libreria a ponte

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
serena

libreria a ponte

Messaggio da serena »

Ciao a tutti, vorrei costruire una libreria a ponte sulla mia scrivania.
Chi mi da qualche suggerimento?
grazie e ciao ciao :D
wolf

Messaggio da wolf »

bip bip bip ......dati insufficenti .... bip bip bip... inserire ulteriori parametri ...bip bip bip .... :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte .... sei stata un po' "avara" di informazioni, di che dimensioni ? SULLA scrivania o INTORNO alla scrivania ? sono due cose diverse, che possono avere soluzioni diverse, in che contesto di arredo si deve inserire ? moderno, classico ? animalista .... pardon.... minimalista ? stile ikea oppure stile "fai-da-te" ? (sembra una stupidata, ma c'e' differenza :P )
la cosa migliore sarebbe una foto della scrivania e la parete alle spalle cosi da avere una visione totale su cui "progettare" la libronte (libreriaaponte) :lol:
più dati ci fornisci e meno noi andiamo per tentativi (mi sono permesso di usare il plurale includendomi con gli altri utenti del forum che possono darti qualche idea)

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Visto che per una costruzione di questo genere è implicito l'uso del legno la domanda che mi sorge spontanea è: quale atrezzatura possiedi per lavorare il legno?
Per fare una libreria, partendo da un listellare servono quasi sicuramente un seghetto alternativo (ed una mano fermissima nell'usarlo), un trapano per fare le giunzioni ed una guida per giunzioni.
Poi possono servire molte altre cose, dipende da quanto complessa ed elaborata deve venire.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
serena

libreria a ponte

Messaggio da serena »

ciao a tutti.
La libreria la vorrei sopra la scrivania, che sfrutti lo spazio al di sopra, ma che non occupi volume sui lati. Un pò come le camerette a ponte ma al posto del letto ci deve stare la scrivania, ma è fondamentale che non si occupi volume ai lati, perchè non c'è spazio!!!
;) Per quanto riguarda l'attrezzatura ho uno zio che ha tutto, ma non voglio chiedergli di fare il lavoro perché è sempre impegnato.
La scrivania è lunga 160 cm, profonda 80 cm e alta 75 cm.
Un bacione e grazie a tutti :D
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Di che materiale è la scrivania ?
puoi mandarci una foto ?
Se è fatta di truciolare nobilitato o impiallacciato
è tutto più semplice perchè prendi le misure, fai un
disegnino, vai in centro brico e ti tagliano e bordano
i pezzi che ti servono, per il monatggio ti basta un
avvitatore e delle viti adatte. In linea di massina
ti servono due pezzi di legno da 30 x 50 spessore 1,8
con cui puoi fare i due montanti laterali e poi a seconda
della larghezza della tua scrivania ci fai un paio di mensole.
Facci sapere quanto vuoi sia alto il ponte così vediamo
di abbozzare un disegno
Rispondi