Maniglie che cigolano (porta)
Maniglie che cigolano (porta)
salve, ragazzi
ho da poco comprato casa, e tutte le maniglie di tutte le stanze cigolano, fanno davvero tanto rumore quando si premono, e sono anche molto dure.
Stavo pensando di cambiarle, o perlomeno pulirle dentro, con antiruggine e grasso per scorrere bene.
Solamente che non riesco a smontarle, in particolare non riesco a rimuovere i coperchi delle maniglie, quei cosini tondi (non so come si chiamano) saranno li da 20 anni, quindi sono diventati un tuttuno con il pezzo di plastica bianco che sta dentro(sotto).
Come posso fare?
sapete consigliarmi?
grazie mille
ho da poco comprato casa, e tutte le maniglie di tutte le stanze cigolano, fanno davvero tanto rumore quando si premono, e sono anche molto dure.
Stavo pensando di cambiarle, o perlomeno pulirle dentro, con antiruggine e grasso per scorrere bene.
Solamente che non riesco a smontarle, in particolare non riesco a rimuovere i coperchi delle maniglie, quei cosini tondi (non so come si chiamano) saranno li da 20 anni, quindi sono diventati un tuttuno con il pezzo di plastica bianco che sta dentro(sotto).
Come posso fare?
sapete consigliarmi?
grazie mille
Re: Maniglie che cigolano (porta)
Posta una foto .
si può essere più precisi.
si può essere più precisi.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
le borchie di solito o sono fissate con 2 viti oppure sono avvitate ad una placcheta in plastica (che in foto si vede
).......se non vuoi graffiarlo puoi sempre coprire con una pezza i denti della pinza facendo attenzione che non scivola sulla borchia.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quelle borchiette li se non hanno una grano avvitato da sotto sono inserite a pressione in questo caso
se non vengono via come dice plcet prova a fare leva con una lama sottile infilata tra la borchietta
ed il piano della porta, poi se proprio non riesci allora prova a premere con un giravite il chiavistello
fino a farlo rientrare tutto in modo da poterci infilare il tubicino dello spray lubrificante dentro la serratura,
in ogni caso ti consiglio di usare WD-40, facci sapere
se non vengono via come dice plcet prova a fare leva con una lama sottile infilata tra la borchietta
ed il piano della porta, poi se proprio non riesci allora prova a premere con un giravite il chiavistello
fino a farlo rientrare tutto in modo da poterci infilare il tubicino dello spray lubrificante dentro la serratura,
in ogni caso ti consiglio di usare WD-40, facci sapere
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Che io sappia quel tipo di maniglia ha la borchietta tutt'uno con la maniglia , fermata da un anello segger ,mentre il grano di fermo si trova sotto la maniglia .
Una volta svitato il grano viene tutto fuori .
Ora dato che le condizio ni di questa la vedo in ottimo stato , penso che il grano con un buon chiavino esagonale dovrebbe riuscire a svitarlo ,
non so se hai trovato questo grano e se hai già provato a svitarlo , ma fa che non sai il senso in cui si svita ?
Scusami se dico questo .
Guardando il grano di fronte gira il chiavino in senso antiorario .
Altrimenti fai sapere che tipo di fermo c'è .
poi la serratura si sfila davanti dopo aver svitato le due viti a croce .
Una volta svitato il grano viene tutto fuori .
Ora dato che le condizio ni di questa la vedo in ottimo stato , penso che il grano con un buon chiavino esagonale dovrebbe riuscire a svitarlo ,
non so se hai trovato questo grano e se hai già provato a svitarlo , ma fa che non sai il senso in cui si svita ?
Scusami se dico questo .
Guardando il grano di fronte gira il chiavino in senso antiorario .
Altrimenti fai sapere che tipo di fermo c'è .
poi la serratura si sfila davanti dopo aver svitato le due viti a croce .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
grazie per le dritte.
Il copri maniglia non è a vite, ma ad incastro sulla plastica.
Nella parte bassa c'è un "pispolino" di plastica che esce di 2mm verso il basso ed impediscce al "cerchietto" (coprimaniglia) di girare, questo fa un po gioco, e con un cacciavite riesco un po a farlo girare avanti e indietro facendo pressione, ma è completamente bloccato.
Purtroppo provando a fare leva verso dall'interno verso l'esterno, nella parte in cui il cacciavitte fa perno con il legno della porta mi si creano degli avvallamenti (fitte) dovute alla pressione.
