Regali di natale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
otik

Regali di natale

Messaggio da otik »

Arriva natale e ho un piccolo budget (150 euro) da spendere per il mio hobby.
Ho un paio di idee ma ho bisogno di qualche consiglio.

1) Troncatrice (non la ho e ne sento la mancanza), non so se per quella cifra c'è qualcosa di valido. Oggi da Leroy Merlin ne ho vista una economicissima ma scrollava lateralmente di almeno 2 o 3 mm per parte, un taglio preciso è impensabile .. le altre avevano prezzi maggiori.

oppure

2) La fresa verticale la ho, ma a breve la monterò sotto al tavolo e a volte mi servirebbe averne una a portata di mano senza smontare l'altra ogni volta.
Pensavo a questo -> http://www.amazon.it/dp/B00BFQRA1K/ref= ... 7TRZ2LBF3B
e con il denaro restante o un altro piccolo utensile o magari delle frese decenti, non saprei.

Considerazioni varie:
Il trapano a colonna mi fa gola ed è un altro attrezzo che manca, ma ho fiducia nella LIDL, anche perchè altrimenti in giro i prezzi sono ben più alti.
Il multiutensile è bello, ma per quello che devo fare io mi sa che resterebbe inutilizzato, lo prenderò ma a suo tempo.
Altra cosa interessante è la sega a nastro, mi servirebbe qualcosa che possa utilizzare almeno su spessori sino ai 20mm, ma mi sa che è fuori portata.
Poi c'è la mola, quella è una cosa che non ho ho e invece userei.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Regali di natale

Messaggio da mariobrossh »

otik ha scritto:Arriva natale e ho un piccolo budget (150 euro) da spendere per il mio hobby.
Ho un paio di idee ma ho bisogno di qualche consiglio.

1) Troncatrice (non la ho e ne sento la mancanza), non so se per quella cifra c'è qualcosa di valido. Oggi da Leroy Merlin ne ho vista una economicissima ma scrollava lateralmente di almeno 2 o 3 mm per parte, un taglio preciso è impensabile .. le altre avevano prezzi maggiori..
lascia perdere, purtroppo la troncatrice è una di quegli utensili che deve essere per forza precisa qualunque cosa tu
voglia tagliare ..........tranne la legna per la stufa .......... : Lol :
con quella cifra però puoi prendere un buon vintage
2) La fresa verticale la ho, ma a breve la monterò sotto al tavolo e a volte mi servirebbe averne una a portata di mano senza smontare l'altra ogni volta.
per usarla a mano potresti prendere quella in offerta alla lidl giorno 3, qualcuno qui sul forum ce l'ha e ne è contento
Pensavo a questo -> http://www.amazon.it/dp/B00BFQRA1K/ref= ... 7TRZ2LBF3B
e con il denaro restante o un altro piccolo utensile o magari delle frese decenti, non saprei.
ho avuto il 3709 e poi venduto, ottimo attrezzo ma serve solo per rifilare o stondare perché ha solo l'affondamento preimpostato
Altra cosa interessante è la sega a nastro, mi servirebbe qualcosa che possa utilizzare almeno su spessori sino ai 20mm, ma mi sa che è fuori portata.
la sega a nastro è uno degli attrezzi da laboratorio più versatili in assoluto , 20 mm sicuro ?

per quegli spessori vanno bene anche quelle da 150 € altrimenti per avere qualcosa di decente a parte l'usato
bisogna almeno raddoppiare il budget

....................il tutto imho naturalmente :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

vado per punti e ovviamente nel frattempo ti ringrazio x la risposta:

- per la troncatrice supponevo purtroppo fosse così, accontentarmi di qualcosa di meno in quell'attrezzo vorrebbe dire arrabbiarmi di continuo.

- per la fresa makita non sapevo avesse l'affondamento fisso, brutta brutta cosa

- la fresa LIDL è quella che ho io ;) in effetti potrei prenderne una seconda e tenerla libera, per il prezzo che ha è un ottimo oggettino, io ne sono soddisfatto.

- sulla sega a nastro, io dicevo 20mm perchè per il mio target principale (liuteria) non avrò mai e poi mai spessori maggiori e per la mobilia casalinga non credo io mi possa spingere nel sagomare legno più spesso, a parte tutto non avrei nemmeno lo spazio e le capacità, ma detto questo, quale sarebbe un prodotto decente con queste premesse?
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

otik ha scritto:- sulla sega a nastro, io dicevo 20mm perchè per il mio target principale (liuteria) non avrò mai e poi mai spessori maggiori e per la mobilia casalinga non credo io mi possa spingere nel sagomare legno più spesso, a parte tutto non avrei nemmeno lo spazio e le capacità, ma detto questo, quale sarebbe un prodotto decente con queste premesse?
Per la sega a nastro, visto che fai liuteria potresti investire qualche soldino in più e prenderti una macchina di precisione assoluta come la Proxxon MBS 240/E, tutte le altre piccole che trovi in giro a qui prezzi sono delle cioceche, o meglio è sempre la stessa ciofeca con colori diversi mentre questa è un piccolo capolavoro di accuratezza ed estremamente adatta a quello che ci devi fare.. : Thumbup :

Oppure se vuoi spendere davvero poco per una seghina a nastro che puoi frullare senza rimpianti se non dovesse andare bene puoi prendere questa Casals VBS250 che è in vendita anche con altri marchi ma con questo costa davvero una stupidaggine..
otik

Messaggio da otik »

la proxon la metto in conto, adesso non posso ma chissà, invece l'altra è veramente verde!!!! ho letto qualche recensione, credo che siano in ogni caso soldi buttati.

Ho invece trovato tramite un conoscente questa Einhell 4300295 TH-MS 2112 che mi molla a nemmeno 50euro, anche qui se poi è na ciofeca non rimpiangerò eccessivamente l'acquisto.
dogsandwood
Contatta:

otik ha scritto: Ho invece trovato tramite un conoscente questa Einhell 4300295 TH-MS 2112 che mi molla a nemmeno 50euro, anche qui se poi è na ciofeca non rimpiangerò eccessivamente l'acquisto.
Tira sul prezzo perché costa 69 spedita, funzionare funziona pure ma le sue capacità di taglio sono limitate, ci fai i listelli..
mariobrossh
Moderator Maximo

otik ha scritto:la proxon la metto in conto, adesso non posso ma chissà, invece l'altra è veramente verde!!!! ho letto qualche recensione, credo che siano in ogni caso soldi buttati.

Ho invece trovato tramite un conoscente questa Einhell 4300295 TH-MS 2112 che mi molla a nemmeno 50euro, anche qui se poi è na ciofeca non rimpiangerò eccessivamente l'acquisto.
provala prima e controlla con una squadretta che i tagli siano a 90° su tutti e quattro i lati del listello
che deve essere alto 55 mm, poi fai dei tagli a 45° e ricontrolla, perché se è imprecisa pure che te la
regala è comunque inservibile
otik

Messaggio da otik »

spetta spetta perchè la vedo sta settimana e devo capire bene come provarla:
prendo un listello alto 55 e taglio, dopodichè controllo che sia in squadra ogni lato col suo rispettivo perpendicolare?

@dog: beh in teoria la danno per 120x55mm a 90gradi e 80x55mm a 45gradi, sempre in ottica dei mie lavoretti potrebbe tornarmi utile sempre che questa non abbia difetti strani
mariobrossh
Moderator Maximo

Dopo tagliato devi controllare che il lato tagliato sia in squadro con i lati lunghi del listello
otik

Messaggio da otik »

ok avevo capito bene, grazie mille : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

Riprendo anche io questo post perchè volevo un consiglio, nel senso che la mia ragazza vorrebbe comprarmi un "attrezzo" non so che budget ha in mente però l' ho un attimo bloccata perchè non vorrei che spendesse i soldi in modo sbagliato c'è anche rimasta un pò male :(

lei voleva prendermi una pialla manuale ma non so fino a che punto sia conveniente la spesa...... poi aveva pensato ad un trapano a colonna e anche qui ho un amico che la ha (gliel ho regalato io per un lavoro che mi ha fatto) ;) e una sega a nastro
Non so proprio cosa prendere sinceramente immaginando una 200€ secondo voi cosa potrei incrementare al mio parco macchine?!?!? Teniamo sempre conto che di spazio ne ho pochissimo, anzi nullo, mi appoggio da mio nonno che, per mia fortuna, è un appassionato di lavori manuali, ha fatto il muratore per tantissimi anni :D
allora??
mariobrossh
Moderator Maximo

200 euri sono un po pochi per attrezzi seri, forse l'unica cosa decente per quella cifra è
proprio un piccolo trapano a colonna da banco o un buon avvitatore, valuta anche una
fresatrice per biscotti, attrezzo molto utile e versatile ;)
plcet

Messaggio da plcet »

immaginavo 200 € ma questa sera parlandoci mi diceva che aveva visto un trapano a colonna con piedistallo quindi non so fino a che punto è valida quella cifra, comunque lunedì come ho tanto insistito, andiamo insieme nel negozio dove si è potuta un pò sbizzarrire a guardare e chiedere e vediamo cosa ne viene fuori. Resta il fatto che mi hai dato un ottima idea da tener presente ;)

mario scusa....per fare tenoni e mortase, esiste la mortasatrice giusto?? altrimenti un pò più rustico con che attrezzo si può operare?
dogsandwood
Contatta:

plcet ha scritto:...per fare tenoni e mortase, esiste la mortasatrice giusto?? altrimenti un pò più rustico con che attrezzo si può operare?
I tenoni li fai col banco sega e la slitta, mentre le mortase le fai col trapano a colonna che ti farai regalare, ti consiglio un Einhell BT-BD 701T che ti avanza pure un centesimo da quanto hai preventivato.. : Chessygrin : La mortasatrice fa solo le mortase, quindi a meno che tu non stia tutto il giorno a farne è un oggetto che non si sfrutta troppo..
plcet

Messaggio da plcet »

dogsandwood ha scritto:
plcet ha scritto:...per fare tenoni e mortase, esiste la mortasatrice giusto?? altrimenti un pò più rustico con che attrezzo si può operare?
I tenoni li fai col banco sega e la slitta, mentre le mortase le fai col trapano a colonna che ti farai regalare, ti consiglio un Einhell BT-BD 701T che ti avanza pure un centesimo da quanto hai preventivato.. : Chessygrin : La mortasatrice fa solo le mortase, quindi a meno che tu non stia tutto il giorno a farne è un oggetto che non si sfrutta troppo..
ahhahah è lo stesso che ho regalato all' amico mio forse un modello precedente perchè io con tutta la morsa l' ho pagato in offerta intorno alle 120€ se non erro :D quindi le mortase vanno fatte principalmente per "incollare" 2 pezzi di piccolo se io ad esempio volessi mortasa/tenonare una testiera di letto vato a fare il tenone sulla testiera e sui montanti faccio le mortase giusto? Altrimenti devo usare i biscotti/spine
Rispondi