ?
si il supporto l' ho fatto solo che adesso mettendo le "tavolette" di carenatura non ho più nessun punto d' appoggio, solo alla parte posteriore dove nella foto che ho messo ci stanno le 2 mollette.
ma adesso il rivestimento è con i listelli sottili sottili??? quelli che ho usato per fare le pareti sul ponte?!?!? dalle istruzioni i codici sono diversi boh
ma adesso il rivestimento è con i listelli sottili sottili??? quelli che ho usato per fare le pareti sul ponte?!?!? dalle istruzioni i codici sono diversi boh