Come sistemare strada in terra battuta
Come sistemare strada in terra battuta
Ho settanta metri di strada in terra battuta che sistematicamente alle prime grandi piogge viene dilavata e scombinata. Mi sono scocciato di doverla risistemare ogni volta. Che consigli mi potreste dare per evitare tutto lo sconquassamento? Non posso mettere cemento e non mi va di spendere molto. Grazie
Francesco
Re: Come sistenmare strada in terra battuta
Fatti portare dello stabilizzato di pietra viva .
Oppure il ricavato dalla frantumazione di asfalto stradale .
chi fa trasporto edile sa dove andarlo a prendere , è il più efficace e meno costoso .
Oppure il ricavato dalla frantumazione di asfalto stradale .
chi fa trasporto edile sa dove andarlo a prendere , è il più efficace e meno costoso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Re: Come sistemare strada in terra battuta
La strada è in piano o in discesa? Io ero nelle stesse condizioni (però strada piana) e solo in una zona in particolare, dopo forti temporali,
mi ritrovavo delle buche sempre più profonde. Addirittura anni fa ci si fece scavare uno scasso con lo scavatore profondo 1 metro, poi riempimmo la fossa con stabilizzato 30/70 e infine il breccino. Ecco, a distanza nemmeno di 3 anni eravamo punto e accapo.
Da allora ho cambiato sistema: mi sono fatto portare mezzo camion di stabilizzato 30/70 e più fino, ho fatto un monte da una parte e tutte le volte che ci vengono le buche, con la pala le riempo di questo stabilizzato, mettendone anche più del necessario.
Poi, quando piove e il continuo passaggio delle auto, lo stabilizzato penetra in profondità, creando una massicciata sempre più profonda, compatta e resistente. Adesso anche le piogge torrenziali non gli fanno quasi più niente e la strada è liscia come un biliardo.
Naturalmente appena vedo che le buche si ripresentano e sono profonde più di qualche cm, ci do sopra due o tre palate di stabilizzato
e in 10 minuti di lavoro vado avanti bene per diversi di mesi.
mi ritrovavo delle buche sempre più profonde. Addirittura anni fa ci si fece scavare uno scasso con lo scavatore profondo 1 metro, poi riempimmo la fossa con stabilizzato 30/70 e infine il breccino. Ecco, a distanza nemmeno di 3 anni eravamo punto e accapo.
Da allora ho cambiato sistema: mi sono fatto portare mezzo camion di stabilizzato 30/70 e più fino, ho fatto un monte da una parte e tutte le volte che ci vengono le buche, con la pala le riempo di questo stabilizzato, mettendone anche più del necessario.
Poi, quando piove e il continuo passaggio delle auto, lo stabilizzato penetra in profondità, creando una massicciata sempre più profonda, compatta e resistente. Adesso anche le piogge torrenziali non gli fanno quasi più niente e la strada è liscia come un biliardo.
Naturalmente appena vedo che le buche si ripresentano e sono profonde più di qualche cm, ci do sopra due o tre palate di stabilizzato
e in 10 minuti di lavoro vado avanti bene per diversi di mesi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Come sistemare strada in terra battuta
grazi eper i sauggerimenti estremamente utili. ho trovato di recente questa soluzione
http://www.stabilsana.it/come-si-realiz ... ofinitrice. dai un'ochiata e ditemi cosa ne pensate., A me sembra costosa.Ma se il terreno si consolidassse varrebbe la pena fare una volta la spesa. Fatemi sapere.Buona gionata
http://www.stabilsana.it/come-si-realiz ... ofinitrice. dai un'ochiata e ditemi cosa ne pensate., A me sembra costosa.Ma se il terreno si consolidassse varrebbe la pena fare una volta la spesa. Fatemi sapere.Buona gionata
Francesco