Insomma non riesco a levarlo proprio, uffa, una cosa da 2 minuti mi richiede 12 ore di tempo, ed è solo la prima porta, devo farne altre 4 :
Con il pappagallo, se metto un po di cartone, o stoffa per non graffiare, non riesco a fare la pressione necessaria per estrarrlo, e mi scivola via.
Sto quasi pensando di spaccarli completamente e ricomprarli, e magari se sono fortunato le altre 4 porte saranno più "docili". (quanto mai potranno costare ???)
Altri consigli?
c'è un qualche atrezzo di plastica o gomma tipo pappagallo? esiste? un pappagallo in gomma? se non esiste, perchè non l'ho inventiamo, sarebbe spettacolare.
Oppure non vendono una gomma calzabile per il pappagallo? in modo da non rovinare dove si fa presa?
ciao e grazie per ora
Il copri maniglia non è a vite, ma ad incastro sulla plastica.
Nella parte bassa c'è un "pispolino" di plastica che esce di 2mm verso il basso ed impediscce al "cerchietto" (coprimaniglia) di girare, questo fa un po gioco, e con un cacciavite riesco un po a farlo girare avanti e indietro facendo pressione, ma è completamente bloccato.
Purtroppo provando a fare leva verso dall'interno verso l'esterno, nella parte in cui il cacciavitte fa perno con il legno della porta mi si creano degli avvallamenti (fitte) dovute alla pressione.
Insomma non riesco a levarlo proprio, uffa, una cosa da 2 minuti mi richiede 12 ore di tempo, ed è solo la prima porta, devo farne altre 4 :
Con il pappagallo, se metto un po di cartone, o stoffa per non graffiare, non riesco a fare la pressione necessaria per estrarrlo, e mi scivola via.
Sto quasi pensando di spaccarli completamente e ricomprarli, e magari se sono fortunato le altre 4 porte saranno più "docili". (quanto mai potranno costare ???)
Altri consigli?
c'è un qualche atrezzo di plastica o gomma tipo pappagallo? esiste? un pappagallo in gomma? se non esiste, perchè non l'ho inventiamo, sarebbe spettacolare.
Oppure non vendono una gomma calzabile per il pappagallo? in modo da non rovinare dove si fa presa?
ciao e grazie per ora
Vedo che stai in linea , assolutamente non fare forzature ne sulla porta ne sulla borchia .
trova il fermo sotto la maniglia e fammi sapere se c'è o non c'è.
trova il fermo sotto la maniglia e fammi sapere se c'è o non c'è.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
cosa intendi per il fermo?
sotto le maniglie ci sono in entrambe, le due vitine piccole esagonali, tipo brucola da svitare.
sotto le maniglie ci sono in entrambe, le due vitine piccole esagonali, tipo brucola da svitare.
Quelle brucole sono i grani di cui parlo io , quelli devi svitare per prima e poi vedi cosa fare in seguito
Oscar Wilde
Oscar Wilde
sisi, ma quelle le avevo già svitate
Scusa ma io non lo avevo letto o capito.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
tranquillo, mi sono spiegato male.dalmos ha scritto:Scusa ma io non lo avevo letto o capito.
Cmq oggi pomeriggio, riprovo, vediamo un pò, ma la vedo dura.
nada, quei due cerchietti, non vengono via.
Almeno non senza graffiarli con un pappagallo.
Altre idee?
Almeno non senza graffiarli con un pappagallo.
Altre idee?
ma la maniglia non viene via una volta svitata la brucola?
hai provato su ambo i lati ?
e quel fermo di plastica di cui parlavi che non ti permette di far girare la ghiera se questa fosse avvitata su un corpo sottostante e avvitato sulla porta , come anzi detto dagli amici,
puoi metterlo in evidenza ?
hai provato anche su altre maniglie?
hai provato a mettere un lamierino sul legno e fare leva con un cacciavite a spacco tra la borchia e il lamierino ,?
hai provato su ambo i lati ?
e quel fermo di plastica di cui parlavi che non ti permette di far girare la ghiera se questa fosse avvitata su un corpo sottostante e avvitato sulla porta , come anzi detto dagli amici,
puoi metterlo in evidenza ?
hai provato anche su altre maniglie?
hai provato a mettere un lamierino sul legno e fare leva con un cacciavite a spacco tra la borchia e il lamierino ,?
Oscar Wilde
Oscar Wilde