Missione compiuta. Ho inserito una spina di faggio per irrobustimento nella parte alta e poi ho incollato la gamba rotta con la vinilica D3.
Purtroppo visto gli spessori esigui mi sono dovuto fermare ad una spina di 8, altrimenti indebolivo troppo la gamba.
Se ci si limiteranno a sedercisi credo che regga... se poi continueranno ad usarla tipo sedia a rotelle da ufficio, il suo destino è segnato.
Come estetica non è venuta male. Quando l'ho riconsegnata alla proprietaria, non è riuscita a riconoscere la gamba riparata, per cui
credo che abbia superato la prova visiva.
L'unica difficoltà che ho trovato è stata quella di riuscire a fare i due fori per la spina esattamente in asse fra di se. Difatti sarebbe bastato un errore di mezzo millimetro e la rottura non sarebbe più combaciata. Per ottenere l'asse perfetto dei due fori, ho fatto così:
prima ho forato di 7.5 la sedia , poi ho preso un pezzo di filettato di 8, gli ho fatto la punta di 90° alla mola e con il seghetto ci ho fatto un taglio di testa, per poterlo stringere con cacciavite a taglio. Quindi l'ho tagliato lungo circa 10 mm e l'ho avvitato nel foro di 7.5, in modo tale che nel momento che la rottura combaciava perfettamente, la punta della vite uscisse un mezzo mm dal foro, giusto che è bastato un colpetto col mazzuolo per lasciare l'impronta sulla gamba. Poi sotto il trapano a colonna ho forato a 8 la gamba, facendo attenzione a non sfondare dall'altra parte. Il rischio che alla fine venisse fuori un errore grossolano era grosso ma dovevo rischiare.
Alla fine sono stato fortunato: messo la spina, la colla sul punto di giunzione e mandato a battuta i due pezzi, l'errore non superava i 5/100 di mm. Ho messo un morsetto di bloccaggio per 1 giorno, quindi ho carteggiato leggermente la leggera irregolarita e mordenzata la zona per rifare il colore più uguale possibile al vecchio. Nei punti giunzione che lo richiedevano, ho passato uno stic di cera color mogano, quindi lucidatura finale a olio di gomito ed è finita li.
Per le foto, quella con la sedia finita non sarebbe servita a niente in quanto non si notava la differenza fra le due gambe.
Purtroppo le foto durante l'esecuzione non le ho potute fare perché ero troppo negli "acuti", come si dice dalle mie parti... però
ho alcune foto dove si vede meglio la rottura e il punto della spina: