Oggi ho fatto una prova per vedere se è possibile utilizzare la lavatrice anche se lo sportello non rimane bloccato tornando praticamente ai tempi in cui i bloccaporte non esistevano.
Per fare la prova, contemporaneamente all'utilizzo del ricambio acquistato dal ricambista, ho ponticellato i terminali 3 e 4.
La lavatrice in queste condizioni esegue regolarmente i programmi impostati. La spia verde che indica portello aperto è spenta.
Ho poi fatto una ispezione al timer per cercare qualche segno evidente di danneggiamento nella zona di arrivo del contatto rapido a tre fili ed ho trovato che una resistenza si è bruciata come risulta dalla foto allegata.
In queste condizioni non si riesce a capire il valore della resistenza. Ho fatto una ricerca con il codice del timer e sono riuscito a trovarne uno dove si vede la resistenza integra. Purtroppo i colori non sono ben chiari ma forse Dalmos riesce a capire il valore nella foto allegata
bloccaporta lavatrice
Moderatore: dalmos
Re: bloccaporta lavatrice
- Allegati
-
- Questo è il mio timer con la resistenza bruciata
- TIMER 002 (600 x 360).jpg (41.14 KiB) Visto 2349 volte
-
- Questo è il timer trovato su EBAY con la resistenza integra
- TIMER 001 (600 x 448).jpg (50.32 KiB) Visto 2349 volte
Forse ho sbagliato qualcosa ma è sparito il mio ultimo aggiornamento. Comunque oggi ho fatto una prova per vedere se utilizzando il bloccaporte acquistato dal ricambista e ponticellando i morsetti 3 e 4 era possibile far funzionare la lavatrice anche se con lo sportello non bloccato. Un ritorno ai precedenti modelli che non lo prevedevano.
Ebbene la lavatrice esegue i programmi normalmente.
Poi ispirato da una osservazione di Dalmos in un altro post circa un cavo tranciato, ho iniziato ad ispezionare l'area del timer dove arriva il cavo che viene dal bloccaporta. ho visto che c'è una resistenza evidentemente bruciata (vedi foto). Il problema è determinare il valore per la sostituzione. Con il codice del timer ho trovato su Ebay la foto di un timer in cui si può vedere la resistenza ma non riesco a decifrare i colori per determinare il valore.
Ebbene la lavatrice esegue i programmi normalmente.
Poi ispirato da una osservazione di Dalmos in un altro post circa un cavo tranciato, ho iniziato ad ispezionare l'area del timer dove arriva il cavo che viene dal bloccaporta. ho visto che c'è una resistenza evidentemente bruciata (vedi foto). Il problema è determinare il valore per la sostituzione. Con il codice del timer ho trovato su Ebay la foto di un timer in cui si può vedere la resistenza ma non riesco a decifrare i colori per determinare il valore.
- Allegati
-
- Qui si vede la resistenza integra
- TIMER 001 (600 x 448).jpg (25.89 KiB) Visto 2347 volte
-
- Qui sivede la resistenza bruciata
- TIMER 002 (600 x 360).jpg (41.14 KiB) Visto 2347 volte
Scusate ma non avevo capito che bisognava selezionare la casella con il "2" per vedere gli altri post.
Oggi ho acquistato un paio di resistenze da 1 Kohm, ho sostituito quella bruciata ma come temevo la ragione per cui si era bruciata persiste e si è bruciata anche questa. Ho provato con una da 10K ma anche se più lentamente cominciava a bruciarsi anche lei.
Il problema c'è ma non è poi detto che sia il timer stesso a bruciare la resistenza. Vista la semplicità de circuito sul timer, è possibile che il problema possa essere indotto dalla scheda di cui allego foto.
Per evitare di sostituire il timer e constatare che magari si brucia anche il nuovo, ho deciso che la lavatrice può andare vanti anche senza il bloccaggio della porta.
Ho quindi fatto un ponticello dei terminali 3 e 4 sul timer e ho provato un ciclo completo di lavaggio.
Il ciclo è stato completato in maniera soddisfacente e ho deciso che, sperando di non avere altri problemi, la lavatrice può continuare così.
A questo punto, sperando di non avere ulteriori problemi, penso di chiudere il post.
Ringrazio Dalmos per i consigli che mi ha dato e che mi hanno consentito di arrivare a questa conclusione.
Voglio inoltre fare i complimenti al sito per le guide sui vari argomenti. Ho già fornito l'indirizzo ad un amico che si diletta con il bricolage.
Grazie ancora
Il problema c'è ma non è poi detto che sia il timer stesso a bruciare la resistenza. Vista la semplicità de circuito sul timer, è possibile che il problema possa essere indotto dalla scheda di cui allego foto.
Per evitare di sostituire il timer e constatare che magari si brucia anche il nuovo, ho deciso che la lavatrice può andare vanti anche senza il bloccaggio della porta.
Ho quindi fatto un ponticello dei terminali 3 e 4 sul timer e ho provato un ciclo completo di lavaggio.
Il ciclo è stato completato in maniera soddisfacente e ho deciso che, sperando di non avere altri problemi, la lavatrice può continuare così.
A questo punto, sperando di non avere ulteriori problemi, penso di chiudere il post.
Ringrazio Dalmos per i consigli che mi ha dato e che mi hanno consentito di arrivare a questa conclusione.
Voglio inoltre fare i complimenti al sito per le guide sui vari argomenti. Ho già fornito l'indirizzo ad un amico che si diletta con il bricolage.
Grazie ancora
- Allegati
-
- Questa è la scheda di controllo. Se fosse lei la causa temo sarebbe molto costosa
- TIMER 003 (600 x 360).jpg (76.83 KiB) Visto 2339 volte
Grazie a te per averci fatto partecipi al tuo problema, mi dispiace che tu debba ricorrere a questo per risolvere in qualche modo la cosa , ma la situazione è molto complessa per poter individuare dove risiede la causa , vedi ultima foto .vedi presenza di timer e scheda , non avendo il tutto sottocchio . se decidi di fare ulteriori verifiche ,stiamo qui .
ciao
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde