bloccaporta lavatrice
Moderatore: dalmos
bloccaporta lavatrice
Ho una lavatrice Bosch wfs 4030 che non parte perchè non viene bloccata la porta.
Ho sostituito il bloccaporta ma il problema rimane. Con il bloccaporta originale, muovendo con il cacciavite una specie di potenziomentro (non so come chiamarlo) ho ottenuto il blocco della porta e di conseguenza la partenza dei programmi.
Ho letto l'articolo riguardante il bloccaporte nel forum relativo al funzionamento della lavatrice ma nonostante ciò ho ancora una domanda: Chi invia il comando di blocco al dispositivo bloccaporta?
Ho notato che i tre fili collegati al bloccaporta vanno direttamente al timer. E' dal timer che arriva il comando ?
Ho sostituito il bloccaporta ma il problema rimane. Con il bloccaporta originale, muovendo con il cacciavite una specie di potenziomentro (non so come chiamarlo) ho ottenuto il blocco della porta e di conseguenza la partenza dei programmi.
Ho letto l'articolo riguardante il bloccaporte nel forum relativo al funzionamento della lavatrice ma nonostante ciò ho ancora una domanda: Chi invia il comando di blocco al dispositivo bloccaporta?
Ho notato che i tre fili collegati al bloccaporta vanno direttamente al timer. E' dal timer che arriva il comando ?
Re: bloccaporta lavatrice
la tensione arriva dalla scheda .o timer .ma il terzo filo ritorna a portare tensione alla scheda . detto maccheronicamente.
la tua serratura ha un connettore rapido a tre o i fili sono inseriti uno ad uno.?
potrebbe essere guasta pure la serratura che hai comprato .
posta una foto di quel pezzo che hai mosso e che ti ha permesso di farla partire .
non parlerai mica del trimmer per la regolazione del temporizzatore presente su alcune elettro serrature ?
perché se parli di questo , allora a maggior ragione il problema è la serratura .
altrimenti in assenza di tensione su questa , hai voglia di muovere cose non si sarebbe mai messa in moto .
ma non ho capito ,
sei riuscito a metterla in moto solo una volta?
la tua serratura ha un connettore rapido a tre o i fili sono inseriti uno ad uno.?
potrebbe essere guasta pure la serratura che hai comprato .
posta una foto di quel pezzo che hai mosso e che ti ha permesso di farla partire .
non parlerai mica del trimmer per la regolazione del temporizzatore presente su alcune elettro serrature ?
perché se parli di questo , allora a maggior ragione il problema è la serratura .
altrimenti in assenza di tensione su questa , hai voglia di muovere cose non si sarebbe mai messa in moto .
ma non ho capito ,
sei riuscito a metterla in moto solo una volta?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Di solito sulle Bosch si rompe quella maniglia fatta così:
http://www.mlservice.it/products/10509- ... 16415.aspx
Strano che su questa si sia rotto il bloccaporta.
O forse è un modello più vecchio con tanti fili?
Magari posta qualche foto.
http://www.mlservice.it/products/10509- ... 16415.aspx
Strano che su questa si sia rotto il bloccaporta.
O forse è un modello più vecchio con tanti fili?
Magari posta qualche foto.
La serratura ha un contatto rapido a tre.
In realtà ho mosso proprio un trimmer che in una certa posizione attiva il blocco della porta e di conseguenza fa partire il programma di lavaggio.
In queste condizioni sono in grado di farla partire ogni volta.
Dalmos, se ho capito bene la tensione è sempre presente ed il solo fatto di chiudere lo sportello innesca il meccanismo di chiusura rappresentato dalla resistenza della serratura ?
Se così fosse il timer potrebbe non entrarci nulla, anche se poi la tensione arriva direttamete dal connettore proveniente dalla scheda posta lateralmente al timer.
Red Max, la mia maniglia è diversa da quella da te indicata. Domani cercherò di fare qualche fotografia e le allegherò se riuscirò a capire come fare.
In realtà ho mosso proprio un trimmer che in una certa posizione attiva il blocco della porta e di conseguenza fa partire il programma di lavaggio.
In queste condizioni sono in grado di farla partire ogni volta.
Dalmos, se ho capito bene la tensione è sempre presente ed il solo fatto di chiudere lo sportello innesca il meccanismo di chiusura rappresentato dalla resistenza della serratura ?
Se così fosse il timer potrebbe non entrarci nulla, anche se poi la tensione arriva direttamete dal connettore proveniente dalla scheda posta lateralmente al timer.
Red Max, la mia maniglia è diversa da quella da te indicata. Domani cercherò di fare qualche fotografia e le allegherò se riuscirò a capire come fare.
Oggi ho fatto qualche verifica in più. Sul connettore rapido la 220 arriva
Ancora una volta muovendo il trimmer sono stato in grado di far partire la lavatrice. Adesso non sono più in grado di farlo perchè non ho resistito ed ho aperto il bloccapoprte vecchio ed è diventato inutilizzabile.
Ho anche fatto delle foto sia al pezzo originale che quello acquistato da un ricambista(Sicuramente non originale).
Vorrei postare le foto ma non so come fare. Le foto sono in una cartella del Desktop e anche nella scheda della macchina fotografica.
Qualcuno mi potrebbe aiutare con la procedura ?
Oggi ho anche ordinato un pezzo usato da un rivenditore di ricambi nelle marche. Si chiama Ricambi Facili. L'ho fatto perchè la foto mostra un pezzo identico al mio, il costo è di pochi Euro e la consegna entro 24-48 ore.
Ancora una volta muovendo il trimmer sono stato in grado di far partire la lavatrice. Adesso non sono più in grado di farlo perchè non ho resistito ed ho aperto il bloccapoprte vecchio ed è diventato inutilizzabile.
Ho anche fatto delle foto sia al pezzo originale che quello acquistato da un ricambista(Sicuramente non originale).
Vorrei postare le foto ma non so come fare. Le foto sono in una cartella del Desktop e anche nella scheda della macchina fotografica.
Qualcuno mi potrebbe aiutare con la procedura ?
Oggi ho anche ordinato un pezzo usato da un rivenditore di ricambi nelle marche. Si chiama Ricambi Facili. L'ho fatto perchè la foto mostra un pezzo identico al mio, il costo è di pochi Euro e la consegna entro 24-48 ore.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
posta pure le foto ma se è presente la 220 sul connettore e smanettando riesce pure a partire , non hai altro da fare che farti sostituire la serratura .
fai una cosa , metti la serratura fuori dalla sua sede ,non so cacciala attraverso l'oblò o da sopra, in modo da spingere la slitta che aziona il blocco con la mano,
poi imposta un programma , avvia e spingila nel senso in cui spinge il nasello e senza rilasciarlo aspetta a vedere che succede , una decina di secondi.
non vorrei che nel montaggio il nasello della maniglia non vada a fine corsa.
ripeto fattela sostituire , perché se ci fossero altri tipi di problemi non sarebbe mai andata in moto.
fai una cosa , metti la serratura fuori dalla sua sede ,non so cacciala attraverso l'oblò o da sopra, in modo da spingere la slitta che aziona il blocco con la mano,
poi imposta un programma , avvia e spingila nel senso in cui spinge il nasello e senza rilasciarlo aspetta a vedere che succede , una decina di secondi.
non vorrei che nel montaggio il nasello della maniglia non vada a fine corsa.
ripeto fattela sostituire , perché se ci fossero altri tipi di problemi non sarebbe mai andata in moto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Non riesco a ridimensionare le foto perchè quando seleziono apri con Paint, a me appare una foto super ingrandita(non ci sta nelle pagina e bisogna scorrere per vedere qualcosa) e soprattutto non mi appare il menu da cui scegliere il pulsante ridimensiona per cambiare i pixel.
Comunque, io la serratura l'ho messa fuori dall' oblò ed è proprio così facendo che ho avuto modo di agire sul trimmer.
ho anche provato con un cacciavite a tenere spinta la slitta ma se non agisco sul trimmer non si blocca.
Dalmos a questo punto mi hai convinto che il problema è nella serratura. Non mi resta che aspettare l'arrivo della serratura che ho ordinato per poterla provare. (sperando sia funzionante)
Comunque, io la serratura l'ho messa fuori dall' oblò ed è proprio così facendo che ho avuto modo di agire sul trimmer.
ho anche provato con un cacciavite a tenere spinta la slitta ma se non agisco sul trimmer non si blocca.
Dalmos a questo punto mi hai convinto che il problema è nella serratura. Non mi resta che aspettare l'arrivo della serratura che ho ordinato per poterla provare. (sperando sia funzionante)
Penso di aver trovato il modo di ridimensionare le foto.
- Allegati
-
- Questo è il ricambio acquistato che non funziona. non sembra originale
- P1030848 (600 x 399).jpg (64.46 KiB) Visto 4882 volte
-
- Qui si vede il trimmer
- P1030847 (600 x 399).jpg (32.92 KiB) Visto 4882 volte
-
- Questo è il bloccaporta collegato con il contatto rapido tre fili
- P1030846 (600 x 399).jpg (23.04 KiB) Visto 4882 volte
questa è la quarta foto del ricambio originale dopo che l'ho aperto.
- Allegati
-
- Questo è l'originale dopo che l'ho aperto
- P1030850 (600 x 399).jpg (90.21 KiB) Visto 4881 volte
quello non è un trimmer , ma un eccentrico che in base alla sua posizione aumenta o diminuisce la leva sulla molla . poi l'elemento riscaldante fa il resto sul bimetallico .
l' ultima foto fa vedere bene questo .
ora da quello che vedo la tensione 220 la dovresti avere ai capi dei due fili esterni , ma dopo che hai avviato , prima no.
sul centrale è inutile fare misure perchè il fatto che va in moto è proprio grazie al ritorno di tensione da parte di questo contatto,
quindi una volta accertata la tensione su questi due punti e la serratura spingendo la slitta non si chiude e lavatrice non parte ,la serratura è rotta .
se invece non arriva tensione allora il problema è altrove.
l' ultima foto fa vedere bene questo .
ora da quello che vedo la tensione 220 la dovresti avere ai capi dei due fili esterni , ma dopo che hai avviato , prima no.
sul centrale è inutile fare misure perchè il fatto che va in moto è proprio grazie al ritorno di tensione da parte di questo contatto,
quindi una volta accertata la tensione su questi due punti e la serratura spingendo la slitta non si chiude e lavatrice non parte ,la serratura è rotta .
se invece non arriva tensione allora il problema è altrove.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ho fatto alcune misurazioni sul cavo rapido a tre fili in tre diverse situazioni:
Le misurazioni sono state fatte considerando che il cavo è collegato al bloccaporta secondo la numerazione dei morsetti inserita nella foto del bloccaporta dopo che l'avevo aperto.
- Lavatrice spenta: fra 2 e 3 0V, fra 2 e 4 0V, fra 3 e 4 0V
- Con selezione del programma: fra 2 e 3 29,6V, fra 2 e 4 5V, fra 3 e 4 53,2V
- Con selezione del programma e pulsante di avvio: fra 2 e 3 39V, fra 2 e 4 34,6V, fra 3 e 4 223V.
Le misurazioni sono state fatte considerando che il cavo è collegato al bloccaporta secondo la numerazione dei morsetti inserita nella foto del bloccaporta dopo che l'avevo aperto.
- Lavatrice spenta: fra 2 e 3 0V, fra 2 e 4 0V, fra 3 e 4 0V
- Con selezione del programma: fra 2 e 3 29,6V, fra 2 e 4 5V, fra 3 e 4 53,2V
- Con selezione del programma e pulsante di avvio: fra 2 e 3 39V, fra 2 e 4 34,6V, fra 3 e 4 223V.
- Allegati
-
- 850NUMERI.JPG (52.46 KiB) Visto 4865 volte
Secondo quanto scritto da Dalmos questa non è la situazione che dovrei avere perchè i 220V sono presenti fra il 3 ed il 4 e non fra il 2 e il 4.
Non riesco a spiegarmi però come mai agendo sull'eccentrico riuscivo a simulare una situazione che consentiva la partenza del programma di lavaggio.
Mi domando se sia possible simulare la situazione di porta chiusa facendo un cavalloto ad esempio fra il morsetto 2 e 4.
Ho fatto delle foto per evidenziare le varie fasi di misurazione escludendo quella di spento ovviamente.
Non riesco a spiegarmi però come mai agendo sull'eccentrico riuscivo a simulare una situazione che consentiva la partenza del programma di lavaggio.
Mi domando se sia possible simulare la situazione di porta chiusa facendo un cavalloto ad esempio fra il morsetto 2 e 4.
Ho fatto delle foto per evidenziare le varie fasi di misurazione escludendo quella di spento ovviamente.
- Allegati
-
- Il morsetto giallo porta i tre fili dal bloccaporta al timer
- bosch 005 (600 x 360).jpg (57.2 KiB) Visto 4861 volte
-
- pulsante avvio premuto. il selettore di destra(solidale con il timer) si sposta
- bosch 003 (600 x 360).jpg (37.78 KiB) Visto 4861 volte
-
- Selezione del programma di lavaggio
- bosch 002 (600 x 360).jpg (35.93 KiB) Visto 4861 volte
Questa ultima foto mostra in evidenza lo schema disegnato sul bloccaporta. Il morsetto uno è assente.
- Allegati
-
- Questo è lo schema
- bosch 008 (600 x 360).jpg (38.04 KiB) Visto 4861 volte
Fra 3 e 4 con i contatti aperti tu vai a misurare una tensione di ritorno , di fatti se chiudi i contatti , magari con un ponticello , ma penso che agendo sulla regolazione hai fatto la stessa cosa ,
Non misurerai più niente .
Cosa diversa invece tra tra 2 e 4 otra 2 e 3 con contatto chiuso e lavatrice funzionante devi poter misurare 220 v
Se non misuri tensione , vuol dire che sul 2 non arriva tensione per alimentare il resistore della serratura ,
Quindi non si mette in moto .
E il problema va ricercato sul timer .
Non misurerai più niente .
Cosa diversa invece tra tra 2 e 4 otra 2 e 3 con contatto chiuso e lavatrice funzionante devi poter misurare 220 v
Se non misuri tensione , vuol dire che sul 2 non arriva tensione per alimentare il resistore della serratura ,
Quindi non si mette in moto .
E il problema va ricercato sul timer .
Oscar Wilde
Oscar Wilde