Trapano a batterie bosch PSR72 non si carica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Trapano a batterie bosch PSR72 non si carica

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo trapano che non riesco più a far caricare la batterie con il suo caricabatterie.La spia led del caricabatterie non si accende più,ma misurando la tensione sui suoi contatti,vedo che arriva.Sulla batteria ho contnuità.Che cosa potrà essere?anche sui contatti interni sul manico del trapano ho continuità(e ho pulito i contatti per come potevo,con carta vetrata grana 120 e riattivante contatti sul manico del trapano)

Immagine]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Re: Trapano a batterie bosch PSR72 non si carica

Messaggio da rokko »

fine vita batterie
plcet

Messaggio da plcet »

e si....quando non regge più la carica possono andare "orizzontali" :( anche io ho una batteria del makita defunta e anche una di un modello bosch stesso discorso...sto valutando di fare la modifica, ricreando io il pacchetto completo.
PS: l' altro ieri se n' è andata pure la batteria della macchina (non c' entra niente) però quando arrivano arrivano :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusate il ritardo.Ho visto che la batteria è sigillata,non ha linguette da staccare o altro per vedere l'interno,quindi l'unica soluzione è tagliare con dreaml lateralmente,aprire,rifare il pacco batterie,richiudere e mettere del sigillante o risaldare le giunture con un saldatore veccio per fondere le plastiche?il pacco batterie,rifarlo,costa parecchio?nel senso se ne vale la pena.Non è una batteria makita,de walt,ecc anche se bosch,ma è vecchiotto il trapano:/.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
puo essere una soluzione, considera l'eventuale usura del trapano
se ben ricordo le batterie dovrebbero essere queste. controlla
LINK ne occorrono 6
Le ho sostituite una volta ad un vecchio trapano Star ma non hanno avuto la setessa
durata delle originali.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao,
puo essere una soluzione, considera l'eventuale usura del trapano
se ben ricordo le batterie dovrebbero essere queste. controlla
LINK ne occorrono 6
Le ho sostituite una volta ad un vecchio trapano Star ma non hanno avuto la setessa
durata delle originali.
beh,se ce ne vogliono 6 di quelle batterie e non avere nemmeno la stessa resa,conviene allora qualche trapano parkside ,lidl,a questo punto.Domani apro il pacco batterie e ti/vi faccio foto ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho aperto con il dremel la batteria e mi sono uscite 6pile(come aveva detto rokko).Ora,non riesco a trovare i dati sulle pile stampate di V e A,eccovi qui sotto le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avrei due osservazioni:

1)le batterie non mi sembrano saldate con il classico stagno ma elettricamente,o sbaglio?quindi per sostituirle,posso usare il classico stagno per risaldare le lamelle?
2)ho trovato come batterie singole,queste qua:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-RICARIC ... SwcF9UVRUd

le potrei installare?

oppure una seconda opzione sarebbe la batteria intera,ho trovato queste:
http://www.ebay.it/itm/Akku-Batterie-f- ... Sw~gRVll70

http://www.ebay.it/itm/NI-MH-battery-fo ... Sw~gRVk9x2

http://www.ebay.it/itm/Akku-Battery-fur ... SwD0lUicGI

la prima dovrebbe essere la sua,essendo da 7.2v.La seconda mi darebbe molta più potenza,ma non sò se l'attacco è uguale uguale e se il caricabatterie ci impiega il doppio del tempo per ricaricarla.La terza sembra ancora più potente,ma sempre ho il dubbio dei problemi detti per la seconda.

Che mi consigliate? :roll:
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

sono 6 pile da 1.2v l'una
puoi prenderle dello stesso formato per rimontare il pacco batteria originale
oppure più grosse per fare un pacco batteria che dura di più
l'importante è che le prendi dello stesso tipo delle tue (nel tuo caso Ni-Cd)
in quanto ogni tipo di batteria ha i suoi tempi/voltaggi di carica
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

tra le batterie che hai elencato solo la prima è la sua ,essendo da 7,2 V
le altre sono di voltaggio superiore , 9 V e 12 V , quindi non le prendere proprio in considerazione .

e secondo me sarebbe la cosa migliore ,comprarla già pronta .
poi fai come desideri.

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

tra le batterie che hai elencato solo la prima è la sua ,essendo da 7,2 V
le altre sono di voltaggio superiore , 9 V e 12 V , quindi non le prendere proprio in considerazione .

e secondo me sarebbe la cosa migliore ,comprarla già pronta .
poi fai come desideri.

ho provato a cercarne altre,ma quella più economica è quella del link di prima che hai detto andava bene.Ora,siccome ne ho un altro(black & decker)che ne ha due di batterie che mi stanno abbandonando,ho provato a cercare queste altre due batterie,e mi verrebbero 25euro l'una(praticamente il costo di un trapano con batterie a litio da 18v nuovo diciamo).Quindi,siccome sia sul sito per eccellenza di fai da te e di recupero/restauro,strizzando anche l'occhio all'ambiente,vorrei provare a sostituirle.Ho trovato questo link:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 6%26cp%3D1

e come dimensioni fisiche esterne,sono uguali.Sono NI CD anche loro.Mi viene solo un dubbio:che mah dovrei prendere?perchè sulle batterie,come vedi/vedete in foto non cè scritto nessun dato.Sul bosch cè scritto 7.2v mentre sul black & decker sono da 12V.Le batterie del link,sono a saldatura con stagno e poi li avvolgerei in nastro isolante per tenerle ferme.Che e dici/dite?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

riprendo questo argomento,perchè lo scienziato pazzo ha colpito ancora :lol: :lol: .Ho sostituito le batteria al trapano:

Immaginefree image upload

ho usato delle batterie da 2000mah,stessa dimensioni delle vecchia ma che avevano meno mah.Rimontato il tutto funziona il trapano,ma si sono scaricate,cosi lascio sotto carica il pacco batterie per una notte intera.Il pomeriggio di oggi,prendo il pacco batterie e lo collego al trapano,ma nessun segno di vita.Premetto che la spia di carica del caricabatterie non si è accesa,ma misurando con un tester con manopola su 20v tensione continua,mi dà sulle linguette dei contatti 1.7v e aprendo il trasformatore,ho 220v in ingresso e 1.67v di uscita diciamo).Misurando la tensione hai capi del pacco batterie ho 0.7v.I contatti mi sembrano buoni,che sarà?qualche resistenza?ma se non sbaglio,posso vedere se funziona solo dissaldandola dal circuito in foto?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dovresti staccare un lato di ogni diodo e controllare la loro efficienza ,
se isolato o in corto , nel senso che invertendo i puntali del tester( in ohm ) o non conduce o conduce in ambedue i versi .
Se conduce e misura una resistenza solo in un verso è buono .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,domani stacco un piedino di ogni diodo(sono 4,quindi la resistenza e il led lo lascio stare)e vedo che misura trovo.ti aggiorno,grazie Stefano:-)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

ho fatto il lavoro stamattina(ieri sera ho comprato i diodi).Li ho provati ieri,ma in entrambi i sensi(sia con scala 200ohm,2kohm e 20kohm)non avevo nessun segnale.Li ho cambiati e adesso ho 1.8v sulla basetta dove si inserisce la batteria.L'ho messa sotto carica,ma sia se mettio la batteria,sia se non la metto,il led della basetta non si accende(ora non mi ricordo,ma forse si accende,quando la batteria è carica?).Eccoti le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I diodi che hai comprato, hanno la stessa sigla che era su quelli che hai sostituito?
In quel circuito teoricamente il led dovrebbe essere sempre acceso indipendentemente dalla carica della batteria.
Luciano
Rispondi